Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
un servitu' se non la si vuole vedere contestata da terzi va registrata...altrimenti non ha valore.

Premesso che il esiste sempre la libertà di "contestare" (anche se fosse "registrata") e di aggiungersi alle file di quanti rivendicano "diritti" palesemente inesistenti... questa è una tua opinione che però non è supportata da norma o giurisprudenza.

Solo una norma in RdC contrattuale potrebbe impedire il "libero arbitrio" sulla scelta di tipo e colore di tenda..ma tu hai precisato che siete sprovvisti di Regolamento.
Nessun Giudice degno di tale carica ti darebbe ragione.
 

wilma2015

Membro Junior
Proprietario Casa
Non contesto sulla scelta di tipo e colore di tenda ma ancoraggio abusivo della tenda ad alloggio di mia proprietà senza autorizzazione. I balconi aggettanti hanno un precisa connotazione ovvero sono di proprietà esclusiva e non sono parti comun. Azzardo anche questo...?
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
si le tende erano già installate.
I balconi aggettanti hanno un precisa connotazione ovvero sono di proprietà esclusiva e non sono parti comun. Azzardo anche questo...?
Grosso azzardo non questa frase , ma le conseguenze che le attribuisci.
Se hai comprato con le tende già installate, era una servitù ben apparente (non potevi non sapere) , creata dal precedente proprietario di quella che adesso è casa tua.
Lui ha accettato, e tu con lui acquistando “visto e piaciuto” , e “ con tutte le servitù presenti”.
 

wilma2015

Membro Junior
Proprietario Casa
Il problema delle tende è molto complesso.

Una recente sentenza della Corte di Cassazione n. 12.01.2011, n.587 dice che: “Premesso che nella specie è pacifico che la soletta sulla quale i proprietari del primo piano avevano infisso le tende parasole inerisce ad un balcone aggettante, deve escludersi che tale soletta sia di proprietà comune tra i proprietari del primo e del secondo piano ai sensi dell’art. 1125 c.c.; invero l’assenza di una sua funzione divisoria tra i due piani comporta l’insussistenza del necessario presupposto per ritenerla di proprietà comune tra i proprietari dei due piani l’uno all’altro sovrastante” (vedi in tal senso Cass. 28/5/1963 n.1406).

In linea più generale, poi, deve escludersi che i balconi aggettanti fungano da copertura del piano inferiore in quanto essi, dal punto di vista strutturale, sono del tutto autonomi rispetto agli altri piani, poichè possono sussistere indipendentemente dall’esistenza di altri balconi nel piano sottostante o sovrastante; non avendo quindi funzione di copertura del piano sottostante, il balcone aggettante non soddisfa una utilità

comune ai due piani, e non svolge neppure una funzione a vantaggio di un condomino diverso dal proprietario del piano.



Quindi, se la manutenzione della soletta tocca al proprietario dell'appartamento soprastante, è normale dovergli chiedere il permesso per poter fissare la tenda al suo sottobalcone.
 

wilma2015

Membro Junior
Proprietario Casa
Aggiungo inoltre che il co domino sottostante prima del mio acquisto di proprietà si era installato nel suo terrazzo al pusno terra un gazebo 3mx4m tutto di legno con tegole a un metro di distanza da uno dei miei balconi. quindi stessa situazione delle tende. però età abusivo non vi erano distanze di legge e ho dovuto purtroppo mio rammarico farglielo rimuovere
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Il problema delle tende è molto complesso.

Le .materie che non si sono studiate con "profitto" possono sembrare "complesse"
Hai posto una domanda su materia che esula dalle tue cognizioni ed hai ricevuto risposte univoche.
Il forum serve come "esplorazione gratuita" di pareri su un problema...e non comprendo coloro che, ottenute risposte convergenti ma "non di proprio gradimento" poi si ostinino a controbattere.
Se ritieni di aver ragione non devi convincere noi ...ma il Giudice cui dovrai appellarti.
Prepara il portafoglio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto