Massimiliano Lusetti

Membro dello Staff
Figurati è stato un piacere darti delucidazioni in merito, Abbiamo avuto un problema analogo nelle rimesse dove vivo io a Genova ( sono 300 posti auto in box su due piani interrati) per scadenza del CPI e ampliamento di 32 Box, abbiamo dovuto staccare tutti i box che erano inizialmente allacciati agli appartamenti (6 complessi diversi) e fare un impianto unico con sub contatori poichè questo è quello che gli ispettori hanno richiesto per approvare e dare validità al nuovo CPI oltra ad altri vari adeguamenti.
 

cesaresanto

Nuovo Iscritto
l'impianto elettrico condominiale è certificato perchè tale, qualunque modofica deve essere posta all'attezione dell'assemblea condominiale che ne è sovrana, l'aggiunta di nuove prese di corrente all'interno delle cantine e box fa decadere la certificazione dell'impianto elettrico condominiale in un condominio da me amministrato abbiamo effettuato il distacco delle cantine e box dal contatore condominiale ed abbiamo collegato gli stessi ai singoli contatori.
 
G

giorgio2712

Ospite
Ciao a tutti. Siccome sono in una situazione abbastanza simile, ma l'amministratore nicchia, potreste indicarmi il numero della normativa per questi gli impianti elettricie dei box in modo che la reperisca e la faccia vedere all'amministratore? grazie

Come detto in precedenza il problema è di sicurezza di chi deve interviene in emergenza e non deve occuparsi di spegnere più interruttori ma compiere un operazione veloce sicura e immediata e deve perciò essere presente un solo interruttore ( due/tre al massimo in funzione della conformazione dell'autorimessa e con questo intendo varie linee per esempio box lato dx o sn o piano inferiore) comunque tutti ubicati in un solo punto di accesso. Se l'impianto del box privato proviene dal corrispondente appartamento non può avere un interruttore in comune con atri box e impianti condominiali poichè altrimenti come fa a separare la corrente da lei pagata rispetto a quella del condominio? Peraltro, ammesso anche per assurdo che il comando dei vigili del fuoco accettasse una situazione particolare con un suo interruttore specifico a fianco a quello condominiale, dovrebbe comunque lei presentare il progetto redatto da tecnico abilitato alla prevenzione incendi presso il competente ufficio VV.FF. e richiedere una variazione a tutta la situazione precedente.... e peraltro a questo punto aprirebbe la strada a tutti i condomini per ottenere identico trattamento che alla fine non potrebbe essere più accettato data la proliferazione di interruttori dai VV.FF..

Altra annotazione se avete una autorimessa coperta all'interno della stessa possono essere solo parcheggiate auto ( e a seconda dell'areazione/conformazione con limiti alle auto alimentate a GPL o metano). Qualsiasi altro utilizzo dell'autorimessa (vedi frizer a pozzetto o laboratori hobbistici tipo falegnameria, non possono essere presenti). Tutte funzioni che richiedono "la presa di corrente". Questo perchè usualmente l'autorizzazione ed il carico di fuoco è stato progettato per la funzione specifica. L'utilizzo in maniera difforme dalle autorizzazioni di tali locali potrebbe anche in caso di danni o incendi essere considerata inficiante delle polizze eventualmente stipulate con assicurazioni che si rivarrebbero sui condomini che non hanno rispettato i regolamenti...

Ritengo che sia fattivamente molto + praticabile ed economica per tutti la soluzione che le ho prospettato nella precedente risposta.
 

Tapinaz

Membro Attivo
Proprietario Casa
Riapro questo interessante argomento.
Nel nostro condominio di soli box, oltre 200, qualcuno inizia a chiedere di avere la possibilità di alimentare la propria eventuale auto solo elettrica. Ci sono sei piani. Sotto l'aspetto tecnico ci sono dei problemi di alimentazione, se si allacciano più di tre autovetture per corsello. Sotto l'aspetto della sicurezza concordo con le precedenti osservazioni.
Se ci sono altri consigli sono ben accetti.:) Tra l'altro il fatto di alimentare le batterie ricaricabili comporta problemi di siurezza aggiuntivi in merito alle esalazioni in ambienti chiusi come i box interrati?
 

giorgio sgt

Nuovo Iscritto
Impresa
Non ho capito se i singoli box si affacciano in un corridoio comune con unica uscita all'esterno o se invece i box abbiano diretto accesso dall'esterno.
Nel primo caso se l'autorimessa è soggetta a rilascio dell'autorizzazzione di agibilità e controllo dell'efficenza degli impianti da parte dei vigili del fuoco ( il limite è di 9 posti auto) non è possibile realizzare un contatto diretto tra il contatore dell'abitazione e prese di corrente e illuminazione poste nel box privato all'interno di autorimessa collettiva. Questo perchè in caso di incendio deve essere possibile interrompere da un unico interruttore generale esterno o prossimo all'uscita tutti i collegamenti elettrici all'interno dell'autorimessa. Se lei esegue un tale tipo di intervento potrebbere essere causa dell'annullamento dell'agibilità dell'intera autorimessa. Considerando la possibilità che da qui a breve sarà possibile e sempre più frequente utilizzare automezzi a trazione elettrica (che quindi vanno ricaricati), sarebbe più opportuno installare per ogni singolo box un sotto contatore privato per la ripartizione dei costi effettivamente sostenuti da ogni unità mantenendo comunque il contatore generale condominiale dell'autorimessa. In tal modo sarebbe anche auspicabile lìinstallazione di pannelli fotovoltaici sul tetto del condominio che potrebbero usufruire delle agevolazioni attualmente in vigore in pratica anche a costo zero per il condominio.
Scusi, io ho la medesima problematica con dei condomini che mi chiedono l'allaccio elettrico di una presa in garage, gli ho spiegato il discorso VVFF, e che allacciati alla linea condominiale, se tutti iniziassero a collegare elettrodomestici come congelatori, la linea andrebbe in sovraccarico, allora ho pensato a questa soluzione, collegare le linee individuali con dei contattori in parallelo eccitati dalla linea condominiale, in modo tale che quando si interviene sul pulsante di sgancio comunque viene disattivata tutta la rete elettrica a valle dei relè... E' fattibile?
 

Andreabsq

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Garage in autorimessa collettiva impianto elettrico

Come detto in precedenza il problema è di sicurezza di chi deve interviene in emergenza e non deve occuparsi di spegnere più interruttori ma compiere un operazione veloce sicura e immediata e deve perciò essere presente un solo interruttore ( due/tre al massimo in funzione della conformazione dell'autorimessa e con questo intendo varie linee per esempio box lato dx o sn o piano inferiore) comunque tutti ubicati in un solo punto di accesso. Se l'impianto del box privato proviene dal corrispondente appartamento non può avere un interruttore in comune con atri box e impianti condominiali poichè altrimenti come fa a separare la corrente da lei pagata rispetto a quella del condominio? Peraltro, ammesso anche per assurdo che il comando dei vigili del fuoco accettasse una situazione particolare con un suo interruttore specifico a fianco a quello condominiale, dovrebbe comunque lei presentare il progetto redatto da tecnico abilitato alla prevenzione incendi presso il competente ufficio VV.FF. e richiedere una variazione a tutta la situazione precedente.... e peraltro a questo punto aprirebbe la strada a tutti i condomini per ottenere identico trattamento che alla fine non potrebbe essere più accettato data la proliferazione di interruttori dai VV.FF..

Altra annotazione se avete una autorimessa coperta all'interno della stessa possono essere solo parcheggiate auto ( e a seconda dell'areazione/conformazione con limiti alle auto alimentate a GPL o metano). Qualsiasi altro utilizzo dell'autorimessa (vedi frizer a pozzetto o laboratori hobbistici tipo falegnameria, non possono essere presenti). Tutte funzioni che richiedono "la presa di corrente". Questo perchè usualmente l'autorizzazione ed il carico di fuoco è stato progettato per la funzione specifica. L'utilizzo in maniera difforme dalle autorizzazioni di tali locali potrebbe anche in caso di danni o incendi essere considerata inficiante delle polizze eventualmente stipulate con assicurazioni che si rivarrebbero sui condomini che non hanno rispettato i regolamenti...

Ritengo che sia fattivamente molto + praticabile ed economica per tutti la soluzione che le ho prospettato nella prece
Figurati è stato un piacere darti delucidazioni in merito, Abbiamo avuto un problema analogo nelle rimesse dove vivo io a Genova ( sono 300 posti auto in box su due piani interrati) per scadenza del CPI e ampliamento di 32 Box, abbiamo dovuto staccare tutti i box che erano inizialmente allacciati agli appartamenti (6 complessi diversi) e fare un impianto unico con sub contatori poichè questo è quello che gli ispettori hanno richiesto per approvare e dare validità al nuovo CPI oltra ad altri vari adeguamenti.


Grazie delle sue informazioni.
Forse può essermi di grande aiuto con la sua esperienza per superare una situazione di stallo in cui si trova da anni il mio condominio.
All'interno del tunnel interrato, dove si affacciano anche i box per le auto, sono stati collocati anche dei quadri con i contatori di ogni appartamento.
Proprio in virtù della necessità di interrompere le utenze da un unico punto, un consulente aveva proposto di spostare tutti i contatori all'esterno del tunnel in un apposito manufatto. Opera titanica con un preventivo tale da non essere mai stato accettato dalle assemblee che, nel corso degli anni, sono state sempre più evitate dai condòmini.
Ho proposto di collocare i teleruttori di sgancio in prossimità degli attuali contatori con un controllo remoto dall'esterno ma la dorsale Enel in ingresso rimarrebbe sempre sotto tensione ed il consulente ha detto che non sarebbe stato accettato anche se posta in trincea o intubata.
Ho contattato Enel distribuzione per chiedere se avessero potuto collocare un sezionatore a nostre spese sulla dorsale in ingresso. Mi è stato risposto che non vengono fatti lavori del genere e che è sufficiente che loro intevengano nella cabina più vicina in caso di emergenza.
In pratica ho paura che la situazione sia destinata a rimanere immutata se non si trova una soluzione.
Sarei davvero grato se qualcuno potesse darmi qualche consiglio o condividere qualche esperienza.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto