Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Perché dovresti pagare per lavori che non hai necessità di ripetere ? Sulle tue proprietà sei tu che decidi ...non gli altri.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Come già detto il balcone è tuo i frontalini ecc.??? si considerano condominiali ì.
se cambi li pavimento non lo ricambi poi ugualmente per i parapetti o ringhiere
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
a me hanno detto che il frontalino non posso toccarlo in quanto parte comune....a norma degli artt.1117 c.c. e ss. , ovvero la parte frontale e verticale della soletta dei balconi.. Il carattere condominiale dei frontalini in virtù della funzionalità estetica del bene è stato ribadito anche dai giudici di merito i quali hanno statuito che le spese per il loro ripristino debbano necessariamente essere poste a carico di tutti i condomini,
Si però alludeva a frontalino di un balcone tipo questo
c86c01_f5b5533959b84382963f105bf431db64~mv2.jpg
 
U

User_29045

Ospite
Bellissimo esempio, Luigi Criscuolo!!

I frontalini ornamentali sono intoccabili dal privato in quanto parte comune condominiale.

I frontalini "spartani", come quello del mio balcone, senza decorazioni, senza blasoni e abbellimenti vari, invece vanno rifatti dal proprietario se trattasi di balconi aggettanti, che vengono visti come la naturale estensione dell'appartamento.
 
U

User_29045

Ospite
Come faccio a dire che il pavimento l'ho appena fatto??? Grazie.

Partecipi alla relativa Assemblea Condominiale dove all'ordine del giorno è stabilita l'approvazione a maggioranza di questi lavori, porti le ricevute dei bonifici di pagamento pregresso sulla tua esclusiva proprietà, e ti chiami fuori. L'unica cosa che dovrai concedere è l'installazione di ponteggi, sempreché l'azienda scelta per la lavorazione non ne eviti l'uso (esempio: EdiliziAcrobatica).
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma perché noi siamo fatti cosi complicati, un frontalino se è ammalorato è nelle stesse condizioni anche il balcone e se si deve fare il balcone, che è di proprietà esclusiva, quando può incidere sul costo totale del balcone un 10% un 20% e benedetto legislatore fai che tutto è di proprietà esclusiva oppure no e buonanotte, ci sono cause che risalgono alla notte dei tempi ma vuoi vedere che lo fanno apposta per assicurarsi il lavoro futuro? sono stato malpensante? chiedo scusa, ma potrebbero mettere rimedio a questa diatriba una volta e per tutte.
 
U

User_29045

Ospite
La tua osservazione è corretta, chiacchia: infatti sulla spettanza di tali lavori sui balconi la giurisprudenza si spacca in due, complici anche le numerosissime sentenze della Corte di Cassazione in merito. Ogni condominio è un caso a sé. E molto dipende anche dai condomini. Se capiti in un condominio dove la gente non ha voglia di spendere, come il mio, qualunque lavoro verrà considerato - a maggioranza - privato.
 
U

User_29045

Ospite
sempre ché trovi l'amministratore che la pensi cosi altrimenti...devi andare in tribunale.

Stimando però i costi dell'avvocato, conviene sempre pagare tutto il lavoro piuttosto che perdere 7 anni (durata media, in Italia, di una causa civile) per logorarsi il fegato, spendere denaro, e non risolvere il problema (occorre aspettare 7 anni per capire chi deve risolverlo e chi deve concorrere alle spese).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto