Massimo Carelli

Membro Attivo
Impresa
Salve a tutti. In un normale contratto di locazione ad uso commerciare mi servirebbe la corretta dicitura per inserire un garante a garanzia dell'obbligazione del conduttore. In pratica il contratto non è cointestato, semplicemente il conduttore ha un garante per il pagamento dei canoni mensili. Qualcuno sa indicarmi la frase giuridica corretta? Grazie
 

Antonio Abiuso

Membro Attivo
Proprietario Casa
inserire l'obbligo fideiussorio del terzo in un contratto di locazione è relativamente semplice ma richiede delle indispensabili precisazioni quali: la durata dell'impegno (tutta la durata del rapporto locativo o solo per la prima scadenza naturale esclusi gli eventuali rinnovi), il limite massimale economico dell'esposizione,ecc. Diversamente non credo sia agevole trovare un garante 'tout court'.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Concordo con la risposta precedente e aggiungo che è opportuno inserire una clausola per la quale il garante rinuncia espressamente alla preventiva escussione del debitore principale (art. 1944 Cod.Civ.).
Così se il conduttore è moroso, il locatore può richiedere il pagamento direttamente al garante.
 

Antonio Abiuso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Dipende tutto (anche in ordine al 'beneficium excussionis') dagli accordi tra le parti, per cui nel reciproco interesse, assume peculiare importanza la precisione delle specifiche pattuizioni da formalizzare all'interno del contratto o in separata scrittura. Confesso che se mi trovassi nella posizione del potenziale 'garante' una clausola del genere non mi andrebbe bene; peraltro si sa che i matti esistono sempre.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto