basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non vorrei fare nomi, non mi pare permesso sul forum

Ma sulla Tv La 7 è frequente oggi la pubblicità di una ditta “... acrobatica”; noi la abbiamo utilizzata 3 anni fa ed oggi è stata riconfermata per la seconda facciata.
Il contesto era in condominio con facciate affacciate a scarpate collinari non agevolmente raggiungibili dal lato stradale.

Curiosità: gli operai non erano nemmeno originari delle Dolomiti, ma lavoravano imbragati ed assicurati tramite corde e discensori assicurate alla sommità del tetto. Certo devono disporre di un torrino (ascensore?) o di una Linea vita, credo.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
.... oltre ad una corposa assicurazione sulla vita.
Ne dubito. La domanda che mi ero posto era invece quanto agevole fosse il reperimento degli operai disposti a lavorare in quelle condizioni. In effetti quelli che ho incontrato io erano non comunitari. Ma vista la espansione della suddetta ditta, evidentemente personale con doti e vocazione.... alpinistiche, non deve essere di così difficile reperibilità.
In termini di sicurezza la paragonerei ad una esercitazione di discesa a corda doppia in palestra di roccia: niente di straordinario se non che non bisogna soffrire di vertigini (ma questo è comune tra i muratori): piuttosto non è particolarmente comodo stazionare per ore appesi ad una imbragatura.
Il lavoro è stato eseguito secondo capitolato.
 

NeverSayNever

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie a tutti, perdonate il mio silenzio (durante la giornata mi è difficile accedere forum).
Tutti consigli interessanti ed utili.
Non è il caso di ricorrere ad un avvocato, non per ora. Perché magari per i prox 12 mesi stanno tutti buoni buoni. A me ora serve un piano, sapere come tutelarmi.
In particolare, tra tutte le cose interessanti che ho letto (agli acrobati avevo pensato anche io nel mio messaggio originale), potreste darmi riferimenti tecnico/legali puntuali sui punti a seguire?
@Franci63 "pretendere che i lavori inizino solo e soltanto quando tutta la somma necessaria e deliberata sarà stata regolarmente versata dai condomini".

Si può fare? basta verbalizzarlo in assemblea, a maggioranza?
@Dimaraz Non devi "chiedere" ma impedire l'accesso/occupazione di una tua proprietà".
E' proprio la mia domanda iniziale. Posso impedirlo? In che modo?

Non mi interessa molto dei rapporti di buon vicinato, mi interessa solo agire con la legge dalla mia parte. Il condominio, tanto, non ha rapporti comunque ..per darvi l'idea in una delle ultime riunioni condominiali sono dovuti intervenire i Carabinieri. C'è certamente tanta gente per bene, ma le delibere si fanno a maggioranza, e non è col buon senso che posso affrontare l'assemblea, ma solo con la Legge.
Aiutatemi dunque per cortesia "a colpi di art CC, Regolamenti, Cassazione, chi più ne ha più ne metta. Benvengano lettere tipo..."(@Franci63 , come la imposteresti la raccomandata RR?).
Insomma, mi aiutate ad essere previdenti, per evitare di cadere in quella facile trappola paventata da @Gianco (che mi sembra esperto...)?
Grazie ancora, notte a tutti
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
potreste darmi riferimenti tecnico/legali puntuali sui punti a seguire?

Attenta lettura:

La norma dispositiva che permette l'accesso

Quella sull'obbligo di precostituzione dei fondi.

Un paio di sentenze sul caso con riguardo all'indennità:

Cass. 29 gennaio 2007, n. 1801

Cass. civ. n. 1908/2009

A tal merito verifica eventuali norme dispositive sul vostro Regolamento. di Condominio
 
Ultima modifica:

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Lo ripeto: valutate anche questa alternativa.
il condominio dove abito l'ha provata cinque anni fa per eliminare alcune infiltrazione al proprietario dell'attico, per l'insistenza di un condomino: sembrava di aver scoperto l'america. Adesso il problema si è ripresentato: mettendo il ponteggio si è scoperto che le infiltrazioni provengono dalle converse e non dalle tegole crepate.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
il condominio dove abito l'ha provata cinque anni fa per eliminare alcune infiltrazione al proprietario dell'attico, per l'insistenza di un condomino: sembrava di aver scoperto l'america. Adesso il problema si è ripresentato: mettendo il ponteggio si è scoperto che le infiltrazioni provengono dalle converse e non dalle tegole crepate.
Il condomino insistente suppongo si sia basato solo sulla offerta economica, ma la decisione la ha presa l’assemblea, tu compreso.
La diagnosi del problema a chi la avete affidata? E quale era il tuo parere a priori?
Da inesperto, prima di dare la priorità alla sostituzione di tutte le tegole del tetto avrei valutato il punto tradizionalmente più debole, le converse appunto.
Certo oggi è più facile: esclusa la causa B resta la causa A.

Comunque qualche perplessità l’ho anch’io: due fattori negativi possono essere la relativa professionalità degli operatori (non so il criterio di ingaggio), e la condizione in cui operano.
F0A6AEBE-E65A-4AFE-8610-57AFBE8E6644.jpeg

6C115FDB-C033-4B35-8AA1-CA16CA049899.jpeg
978E9DD0-A654-4F5E-BD4E-29471BDEF722.jpeg
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Sono tutti certificati allenati e fanno dei corsi per fare gli acrobati del calcestruzzo, se vi interessa mi posso informare quale è al scuola e dove si trova, dovrebbe essere a Roma.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto