griz

Membro Storico
Professionista
come ho scritto sopra: se è possibile utilizzare i fori delle pignatte, si fa ma se non è possibile si passa da sopra, il costruttore di solito se ne frega e posa i tubi sopra l'estradosso del solaio, se crea delle servitù queste ci sono e quella dei passaggi dei lampadari è molto comune e l'ho vista dovunque, se vuoi appendere un lampadario puoi intervenire da sotto senza problemi, non è certo necessario coinvolgere l'abitante del piano superiore. Di solito quando si demolisce il sottofondo del pavimento si sa dell'eventualità di rinvenire dei tubi dell'impianto sottostante, si presta attenzione e se si provoca un danno lo si ripara senza fare drammi
 

MassimilianoAntonini

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
che sia più semplice non lo so: di solito l' alimentazione dei lampadari parte dalle scatole dove si metteranno gli interruttori; almeno così ho visto fare. L'impresa risparmia tempo portando la corrente nell'appartamento, salendo fino a dove metterà l'interruttore poi proseguendo in verticale e bucando il solaio con il piano di sopra per stendere il cavo nel massetto del piano di sopra per poi ribucare le pignatte e far penzolare il cavo al centro della stanza?
si
 

MassimilianoAntonini

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Se esiste la servitù di elettrodotto, come indicato nel mio intervento precedente, non compete a te intervenire sui conduttori. Tuo compito è quello di rispettare la sua posizione e la sua integrità. Se sussistono i presupposti della servitù di elettrodotto non puoi pretendere che venga eliminata. Solo il "fondo dominante" può decidere se rinunciare o meno.
Nel mio atto di compravendita non vi è menzionata alcuna servitù di elettrodotto.
 

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
Non esiste un caso certificato prima del mio, quindi la giurisprudenza non mi aiuta, per evitare contenziosi convincerò la ditta a "sotterrare" l'impianto e continuare i lavori.
Con i soldi convinci anche i morti, dipende quanto riesci a sganciare. Ovvio che per come sono messe le cose a parole non risolvi niente perché le loro motivazioni sono più che valide
 

griz

Membro Storico
Professionista
Non esiste un caso certificato prima del mio, quindi la giurisprudenza non mi aiuta, per evitare contenziosi convincerò la ditta a "sotterrare" l'impianto e continuare i lavori.
mi pare che Gianco avesse già chiesto ma non hai un Direttore dei Lavori che sappia il fatto suo e che dica all'impresa che volendo sospendere i lavori sostiene l'inverosimile?
 

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
mi pare che Gianco avesse già chiesto ma non hai un Direttore dei Lavori che sappia il fatto suo e che dica all'impresa che volendo sospendere i lavori sostiene l'inverosimile?
Che fai li obblighi? Evidentemente sanno il fatto loro. Che fa il proprietario? Resta così per anni intentando una causa? Cerca un'altra ditta? Li paga di più sperando che cambino idea?
Non è che abbia molta scelta.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
mi pare che Gianco avesse già chiesto ma non hai un Direttore dei Lavori che sappia il fatto suo e che dica all'impresa che volendo sospendere i lavori sostiene l'inverosimile?
L'unico professionista che dovrebbe conosce le norme del c.c. relative all'edilizia fra il personale coinvolto nell'opera è il direttore dei lavori.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto