Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non ho mai dubitato o contestato della tua esperienza...ma ripeto le perplessità sul paventare una intervenuta usucapione su beni indivisi eredidati già in locazione...e senza avere piena conoscenza degli "atti/contratti" ed accadimenti.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Gli immobili sono locati da ciascuno degli eredi da oltre vent'anni che ne hanno goduto come fossero proprietari, senza alcun problema. Questo è il preambolo.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Gli immobili sono locati da ciascuno degli eredi da oltre vent'anni che ne hanno goduto come fossero proprietari, senza alcun problema. Questo è il preambolo.
Stante così le cose, se non ci fossero prove contrarie o scritture private di accordi temporanei, siamo in presenza di usucapione.

Gia tu ponevi un SE...cui non sono seguite informazioni.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
I tuoi interventi sono chiari...appunto per questo mi sono permesso di richiamare quel particolare.

Troppi sono i cavilli che possono invalidare l'avvenuta usucapione.

Pensa se, ad esempio, i vari contratti di affitto riportino come locatore i 3 effettivi proprietari.
Pensa se si siano dovuti ottenere "permessi o licenze" (nel corso degli anni) per i quali si siano indicati i 3 proprietari.

Usucapire il bene di un "terzo" è cosa molto più "agevole" che usucapire un bene in comproprietà indivisa.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Pensa se, ad esempio, i vari contratti di affitto riportino come locatore i 3 effettivi proprietari.
Fin dal 1982 (anno in cui mio padre ed i miei zii per successione acquisirono la proprietà indivisa) vi è stata una divisione non proprio equa dei beni che persiste a tutt'oggi. Questo per volere dei miei nonni e perchè i rapporti con il parentado sono sempre stati di profondo rispetto.
Tale divisione è così stata fatta :
Attività commerciale 1 (canone mensile di circa 2000 euro incassato integralmente da un mio zio)
Attività commerciale 2 (canone mensile di circa 800 euro incassato integralmente da altroun mio zio)
Appartamento in affitto (canone mensile di 450 euro incassato integralmente da mio padre)
Risulta evidente che mio padre è il più penalizzato, e nonostante siamo consapevoli del fatto che la legge possa possa darci ragione per equiparare le cosa, preferiamo lasciare le cose per come stanno.
Vorrei soltanto sapere se questo stato di cose dal punto di vista normativo è legale.
Mio padre ha sempre pagato le tasse in funzione del canone di locazione da lui percepito e registrato.
Ed i miei due zii in funzione dei loro rispettivi canoni di locazione.
Dalle affermazioni del postante risulta che ciascuno ha posseduto e ricevuto il canonne dell'immobile assegnato.
Pensa se si siano dovuti ottenere "permessi o licenze" (nel corso degli anni) per i quali si siano indicati i 3 proprietari.
Il comproprietario, intestato, può richiedere un'autorizzazione edilizia, indicando gli intestatari. Quello che conta è la sottoscrizione dell'istanza.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Chiedere una autorizzazione/permesso indicando il nome degli altri "comproprietari" significa riconoscerne il diritto di proprietà = addio usucapione.

Ripeto... nell'impossibilità di accedere agli atti ed alla "storia" paventare una avvenuta usucapione è solo una ipotesi non dimostrabile.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Forse non mi sono spiegato bene mi riferivo ad un coerede che presenta un progetto sull'immobile intestato a tutti e lo sottoscrive solo lui. In questo caso gli altri non possono contestargli l'usucapione, ma se anche altri lo firmano, lui si può scordare di vedersi riconosciuto il diritto di usucapione.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma se l'immobile è cointestato, può un solo comproprietario avanzare una richiesta di permesso edilizio senza che ci sia la firma o il consenso dei comproprietari? Il Comune non verifica?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto