Gianco

Membro Storico
Professionista
Dove hai infisso i pali alti m 2,50 della nuova recinzione, visto che alla base della recinzione esistente è presente un cordolo che non ti dovrebbe permettere di attaccarla a quella precedente, di proprietà comune?
 

Paolo_2019

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Dove hai infisso i pali alti m 2,50 della nuova recinzione, visto che alla base della recinzione esistente è presente un cordolo che non ti dovrebbe permettere di attaccarla a quella precedente, di proprietà comune?
Li ho appoggiati sul cordolo di cemento, questo mi permette di mettere i pali attaccati alla recinzione esistente.

Grazie
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Quindi sbordano interamente dal cordolo e sono sostenuti dai pali della recinzione esistente ai quali sono adeguatamente legati. E sebbene sia di tua proprietà il vicino, comproprietario di quella alta appena m 1,00 può pretendere che tu la distacchi ed eventualmente la renda autonoma o realizzando un altro cordolo o infiggendo i pali sul terreno.
 

Paolo_2019

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buonasera Gianco, grazie dell'aiuto.
allego foto della rete e dei pali che ho installato.

Prima di procedere all'installazione sono andato in comune per chiedere se potevo procedere all'installazione ed ho fatto inviare dal mio avvocato una raccomandata con ricevuta di ritorno in cui comunicavo il lavoro che avrei fatto. quello che vorrei sapere è se la recinzione è di mia proprietà e se il vicino può esercitare dei diritti.

Grazie
IMG_20190922_144632.jpg
IMG_20190922_144918.jpg


img_20190808_073915-jpg.5597
 

Allegati

  • IMG_20190808_073915.jpg
    IMG_20190808_073915.jpg
    131,2 KB · Visite: 104

Gianco

Membro Storico
Professionista
Sembra che i pali, messi a testa in giù sopra il cordolo di calcestruzzo, siano stati legati alla recinzione esistente. Questo fatto potrebbe portare a danneggiare la vecchia recinzione che potrebbe oscillare a causa del vento. Pertanto, il vicino potrebbe fartela staccare.
 

Paolo_2019

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Gianco, la mia premura per ora è capire se il mio vicino può fare arrampicare delle piante, come ha appena fatto, sulla rete da me installata.

Grazie
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
E' vero che la rete alta l'hai messa tu, ma precedentemente esisteva quella comune sulla quale, essendo in comproprietà poteva tranquillamente fare "scorrazzare" il suo rampicante. Con il tuo intervento hai limitato la sua libertà. Pertanto, ritengo che tu non possa pretendere che lui sia costretto ad "educare" il suo rampicante.
 

Paolo_2019

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ok è tutto chiaro, quindi ho queste due possibilità:

1) stacco la rete dalla recinzione e ne ottengo tutti i diritti e di conseguenza non potranno farci attaccare i rampicanti
2) lo tengo così e chiederò la potatura di quello che sborda nella mia proprietà

Corretto?

Grazie
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Non credo che il rampicante sia addomesticabile, certamente se non trova appiglio dove attaccarsi si limiterà a svilupparsi sull'unico sostegno che trova.
 

Paolo_2019

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
In tal caso lo toglierà perché se la recinzione è staccata fisicamente dal confine preesistente non vedo perché debba farcelo salire. Metterà una sua recinzione speculare alla mia e lo farà salire li
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto