Paolo_2019

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno, spero di scrivere nella sezione giusta.

Abito in una villetta a schiera, il mio giardino confina con quello del vicino ed è diviso da un piccolo cordolo di cemento dell'altezza di 15 cm, sul quale è installata a metà una piccola recinzione di circa 1 metro.

Questa estate ho applicato dalla mia parte, dei pali da 2,5 metri, una rete metallica ed un telo ombreggiante, la struttura è appoggiata al cordolo di cemento e fissata con delle fascette alla recinzione esistente. prima di effettuare l'opera ho chiesto il permesso in comune.

La mia domanda è, questa recinzione da me installata e pagata, di chi è di proprietà? che diritto ha il vicino di di essa?

Grazie
 
U

User_29045

Ospite
Se l'installazione è stata effettuata dalla tua parte, staccata dalla recinzione, è una installazione di tua esclusiva proprietà e il vicino confinante non ha né alcun diritto dispositivo, né alcun dovere economico (= concorrere alle manutenzioni) su di essa.

A mio parere, ovviamente.
 

Paolo_2019

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ciao Griz, grazie per la risposta, il mio desiderio è quello che lui non ci faccia crescere il suo rampicante in quanto oltre a danneggiare il telo ombreggiante sta già passando dalla mia parte creandomi problemi, ma questo è un altro problema. Se io potessi evitare di fargli usare la recinzione avrei già risolto tutti i problemi.

Grazie
 

griz

Membro Storico
Professionista
se lui pianta un rampicante puoi scrivergli diffidandolo ma questo non toglie che se lui ignora la cosa devi agire in giudizio, comunque qualsiasi pianta piccola deve essere piantata a distanza stabilita dal C.C. (50 cm) se si propaga dal tuo lato deve essere potata da lui
 

Paolo_2019

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Si questo lo so, quello che non riesco a capire se la rete è di mia proprietà o è comune, perché se fosse di mia proprietà potrei dirgli di togliere il rampicante.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto