merlo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,

qualcuno mi può dare un consiglio su questo mio problema:

- ho appena sfrattato un inquilino moroso, sono venuto a conoscenza che non figura avere reddito perchè lavora in nero, però è proprietario per la quota di 1/6 della casa dei genitori. La casa vale circa 180.000 € e la quota di 1/6 corrisponde a 30.000€ e io avanzo 8.000 € .

Domanda: posso aggredire la quota di proprietà ? se si come devo procedere ? quanto mi costerà una azione di recupero?

attendo consiglio. grazie
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ovvio che puoi "aggredire" la sua quota di immobile...ma verifica che non sia già ipotecata.
Per i costi dipende da tanti fattori...non ultimo quanto pretende il legale cui dovrai far ricorso.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
come devo procedere ?
Innanzitutto devi essere in possesso di un titolo esecutivo.
Quindi, se non l'hai già fatto, devi chiedere al Tribunale l'emissione di un decreto ingiuntivo e attendere che diventi esecutivo (il debitore può proporre opposizione).
Poi procedi al pignoramento della sua quota di proprietà dell'immobile, chiedendo al Tribunale l'assegnazione (ne diventi tu proprietario) o la vendita (penso non sia facile vendere la quota di proprietà di 1/6 di un immobile, ed è difficile prevedere a quale prezzo).
A me pare che per recuperare un credito di 8.000 € sia una procedura troppo lunga (qualche anno) e costosa.
Puoi provare ad esporre la situazione ad un avvocato e chiedere il costo indicativo di tutta la procedura.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Incomincia a mettere una ipoteca sulla quota parte di 1/6, i problemi saranno anche degli altri comproprietari a vedere pignorato parte di immobile
 

merlo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Vi ringrazio anche per la tempestività delle risposte.
Si, sono in possesso della sentenza esecutiva di sfratto , inoltre ho anche il verbale di liberazione dell'app. fatto dall'ufficiale giudiziario.
Buona l'idea di mettere una ipoteca sulla quota parte di 1/6 , magari anticipando con una comunicazione attraverso l'avvocato, anche i restati comproprietari (familiari), in modo che sappiano cosa potrebbe succedere se non sanano il debito.
Sento l'avvocato per procedere. grazie
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
sono in possesso della sentenza esecutiva di sfratto , inoltre ho anche il verbale di liberazione dell'app. fatto dall'ufficiale giudiziario.
Non sempre svolgendo la pratica di sfratto per morosità (che viene convalidato dal Giudice, reso esecutivo ed eseguito dall'ufficiale giudiziario) si chiede anche il decreto ingiuntivo per recuperare il proprio credito.
Non vorrei che tu stia confondendo le due cose: chiarisci con il tuo avvocato se sei già in possesso di un decreto ingiuntivo esecutivo.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Buona l'idea di mettere una ipoteca sulla quota parte di 1/6 , magari anticipando con una comunicazione attraverso l'avvocato, anche i restati comproprietari (familiari), in modo che sappiano cosa potrebbe succedere se non sanano il debito.
Tu riuscirai ad ipotecare la quota del tuo inquilino, ma i fratelli potranno non essere interessati alla questione fintanto che non vogliano vendere ed allora tu potrai intervenire nel pretendere la tua quota.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto