O

Ollj

Ospite
mi domando che potrebbe succedere se il proprietario entrasse con le chiavi riconsegnategli dall'ex inquilino e cambiasse la serratura, meglio con testimoni
poi se gli abusivi ritornano, forse chiameranno la polizia, ma non c'è alcun reato..

Se ne configureranno almeno due:
- violazione di domicilio
- esercizio arbitrario delle proprie ragioni con violenza sulle cose
 

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Se ne configureranno almeno due:
- violazione di domicilio
- esercizio arbitrario delle proprie ragioni con violenza sulle cose
Ma questi due reati sono stati commessi da quelli che stanno dentro, non dal proprietario di casa! A meno che la proprietà non sia un furto (questo è un punto centrale, da non far gestire dai soli avvocati).
Qui non si tratta di restituzione (non c'è un contratto), ma di rivendicazione!
 

giomar

Membro Attivo
Io continuo a sostenere che gia' tagliando acqua, luce e gas, qualche risultato si potrebbe ottenere.
Gli occupanti non potrebbero opporsi ne stipulare nuovi allacci, in mancanza del contratto di affitto.
 
O

Ollj

Ospite
Ma questi due reati sono stati commessi da quelli che stanno dentro, non dal proprietario di casa!

Casomai solo il primo.

I reati attribuibili al proprietario prescindono dall'esistenza o meno di un contratto di locazione; l'assenza di tal contratto e l'illegittimità dell'occupante non legittima il proprietario ad agire come suggerito...
 

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Casomai solo il primo.

I reati attribuibili al proprietario prescindono dall'esistenza o meno di un contratto di locazione; l'assenza di tal contratto e l'illegittimità dell'occupante non legittima il proprietario ad agire come suggerito...

se gli occupanti sono momentaneamente fuori dalla "mia" casa, non sono più occupanti (per quanto ne sappia, potrebbero essersene andati per sempre, chi li conosce?), e io certamente ho il diritto di cambiare la serratura a casa mia, anche tutti i giorni!
eventualmente saranno loro a chiamare la polizia (ma non hanno contratto) o a buttare giù la porta (denuncia)
o sbaglio?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto