fashion

Membro Attivo
Conduttore
volevo chiedere un chiarimento.
Ho acquistato casa e la signora che abita sotto mi tormenta che vuole che io faccia impermeabilizzare il pavimento del mio balcone perche' dice che le infiltrazioni di acqua fanno cadere la pittura dal soffitto del suo balcone.
Premesso che tutti i balconi del condominio, circa 25 famiglie, hanno i balconi in cattive condizioni, per ringhiere traballanti e pavimenti e frontalini scrostati..ho detto che sarei piu' disponibile a rifare tutto il balcone.... in ultima assemblea la signora stessa e anche suo figlio hanno rifiutato l'dea e hanno detto che, giustamente, il pavimento e' a carico del proprietario della casa e il resto....si vedra' se si fara' e chissa' quando.....
quindi cosa rispondere alla signora???
Vorrei anche sapere se dovesse chiamarmi in causa.... cosa dovrei pagare???
La verniciatura del suo soffitto???
grazie.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Se il tuo balcone è aggettante...tutte le opere sono a tuo carico.
Nulla ti impedisce di procedere con la riparazione...gli altri si arrangino.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Vorrei anche sapere se dovesse chiamarmi in causa.... cosa dovrei pagare???
devi pagare le spese per eliminare la causa delle infiltrazioni, i danni provocati alla proprietà sottostante, le spese legali e peritali.
Tieni presente che se il tuo balcone è aggettante, cioè sporge verso il vuoto, le spese di manutenzione sono a carico tuo. Quindi ringhiera, frontalino, sottobalcone e pavimento sono a carico tuo. L'assemblea condominiale non può decidere sulle parti private, ma i condomini si possono unire per far eseguire i lavori nelle loro proprietà per abbassare i costi.
Se la fatiscenza del tuo balcone è fonte di pericolo per gli altri sarai costretto a metterlo in sicurezza: cioè eliminare le probabili fonti di pericolo. Se un frammento di frontalino colpisce una persona e questo ti denuncia affronterai un processo penale per lesioni ed uno civile per il risarcimento dei danni. Ti conviene?
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Se come dici, altri balconi sono ammalorati, è meglio far convocare un'assemblea e intervenire con l'amministratore e vedere di trovare una soluzione condominiale
 

fashion

Membro Attivo
Conduttore
a me hanno detto che il frontalino non posso toccarlo in quanto parte comune....a norma degli artt.1117 c.c. e ss. , ovvero la parte frontale e verticale della soletta dei balconi.. Il carattere condominiale dei frontalini in virtù della funzionalità estetica del bene è stato ribadito anche dai giudici di merito i quali hanno statuito che le spese per il loro ripristino debbano necessariamente essere poste a carico di tutti i condomini, poiché tali lavori servono a conservare l’aspetto della facciata, costituendone parte integrante.
E poi senza impalcatura come potrebbe il muratore aggiustare il frontalino dall'interno del balcone???
le ringhiere dovrebbero essere identiche se bisogna cambiarle.....e anche dovremmo alzarle perche' sono basse.....
lo so che dovremmo far fare i lavori decidendo in assemblea ma non e' facile.....tutti rimandono....
 
Ultima modifica:

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Il carattere condominiale dei frontalini in virtù della funzionalità estetica del bene è stato ribadito anche dai giudici di merito i quali hanno statuito che le spese per il loro ripristino debbano necessariamente essere poste a carico di tutti i condomini, poiché tali lavori servono a conservare l’aspetto della facciata, costituendone parte integrante.
Il giudice di legittimità ha sentenziato che sono beni comuni a tutti i rivestimenti e gli elementi decorativi della parte frontale e di quella inferiore, quando si inseriscono nel prospetto dell'edificio e contribuiscono a renderlo esteticamente gradevole (concorrono a costituire il decoro architettonico dell'immobile).
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
non e' questo che avevo chiesto....

Tu hai chiesto ...e detto tante cose che forse ti sei perso per strada.
quindi cosa rispondere alla signora???

Visto che avevi precisato
ho detto che sarei piu' disponibile a rifare tutto il balcone.
ho scritto che lo puoi fare senza dover aspettare altri.

Vorrei anche sapere se dovesse chiamarmi in causa.... cosa dovrei pagare??
Risposta che già dovresti conoscere usando l'intelligenza : -tutto quello che il Giudice ti addebita (incluse le spese legali di controparte).

a me hanno detto che il frontalino non posso toccarlo in quanto parte comune
Frequenti o dai retta a persone non qualificate.
Vale quanto scritto da @Nemesis intervenuto mentre completavo.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
è stato ribadito anche dai giudici di merito i quali hanno statuito che le spese per il loro ripristino debbano necessariamente essere poste a carico di tutti i condomini
Ma ti riferisci a sentenze di altri fabbricati letto su altri blog o un giudice ha sentenziato per il vostro stabile? se hai letto ti sei perso che per l'estetica del fabbricato e dei frontalini i giudici devono giudicare a seconda del caso perché come ha detto Nemesis
sono beni comuni a tutti i rivestimenti e gli elementi decorativi della parte frontale e di quella inferiore, quando si inseriscono nel prospetto dell'edificio e contribuiscono a renderlo esteticamente gradevole (concorrono a costituire il decoro architettonico dell'immobile).
Questo che cosa vuole dire che ogni fabbricato e situazione non è uguale ad un'altra ossia bisognerebbe far decidere al giudice se è o non è condominiale e per evitare queste tarantelle, SONO TUTTI CONDOMINIALI, con lo sconforto dei giudici ma è più pratico.
Con quello che costano le cause ti fai il balcone 10 volte.
Nel tuo caso che la signora ti rompe? alza le mattonelle fai fare l'isolante metti mattonelle economiche e quando tutti si decideranno lo farai fare anche tu, comunque se ti rivolgi a una ditta seria il balcone lo può fare anche senza impalcatura usando una gruetta con cestello o usando un'impalcatura a pipistrello che si monta da dentro alla tua abitazione in sospensione, oppure vedi se la signora di sotto di da il permesso di montare l'impalcatura dal suo balcone se dice no usalo come scusa per non fare i lavori.
 

fashion

Membro Attivo
Conduttore
Ma ti riferisci a sentenze di altri fabbricati letto su altri blog o un giudice ha sentenziato per il vostro stabile? se hai letto ti sei perso che per l'estetica del fabbricato e dei frontalini i giudici devono giudicare a seconda del caso perché come ha detto Nemesis

Questo che cosa vuole dire che ogni fabbricato e situazione non è uguale ad un'altra ossia bisognerebbe far decidere al giudice se è o non è condominiale e per evitare queste tarantelle, SONO TUTTI CONDOMINIALI, con lo sconforto dei giudici ma è più pratico.
Con quello che costano le cause ti fai il balcone 10 volte.
Nel tuo caso che la signora ti rompe? alza le mattonelle fai fare l'isolante metti mattonelle economiche e quando tutti si decideranno lo farai fare anche tu, comunque se ti rivolgi a una ditta seria il balcone lo può fare anche senza impalcatura usando una gruetta con cestello o usando un'impalcatura a pipistrello che si monta da dentro alla tua abitazione in sospensione, oppure vedi se la signora di sotto di da il permesso di montare l'impalcatura dal suo balcone se dice no usalo come scusa per non fare i lavori.
grazie della risposta...
se dovessi rifare il pavimento io da sola,....nel momento che finalmente l'assemblea dovesse decidere di rifare tutti i balconi, magari fra 3 o 4 anni .....io dovrei rifare tutte le ringhiere
e i frontalini e pagarli ma dovrei pagare lo stesso la mia quota dei lavori riguardante il pavimento che vorrei non dover rifare nuovamente??
Come faccio a dire che il pavimento l'ho appena fatto??? Grazie.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto