uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Basta non pattuire il beneficium excussionis.

Sì, ne avevamo già parlato in una discussione precedente.

Io però per non creare equivoci inserisco quella clausola.

(post n. #7 e seguenti)

Copio e incollo ciò che che avevi suggerito tu:
Quindi, scriverei: "Ex art. 1944, comma 1 c.c., il garante è obbligato in solido col conduttore al pagamento del debito, restando escluso l'obbligo per il locatore della preventiva escussione del conduttore."
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Se chi sottoscrive è affidabile mi sembra una manifestazione di buona volontà, considerando che l'impegno economico non è proprio irrisorio. La buona volontà va premiata. Perché non tentare una mediazione pacifica?
E' affidabile o è diventata affidabile, questa proposta poteva farla anche prima di adire alle vie legali e non dopo circa 2 anni,, qualcosa non mi torna, sarà opportuno appurare meglio la questione
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
E' affidabile o è diventata affidabile, questa proposta poteva farla anche prima di adire alle vie legali e non dopo circa 2 anni,, qualcosa non mi torna, sarà opportuno appurare meglio la questione
E' un'opportunità da prendere in considerazione, se si dimostrasse negativa, si può procedere per le vie legali, costose e inconcludenti, quasi inutili.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
ma quando te ne accorgi? l'inquilina ha proposto di estinguere in 40 rate: sono 3 anni e 4 mesi.
Non so se ha molte alternative. Non ricordo se nella proposta si impegna a liberare i locali. Già questo potrebbe essere un buon risultato. Poi tutto quello che arriva fa brodo. E poi non è detto che l'entità delle rateazioni non si possano ancora negoziare: magari si arriva a 150€/mese e la dilazione si accorcia.
Intanto ri-ha i locali e può cercare un inquilino più solvente.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Io per natura sono buonista e per questo qualcuno ne approfitta. Comunque sono capace anche a farmi rispettare. Raramente tiro fuori gli artigli. lo faccio solo se mi sento preso in giro.
O per i fondelli poco cambia, ma tutto questo deriva anche che sul mercato ci sono tanti scassa garbugli che si offrono x qualsiasi difesa anche se contro produttiva x il loro cliente tanti con il buonismo se non paga il legale le viene dato gratuitamente e lo paghiamo noi
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Non ricordo se nella proposta si impegna a liberare i locali. Già questo potrebbe essere un buon risultato

Nel primo post @uvz aveva scritto:
Alla fine di settembre mi ha riconsegnato le chiavi con un preavviso di 3 mesi anzichè sei per problemi di grave difficoltà finanziaria. Mi ha detto che avrebbe venduto la merce e i mobili del negozio e nel giro di un paio di settimane mi avrebbe detto come intendeva rientrare del suo debito

Suppongo che, essendo passati alcuni mesi, l'inquilino abbia sgomberato tutto.

Io comunque accetterei la rateazione proposta solo se l'immobile è effettivamente libero da persone e cose.
 

OresteGR

Membro Attivo
Proprietario Casa
La garanzia del giovane mi sembra un ottima cosa perchè prima o poi avrà un lavoro aggredibile ( almeno in teoria :D ).
Per quanto tempo rimarrebbe valido il debito? in caso non dovessero pagare i soldi dovuti e non avessero redditi aggredibili si potrebbe far passare 2/5/10 anni e poi fare una nuova verifica ?

Verificherei prima il tipo di contratto di lavoro che ha come commessa perchè se indeterminato avrei un ottima possibilità di rivedere tutti i soldi se cosi non fosse accetterei la proposta facendo scrivere da un legale di mia fiducia il contratto
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
La garanzia del giovane mi sembra un ottima cosa perchè prima o poi avrà un lavoro aggredibile
Il garante già lavora:
un documento in cui cita come garante il figlio ventenne che da poco lavora.
Per quanto tempo rimarrebbe valido il debito?
I debiti per canoni di locazione si prescrivono in 5 anni:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto