r03z352

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
ciao @Dimaraz

mi dispiace leggere questi dissapori (che secondo me non dovrebbero mai essere infiltrati in topi di chi non c'entra niente :triste: ) ... non conosco le diatribe passate e non mi interessano, onestamente. C'è un santissimo detto che dice

non ti curar di loro e passa...

se vogliamo andare in tema religioso... qualcuno disse anche

Padre perdona loro perchè non sanno quello che fanno

Detto ciò, non so che competenze hai (per questo mi ero umilmente permesso di chiederlo) ma a me l'opinione altrui interessa sempre... se corredata di cortesia ed educazione.

ora, venendo alla tua...
Raccomandata RR alla francese

Avevo pensato alla RR , ma non in plico francese. Buona idea. Ma credo che d'ora in poi, una volta "sanata" questa situazione, dirò all'inquilina che i nostri rapporti dovranno intercorrere per le vie più "legali" e formali, e meno "informali".

E consideriamo che le ho appena rinnovato il contratto... me doveva cascare un braccio!!
 

r03z352

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
@Dimaraz
posso proporre, x sua e mia comodità, la RR con plico francese A MANO ? Tanto.. alla fine se non gliela do io le tocca anche recuperare la lettera alla posta.

E la PEC ?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
La PEC vale solo se anche l'inquilina ne possiede una.
La "consegna a mano" non ha validità salvo tu ti faccia porre firma su una copia (originale sottoscritto).
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi ero ripromesso di non replicare
E facevi bene: avresti evitato una ulteriore dimostrazione di maleducazione, mancanza di umiltà, senso dello humor, e incapacità a riconoscere i tuoi (pochi per la verità) errori.

E' vero: potevo trattenermi: ma è proprio di stamattina lo svarione da te commesso e corretto da nemesis nella discussione che ti cito, senza che tu abbia riconosciuto l'errore. Anzi: ti sei al solito arrampicato sugli specchi.
Arriva la disdetta dopo un anno dal proprietario poco coretto

Continua ad ignorarmi, se ti riesce: ed evita almeno di offendere.... le capre.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
mi dispiace leggere questi dissapori
... anche a me. Ma non farci caso.

Piuttosto ti consiglio, se non disponi di una Dichiarazione di Conformità impianti, di farti fare da un tecnico una Dichiarazione di Rispondenza. (Non è facile farsela fare ed il costo è presumibilmente non molto diverso dalla DICO: ma proprio perchè state andando verso una lite, è opportuno ti metta in regola. Il possesso della certificazione è diventato obbligatorio con la legge 46/1990 ...

Poi capisco il tuo disappunto: se il soggetto non faceva troppo la furba,non ci sarebbero stati questi inconvenienti: vedi il bicchiere mezzo pieno; pensa se le utenze fossero state intestate a te. Il debitore insolvente saresti diventato tu...
Non vorrei essere nei panni della vecchia inquilina che non ha fatto la cessazione del contratto.
 

r03z352

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno, grazie della risposta.
@basty & @Dimaraz : non conosco entrambi ma vi chiedo cortesemente ... litigate fuori dai post altrui, anche per non inserire post off-topic x chi leggerà in futuro.

pensa se le utenze fossero state intestate a te.

Questo non sarebbe mai successo , ho avuto altri inquilini in passato ma nell'appartamento che occupo io adesso, e non perdo di vista... il loro debito perché ho gli accessi online. Nel caso della mia inquilina è un appartamento acquisito dopo, quando già lei era dentro... e le utenze sarebbero dovuto essere intestate a lei !

fare da un tecnico una Dichiarazione di Rispondenza

se debbo spendere i soldi... faccio la DICO, a sto punto. Vedremo, ad ogni modo.

grazie mille.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
se debbo spendere i soldi... faccio la DICO, a sto punto. Vedremo, ad ogni modo.
Per la cronaca sono equivalenti: la DICO viene rilasciata nel caso di consegna di impianti nuovi.
La DIRE se non occorre modificare gli impianti e serve solo certificare che rispondono comunque ai requisiti di sicurezza ed alle norme in vigore all'epoca della realizzazione.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
@Dimaraz : non conosco entrambi ma vi chiedo cortesemente ... litigate fuori dai post altrui, anche per non inserire post off-topic x chi leggerà in futuro.

Allora ti chiedo scusa in anticipo ma ti sottolineo 2 punti:
1-il topic non è tuo ma del forum e tu non sei proprietario del forum
2-sarà apparentemente fuori topic ...ma siccome qualche idiota interviene con l'unico scopo di mettere in dubbio quanto scrivo e afferma sempre il falso ho tutto il diritto di difendermi e dimostrare la vera maleducazione e incompetenza di tal soggetto.

Leggi bene perchè comunque l'argomento ti potrebbe riguardare in futuro:

Il locatore, inoltre, può dare disdetta anticipata dell’affitto se si è riservato, ai sensi dell’art. 1612 c.c., la facoltà di recedere dal contratto per abitare egli stesso nell’immobile locato, o per destinarlo ad abitazione del proprio coniuge o, ancora, per i propri genitori, figli o parenti entro il secondo grado. In tal caso, il locatore potrà revocare l’affitto inviando ad conduttore una disdetta prima della scadenza anticipata nella quale indicare i motivi del suo recesso e il conduttore dovrà andarsene immediatamente, pena lo sfratto.

In quali casi e come il locatore può recedere anticipatamente dal contratto di locazione: la clausola di recesso anticipato | Studio Legale Avvocato Alessandro Luciano Padova


Ipse dixit!!!

Quindi chi ha corretto chi?
Chi commette sempre "svarioni" ogni qual volta mi chiama in causa?

Ora non ho tempo da dedicarti... libero di dare ascolto all'ignorante.

Ps.
Ti avviso...è un sedicente ingegnere in elettronica...non gli farei fare nemmeno un progetto in bassa tensione.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Ipse dixit!!!
Ci sono anche altre interpretazioni circa l'applicabilità dell'art. 1612 cod.civ.
Ad esempio:
Recesso convenzionale del locatore
secondo la quale l'art. 1612 c.c. non è applicabile ai contratti di locazione abitativi.

Forse è meglio approfondire nella discussione che riguarda l'argomento:
Arriva la disdetta dopo un anno dal proprietario poco coretto

E comunque non è replicando con astio e arroganza che si aiuta a risolvere i problemi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto