homesweethome77

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve,
Ho pensato di postare qui la mia domanda dato che persino per i nostri legali (che non sono esperti in materia di contratti commerciali) c'è molta confusione.

La situazione è questa: stiamo considerando di acquistare un'appartamento accatastato a4. Questo appartamento è stato dato in affitto con contratto 6+6 scritto su un modulo predisposto per locazione abitativa, sul quale poi sono state aggiunte delle deroghe per uso b&b e affittacamere. Questo contratto scade a giugno 2020, e la nostra intenzione sarebbe di comprare ora (abbiamo fatto un'offerta che è stata accettata, il proprietario però pensa di concedere un diritto di prelazione all'inquilino quindi al momento siamo in attesa della sua risposta) e di lasciare l'inquilino tranquilla fino a scadenza del contratto (lui a quanto pare ha proposto di lasciare l'appartamento subito per 40.000 euro, noi non abbiamo urgenza e comunque anche per principio mi rifiuto - l'affitto mensile invece e di circa 1000 euro).

E di base quindi difficile capire se questo contratto è a uso abitativo o commerciale. Il locatore ci ha istallato una 'casa vacanza' che sembra in regola col comune e che promuove su alcuni siti destinati ai turisti americani (l'appartamento si trova in una zona centrale di Roma), non ci sono segni esterni, sulla facciata del condominio, di questa attività. La nostra domanda a questo punto è: ma alla scadenza del contratto locativo, quando faremo presente al locatario che non intenderemo rinnovare il contratto (perché intendiamo andare a vivere in quel appartamento, che sarebbe la nostra prima casa), può chiederci l'indennità per avviamento? Non sono riuscita a trovare esempi in rete dove si menzionasse un caso come questo: capisco l'indennità di avviamento per un bar o qualsivoglia esercizio pubblico, non so però dove si collocano le case vacanza, i b&b etc in questo contesto. Qualcuno per caso la sa?? Grazie mille!!
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
In questo link viene trattata l'indennità per perdita dell'avviamento commerciale.
Per l'attività alberghiera sono previste 21 mensilità. Bisogna approfondire il caso del B&B.
Bisognerebbe identificare la vera natura dell'attività di B&B, se si tratta di attività artigianale per fini turistici, attività alberghiera o altra attività non meglio identificata.
Non ho letto l'articolo per intero ma ho notato che si affronta anche il caso dell'utilizzo promiscuo dell'immobile.
Spero sia utile.
Indennità per la perdita di avviamento commerciale
 
Ultima modifica:

homesweethome77

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il titolare dell'attività è l'inquilino. Ciò che affitta ai turisti è l'appartamento per intero, lui né ci vive né ci tiene una qualche forma di reception, nessuno può presentarsi li spontaneamente.
 

homesweethome77

Membro Attivo
Proprietario Casa
@alberto bianchi Rimango dubbiosa, nella sua regolamentazione per case vacanza, b&b, affittacamere e vari, il Comune di Rome raggruppa specificamente tutti questi casi come 'Strutture ricettive extralberghiere' quindi mi pare ne possiamo dedurre che questo non è un'albergo. Fra l'altro trovo molto più analogie fra un'albergo e un negozio (l'affaccio su strada, la possibilità di intercettare il cliente di passaggio, l'apertura affettiva al pubblico ecc) che non con una casa privata sporadicamente affittata a turisti. Rimane però che da nessuna parte trovo riferimento specifico a una situazione simile.
 

homesweethome77

Membro Attivo
Proprietario Casa
@alberto bianchi scusami dimenticavo di rispondere in merito all'uso promiscuo: consultando il calendario delle disponibilità dell'immobile su homeaway.com (sembra aggiornato) vedo che non sono tante le prenotazioni, questo mese pochi giorni, quello prossimo nulla (per ora), aprile 10 gg ecc. Non so se spetta al proprietario dimostrare l'utilizzo che fa (sempre che rilasci ricevute, chi lo sa), ne si di questo si possa dedurre che l'uso dell'immobile è prevalentemente abitativo...?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Locatore o locatario?
Chi è il titolare della attività?
Il proprietario attuale dell' immobile o l'inquilino?

Mi pareva di aver letto un altro tuo topic su tale abitazione...ho ritrovato il post...e rimango perplesso sulla tua ostinazione dopo che si era già detto "peste e corna" sul presunto "affare".

Se tu acquisti e subentri nella locazione (cosa che tutti ti avevano sconsigliato) ...ti ritrovi un contratto che seppur in scadenza implica una "buonuscita".

Da evitare come la peste...salvo il prezzo sia un vero "affare".
 

MrHard

Membro Junior
Proprietario Casa
Che confusione! Bisogna per prima cosa capire se l'attività è B&B o affittacamere. Nel primo caso il tutto è molto semplice essendo il B&B attività di un privato che cede una porzione della propria casa come casa vacanza, non vi è necessità di partita IVA quindi non è attività commerciale. Viceversa affittacamere è un'attività svolta in maniera professionale e presuppone partita IVA ed un numero minimo di camere (cambia da comune a comune cmq di solito superiore a tre) e viene quindi indicata come attività alberghiera. Poi vi è la Locazione Turistica che non ricade nella disciplina delle attività ricettive ed è esercitabile senza altro adempimento fatto salvo l’obbligo di comunicazione all’autorità di P.S. delle persone alloggiate e all'agenzia regionale del turismo. Quindi se non vi è un vero e proprio affittacamere starei tranquillo sulla possibilità di recedere dal contratto allo scadenza dello stesso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto