O

Ollj

Ospite
temo di non aver compreso: il proprietario è in possesso delle chiavi
Ha ottenuto le chiavi dal conduttore ed stato spossessato da un terzo estraneo al rapporto di locazione: cosa non le é chiaro? Contro il terzo e solo costui dovrà agire per lo spossessamento, e per farlo dovrà contestare un'occupazione abusiva (non di certo cambiando la serratura e quant'altro su indicato)

per quanto riguarda l'appartamento, il locatore non ha mai perso il possesso,
Eccome se lo ha perso: vi è un estraneo che lo occupa stabilmente e nemmeno in forza di titolo alcuno; tutto ciò è perdita del possesso, con tutti gli annessi e connessi quanto alle azioni giuridiche di tutela in sede civile.
 
O

Ollj

Ospite
dato che il conduttore acquisisce solo la detenzione della cosa
In costanza di legittimo contratto.

Al di fuori di esso o in carenza del medesimo (fine della locazione e mancato rilascio dell'immobile) anche l'ex conduttore non sarà più semplice detentore (ex negotio) ma possessore a tutti gli effetti.
 

giomar

Membro Attivo
Ma queste chiavi, il conduttore, come le ha rese? Ha incontrato Caccina al bar e gliel'ha date? E' stato fatto un verbale? Il proprietario ha effettuato un sopralluogo? Ma come fate a dialogare su di un episodio del quale non conoscete i dettagli.? Sig. Caccina , puoi farci la cortesia di dirci come sono andate le cose? REALMENTE
Qui ci sono persone (una) che sta' impazzendo con copia incolla a destra ed a manca tra l'altro fuori tema. Ma che vogliamo far intervenire anche il campione del mondo del copia/incolla il quale, stranamente, ancora tace?
Orsù' Caccina, dacci sti particolari
 

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ha ottenuto le chiavi dal conduttore ed stato spossessato da un terzo estraneo al rapporto di locazione: cosa non le é chiaro? Contro il terzo e solo costui dovrà agire per lo spossessamento, e per farlo dovrà contestare un'occupazione abusiva (non di certo cambiando la serratura e quant'altro su indicato)


Eccome se lo ha perso: vi è un estraneo che lo occupa stabilmente e nemmeno in forza di titolo alcuno; tutto ciò è perdita del possesso, con tutti gli annessi e connessi quanto alle azioni giuridiche di tutela in sede civile.

...è proprio quello che secondo me vale la pena tentare di evitare, grazie alle chiavi, come ho scritto già dal primo post
se il proprietario con le chiavi si comporta normalmente e cambia la serratura quando non c'è nessuno, saranno gli occupanti, chiusi fuori, a dover dimostrare...cosa? o a sfondare la porta (denuncia)
insomma personalmente non sono d'accordo a rendere supinamente la vita facile agli abusivi (tantomeno a fare loro un contratto e poi lo sfratto, che francamente mi sembra un consiglio allucinante), secondo me con le chiavi riconsegnate dall'ex inquilino c'è spazio per un tentativo tempestivo
il fatto che anche altri abbiano le chiavi può essere spiegabile in altri modi, tipo che l'ex inquilino le ha date per bagnare le piante, o per regalare i mobili rimasti etc., tuttavia il proprietario non è tenuto a saperlo, tanto più che non si sa se gli abusivi abbiano ivi spostato la residenza, o siano clandestini, o siano partiti per non tornare mai più... ad es. il mio Comune mi ha mandato un avviso riguardante la richiesta di mettere la residenza in un mio appartamento che avevo affittato a una ragazza, da parte di un'altra persona, quindi io locatore ufficialmente so che quella persona ormai abita lì...qui non c'è nulla di tutto questo, a quanto pare
 

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ma queste chiavi, il conduttore, come le ha rese? Ha incontrato Caccina al bar e gliel'ha date? E' stato fatto un verbale? Il proprietario ha effettuato un sopralluogo? Ma come fate a dialogare su di un episodio del quale non conoscete i dettagli.? Sig. Caccina , puoi farci la cortesia di dirci come sono andate le cose? REALMENTE
Qui ci sono persone (una) che sta' impazzendo con copia incolla a destra ed a manca tra l'altro fuori tema. Ma che vogliamo far intervenire anche il campione del mondo del copia/incolla il quale, stranamente, ancora tace?
Orsù' Caccina, dacci sti particolari

ha ragione, si ipotizzava
può essere interessante anche una discussione generale, secondo me:)
 

umberto caccina

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
se gli occupanti sono momentaneamente fuori dalla "mia" casa, non sono più occupanti (per quanto ne sappia, potrebbero essersene andati per sempre, chi li conosce?), e io certamente ho il diritto di cambiare la serratura a casa mia, anche tutti i giorni!
eventualmente saranno loro a chiamare la polizia (ma non hanno contratto) o a buttare giù la porta (denuncia)
o sbaglio?
Per rispondere ad alcune delle ossevazioni
Gli ex subaffittuari avevano con fatto il contratto luce a loro nome probabilmente con l'aiuto del vecchio inqulino che così aveva un ulteriore aiuto con le spese
Sono senza gas in quanto il contatore e stato portato via dall'impresa per mancati pagamenti e naturalmente non possono farsi fare un nuovo allacciamento
Sono due italini alcuanto strani ( così li definiscono chi li conosce) che pare siano abituati a vivere ai limiti della legalità pero consapevoli che la nostra società debba aiutare chi da solo non riesce a sbarcare il lunario
Ringrazio tutti dei suggerimenti considero che il promo inviato dal proffessionista Ollj sia il migliore ed il più indicato
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto