quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Basta leggere le norme.
Anche qua penso sempre con leggerezza che i due articoli 139 e 140 siano in qualche modo,poco o tanto, collegati fra di loro e che la frase.."in caso di rifiuto" sia pertinente alla problematica in esame e che pochi propisti pensano di partecipare come se fosse un vero ESAME dove vi è una classifica degli errori con il MAESTRO pronto...con le varie matite colorate... Che importanza riveste che io abbia omesso il riferimento al 140??? A me interessano i contenuti e non i titoli...mi viene sempre dalla musica: Nel mio repertorio vi sono migliaia di brani che vanno dal clavicembalo ben temperato di Bach ...omissis... fino a Moricone e Bernstein...Tutti hanno un titolo...Tranne pochi, non ne ricordo nessuno...li memorizzo con il tema iniziale mediamento di due battute: sol sol sol mibemolle...fa fa fa re...è il tema del primo tempo allegro della V sinfonia di L.V.Beethoven...Andrebbe rispettato il modo incerto, ipotetico con cui quasi sempre riporto le mie riflessioni...ho già scritto che mi metto sempre in dubbio e aver preceduto il post ricorrendo alla frase "CON TANTA LEGGEREZZA" ne doveva essere l'ombrello protettivo dalle
matite colorate del MAESTRO TIGRE...La prossima volta mi costringerò ad essere più esplicito...comunque grazie...è sempre un piacere essere "matitati"...QPQ.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Un nobel a qpq!! Subito! Altro che grazia Deledda. Morale della favola: chi fa da se' fa per tre. In Italia la giustizia e' spostata sulla magistratura. Dopo i miei 80 anni mi sono accorta che gli avvocati contano meno di zero. A meno che si arruffianino nei campi di tennis o di golf i magistrati.[DOUBLEPOST=1404556662,1404556494][/DOUBLEPOST]Qpq se non ci fossero i maestri, i creativi si perderebbero. Se non ci fossero i creativi i maestri non si muoverebbero.
 

Lizzie

Membro Attivo
Proprietario Casa
Morale della favola: chi fa da se' fa per tre. In Italia la giustizia e' spostata sulla magistratura. Dopo i miei 80 anni mi sono accorta che gli avvocati contano meno di zero. A meno che si arruffianino nei campi di tennis o di golf i magistrati

Già. Se non avessi mandato quel fax scritto male e di getto senza la consulenza di nessuno, sarei ancora a sbattere la testa contro il muro. Avvocati e Carabinieri nulla poterono. Come ho già scritto mi è venuto un odio per gli immobili e le locazioni perché in caso di problemi gli altri invece di risolvereli me ne creerebbero altri.
 

tuonoblu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Infatti.
Nell'art. 139 c.p.c. non compare "che in caso di rifiuto".
Il rifiuto è disciplinato dal successivo art. 140 c.p.c.: "Se non è possibile eseguire la consegna per irreperibilità o per incapacità o rifiuto delle persone indicate nell'articolo precedente..."
No. La notifica si perfezionerà per il destinatario solo quando, applicato quanto dispone l'art. 140 c.p.c., sarà ricevuta la raccomandata informativa dell'avvenuto deposito della copia nella casa comunale o quando siano decorsi dieci giorni dalla relativa spedizione.No. Il rifiuto opposto all'U.G. senza la conseguente applicazione dell'art. 140 c.p.c. non ha nessun effetto.

scusate ma per gli atti giudiziari
l'avviso di giacenza in caso di assenza decorsi i trenta giorni non produce la stessa efficacia della notifica al destinatario?[DOUBLEPOST=1404561170,1404561017][/DOUBLEPOST]
Se il destinatario, riconosciuto tale, si rifiuta di ritirare la notifica, l'Ufficiale Giudiziario lo certifica e la notifica avrà valore per il proseguo dell'attività giudiziaria.
se invece il destinatario, pur di schivare la notifica, si presenta sotto falsa identità , l'ufficiale giudiziario come procede? Rimanda il tutto a mezzo poste italiane raccomanda a/r e quindi si allungano i tempi?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
scusate ma per gli atti giudiziari
l'avviso di giacenza in caso di assenza decorsi i trenta giorni non produce la stessa efficacia della notifica al destinatario?
No, il termine è di dieci giorni. Anche l'art. 8, comma 4 della legge n. 890/1982 (che è la norma applicabile nel caso di notificazione di atti a mezzo posta e di comunicazioni a mezzo posta connesse con la notificazione di atti giudiziari), recita:
"La notificazione si ha per eseguita decorsi dieci giorni dalla data di spedizione della lettera raccomandata di cui al secondo comma ovvero dalla data del ritiro del piego, se anteriore".
se invece il destinatario, pur di schivare la notifica, si presenta sotto falsa identità , l'ufficiale giudiziario come procede? Rimanda il tutto a mezzo poste italiane raccomanda a/r e quindi si allungano i tempi?
Procede, come già risposto precedentemente, applicando l'art. 140 c.p.c., che recita:
"Se non è possibile eseguire la consegna per irreperibilità o per incapacità o rifiuto delle persone indicate nell'articolo precedente, l'ufficiale giudiziario deposita la copia nella casa del comune dove la notificazione deve eseguirsi, affigge avviso del deposito alla porta dell'abitazione o dell'ufficio o dell'azienda del destinatario, e gliene dà notizia per raccomandata con avviso di ricevimento".
La Sentenza n. 3/2010 della Corte Costituzionale ha chiarito che per il destinatario la notificazione dell’atto deve ritenersi compiuta decorsi dieci giorni dalla data di spedizione della lettera raccomandata che dà avviso dell’infruttuoso accesso presso i luoghi raggiunti dall’UG per la notifica, ovvero nella data di ritiro del piego postale, se anteriore.
 

tuonoblu

Membro Attivo
Proprietario Casa
No, il termine è di dieci giorni. Anche l'art. 8, comma 4 della legge n. 890/1982 (che è la norma applicabile nel caso di notificazione di atti a mezzo posta e di comunicazioni a mezzo posta connesse con la notificazione di atti giudiziari), recita:
"La notificazione si ha per eseguita decorsi dieci giorni dalla data di spedizione della lettera raccomandata di cui al secondo comma ovvero dalla data del ritiro del piego, se anteriore".
Procede, come già risposto precedentemente, applicando l'art. 140 c.p.c., che recita:
"Se non è possibile eseguire la consegna per irreperibilità o per incapacità o rifiuto delle persone indicate nell'articolo precedente, l'ufficiale giudiziario deposita la copia nella casa del comune dove la notificazione deve eseguirsi, affigge avviso del deposito alla porta dell'abitazione o dell'ufficio o dell'azienda del destinatario, e gliene dà notizia per raccomandata con avviso di ricevimento".
La Sentenza n. 3/2010 della Corte Costituzionale ha chiarito che per il destinatario la notificazione dell’atto deve ritenersi compiuta decorsi dieci giorni dalla data di spedizione della lettera raccomandata che dà avviso dell’infruttuoso accesso presso i luoghi raggiunti dall’UG per la notifica, ovvero nella data di ritiro del piego postale, se anteriore.
[DOUBLEPOST=1404564974,1404564742][/DOUBLEPOST]
No, il termine è di dieci giorni. Anche l'art. 8, comma 4 della legge n. 890/1982 (che è la norma applicabile nel caso di notificazione di atti a mezzo posta e di comunicazioni a mezzo posta connesse con la notificazione di atti giudiziari), recita:
"La notificazione si ha per eseguita decorsi dieci giorni dalla data di spedizione della lettera raccomandata di cui al secondo comma ovvero dalla data del ritiro del piego, se anteriore".
Procede, come già risposto precedentemente, applicando l'art. 140 c.p.c., che recita:
"Se non è possibile eseguire la consegna per irreperibilità o per incapacità o rifiuto delle persone indicate nell'articolo precedente, l'ufficiale giudiziario deposita la copia nella casa del comune dove la notificazione deve eseguirsi, affigge avviso del deposito alla porta dell'abitazione o dell'ufficio o dell'azienda del destinatario, e gliene dà notizia per raccomandata con avviso di ricevimento".
La Sentenza n. 3/2010 della Corte Costituzionale ha chiarito che per il destinatario la notificazione dell’atto deve ritenersi compiuta decorsi dieci giorni dalla data di spedizione della lettera raccomandata che dà avviso dell’infruttuoso accesso presso i luoghi raggiunti dall’UG per la notifica, ovvero nella data di ritiro del piego postale, se anteriore.

ok
chiaro
 

Lizzie

Membro Attivo
Proprietario Casa
Procede, come già risposto precedentemente, applicando l'art. 140 c.p.c., che recita:
"Se non è possibile eseguire la consegna per irreperibilità o per incapacità o rifiuto delle persone indicate nell'articolo precedente, l'ufficiale giudiziario deposita la copia nella casa del comune dove la notificazione deve eseguirsi, affigge avviso del deposito alla porta dell'abitazione o dell'ufficio o dell'azienda del destinatario, e gliene dà notizia per raccomandata con avviso di ricevimento".

Questo articolo era stato dichiarato incostutizionale, ne parlò Arciera se non sbaglio, l'articolo è qui:

http://www.diritto.it/docs/29587-il...feziona-con-il-ricevimento-della-raccomandata
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto