eug3nio

Membro Junior
Proprietario Casa
Ho un inquilino convinto, come tanti, che basta qualche vizio dell'immobile per non pagare l'affitto. In particolare non arieggia mai la casa e causa così muffa sulle pareti. A mio avviso lo fa di proposito come scusa per non pagare l'affitto (purtroppo ce ne sono tanti così, come ho letto in questo articolo), tant'è che si è opposto all'ingiunzione di sfratto proprio con una perizia sulla muffa. Ovviamente lo sfratto è stato concesso, ma dato che avendo causato la formazione della muffa mi ha prodotto un danno, posso chiedere un risarcimento durante il processo civile, da aggiungere alla richiesta delle mensilità insolute?

Il tuo inquilino (che, evidentemente. è uno appartenente alla categoria sempre più dilagante, degli "inquilini professionisti": sanno sfruttare ogni cavillo per occuparti casa senza pagare, nella certezza dell'impunità più assoluta che regna in Italia) sembra lo faccia apposta per non pagare, ma la comparsa della muffa sulle pareti, soprattutto con i nuovi infissi "a tenuta ermetica", è una evenienza sempre più diffusa, anche perchè moltissime persone non pensano minimamente ad arieggiare gli ambienti, con doppio danno per la salute: muffa+aria viziata.
Un mio appartamento del 1961 locato, che non ha mai avuto problemi di muffa e in cui circa due anni or sono ho sostituito gli infissi in legno/vetro con altri in PVC/doppio vetro, ora si sta riempiendo di muffa. L'inquilino è lo stesso e non arieggia l'appartamento, ma, coi vecchi infissi, qualche spiffero evidentemente passava ed era sufficiente, ora c'è condensa su tutti i muri e i soffitti, a cominciare dal bagno, dove si vedono proprio le goccioline di condensa sulle maioliche. Ho spiegato all'inquilino che la muffa dipende da lui e gli ho reimbiancato parte della casa (le c.d. "vernici antimuffa" non servono a nulla). Vedremo quello che succederà. Qualora decidesse di andarsene non rilocherei l'immobile: meglio pagare 1000 euro/anno di spese e tasse, che regalare l'appartamento a un inquilino, quando va bene, o rimetterci un sacco di soldi e di stress quando va male.
Auguri.

Il tuo inquilino (che, evidentemente. è uno appartenente alla categoria sempre più dilagante, degli "inquilini professionisti": sanno sfruttare ogni cavillo per occuparti casa senza pagare, nella certezza dell'impunità più assoluta che regna in Italia) sembra lo faccia apposta per non pagare, ma la comparsa della muffa sulle pareti, soprattutto con i nuovi infissi "a tenuta ermetica", è una evenienza sempre più diffusa, anche perchè moltissime persone non pensano minimamente ad arieggiare gli ambienti, con doppio danno per la salute: muffa+aria viziata.
Un mio appartamento del 1961 locato, che non ha mai avuto problemi di muffa e in cui circa due anni or sono ho sostituito gli infissi in legno/vetro con altri in PVC/doppio vetro, ora si sta riempiendo di muffa. L'inquilino è lo stesso e non arieggia l'appartamento, ma, coi vecchi infissi, qualche spiffero evidentemente passava ed era sufficiente, ora c'è condensa su tutti i muri e i soffitti, a cominciare dal bagno, dove si vedono proprio le goccioline di condensa sulle maioliche. Ho spiegato all'inquilino che la muffa dipende da lui e gli ho reimbiancato parte della casa (le c.d. "vernici antimuffa" non servono a nulla). Vedremo quello che succederà. Qualora decidesse di andarsene non rilocherei l'immobile: meglio pagare 1000 euro/anno di spese e tasse, che regalare l'appartamento a un inquilino, quando va bene, o rimetterci un sacco di soldi e di stress quando va male.
Auguri.
Scusa non ho capito se "1000 euro/anno di spese e tasse" e' un refuso e intendevi la tinteggiatura, oppure se ti riferisci a 1.000 euro di quali tasse?
Grazie!
PS: Io uso l'aria condizionata nella funzione deumidifica: raffredda molto e dovrebbe diminuire o risolvere il problema della muffa.

coi vecchi infissi, qualche spiffero evidentemente passava ed era sufficiente
Senza alcun dubbio.
Serramento anni '60 sezione telaio da 45 privi di guarnizioni e chiusura a 2 punti contro un doppia se non tripla guarnizione e chiusura ad almeno 3 punti se non perimetrale...come confrontare un velocipide contro una bici da competizione in carbonio.

Mio nonno (produttori di serramenti) diceva che la "fessura" era tutta salute per la casa.

le c.d. "vernici antimuffa" non servono a nulla
Dipende...ma per togliere il pensiero Grassello di Calce (rasata) e niente muffa

Senza alcun dubbio.
Serramento anni '60 sezione telaio da 45 privi di guarnizioni e chiusura a 2 punti contro un doppia se non tripla guarnizione e chiusura ad almeno 3 punti se non perimetrale...come confrontare un velocipide contro una bici da competizione in carbonio.

Mio nonno (produttori di serramenti) diceva che la "fessura" era tutta salute per la casa.

Dipende...ma per togliere il pensiero Grassello di Calce (rasata) e niente muffa
Altro che fessure anche in casa di mio nonno!
Invece in Gran Bretagna dove l'umidita' regna sovrana insieme al re, nelle finestre inseriscono appositi areatori per evitare le pozzanghere sulle soglie o lungo i sottofinestra. Cmq oggi nessuno li usa, perche' il riscaldamento moderno asciuga l'aria.
1750449196776.png

Grassello di Calce (rasata) e niente muffa
Non me ne intendo molto, ma mi sembra che il grassello di calce non sia una pittura, ma un fondo, che, poi, bisogna pitturare e mi sembra che la muffa si formi sulla pittura. In ogni caso resta sempre il fatto che l'arieggiamento è la misura migliore, più economica e più salutare.

Non me ne intendo molto, ma mi sembra che il grassello di calce non sia una pittura, ma un fondo,
ma per togliere il pensiero Grassello di Calce (rasata) e niente muffa
È la prima volta che leggo una risposta così assertiva di una soluzione.
Cercando in rete, ho trovato prodotti venduti come Malte per intonaco e altre come pittura. E prezzi diversissimi che lasciano intendere materiali diversi. Sempre denominati come grassello di calce.

Che prodotto intendi? Che preparazione e finitura?

mi sembra che il grassello di calce non sia una pittura, ma un fondo, che, poi, bisogna pitturare e mi sembra che la muffa si formi sulla pittura
Non proprio...vero che i termini vengono "mischiati" a seconda delle zone e di un bieco interesse commerciale (svariati marchi sono nel tempo nati ad imitazione di prodotti storici).
È un materiale che "replica" lo "stucco veneziano" ..ma con qualche differenza rispetto a quello dei palazzi della Laguna (dove di "umidità non sono secondi a nessuno).
È una "finitura " che si può usare anche come fondo (molti usano il "marmorino") e che si "tira a ferro" con idonee spatole inox e molto olio (di gomito).
Si presta a finiture opache o lucide (con molto gomito).

Sulle proprietà antimuffa ...beh...i SanTommaso devono sempre infilare un dito.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro