AnnaStone

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve,
ho un caso particolare da sottoporre, anche telefonando all'agenzia delle entrate non ho ricevuto risposta soddisfacente. Io e i miei 2 fratelli abbiamo ereditato, come seconda casa, la casa di nostro padre, deceduto nel 2009. mia madre ha rinunciato all'eredità in nostro favore e quin ha mantenuto il solo diritto vedovile di abitazione. A giugno ha pagato lei l'acconto IMU come prima casa. A settembre 2012 abbiamo affittato porzione della casa con canone libero e ci hanno detto di fare il contratto a nome dei proprietari(noi 3 fratelli). Al caf mi dicono che da settembre dobbiamo pagare come seconda casa ma non sanno se dobbiamo pagare noi figli oppure nostra madre. Ora chi deve pagare il saldo e con quali modalità? e se paga la persona sbagliata vale lo stesso?GRAZIE!

L'unico competente in materia è l'ufficio tributi del comune.
Telefona a questo ufficio per sapere "da chi vuole i soldi dell'IMU".
Spiega bene la situazione: purtroppo non tutti gli impiegati sono competenti!
L'IMU secondo me dovrebbe essere pagata dalla madre, titolare del diritto di abitazione, solamente come prima casa. Saluti.

quindi, secondo voi a chi devo chiedere? e se paghiamo a nome della persona o delle persone sbagliate, in caso di accertamento è sufficiente mostrare il pagamento?

Al di la dei vari contratti di affitto dei singoli locali, ai fini IMU prevale il diritto di abitazione come abitazione principale al 100% della madre vedova (confermato stamattina dall'impiegata dell'ufficio IMU del comune dove lavoro con la quale sono molto in confidenza). Se ti vuoi fidare (questa impiegata è molto competente). Saluti.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità