Paolo_2019

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno, spero di scrivere nella sezione giusta.

Abito in una villetta a schiera, il mio giardino confina con quello del vicino ed è diviso da un piccolo cordolo di cemento dell'altezza di 15 cm, sul quale è installata a metà una piccola recinzione di circa 1 metro.

Questa estate ho applicato dalla mia parte, dei pali da 2,5 metri, una rete metallica ed un telo ombreggiante, la struttura è appoggiata al cordolo di cemento e fissata con delle fascette alla recinzione esistente. prima di effettuare l'opera ho chiesto il permesso in comune.

La mia domanda è, questa recinzione da me installata e pagata, di chi è di proprietà? che diritto ha il vicino di di essa?

Grazie

Se l'installazione è stata effettuata dalla tua parte, staccata dalla recinzione, è una installazione di tua esclusiva proprietà e il vicino confinante non ha né alcun diritto dispositivo, né alcun dovere economico (= concorrere alle manutenzioni) su di essa.

A mio parere, ovviamente.

Ciao Griz, grazie per la risposta, il mio desiderio è quello che lui non ci faccia crescere il suo rampicante in quanto oltre a danneggiare il telo ombreggiante sta già passando dalla mia parte creandomi problemi, ma questo è un altro problema. Se io potessi evitare di fargli usare la recinzione avrei già risolto tutti i problemi.

Grazie

se lui pianta un rampicante puoi scrivergli diffidandolo ma questo non toglie che se lui ignora la cosa devi agire in giudizio, comunque qualsiasi pianta piccola deve essere piantata a distanza stabilita dal C.C. (50 cm) se si propaga dal tuo lato deve essere potata da lui

Si questo lo so, quello che non riesco a capire se la rete è di mia proprietà o è comune, perché se fosse di mia proprietà potrei dirgli di togliere il rampicante.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità