Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Poi, stai attenta al progetto: il diritto di installare o usufruire dell'ascensore elevatore ce l'ha anche chi abita al piano seminterrato. Quindi o ci sarà uno spazio nell'area comune per installare un elevatore idraulico anche per questi condomini oppure l' elevatore che ti appresti ad installare deve essere predisposto anche per consentire una futura adesione all'uso da parte di costoro.
 
U

User_43651

Ospite
ringrazio tutti per gli interventi anche se alcuni cercano di trovare motivazioni contro l'istallazione dell'ascensore esterno a favore dei condomini più perfidi del mio palazzo.
Ho interpellato un avvocato e pertanto seguirò il suo consiglio perchè di leggi ne sa sicuramente di più di tutti noi! Ribadisco che i condomini contrari e anche il comune dovranno accettare che anche NOI possiamo avere un ascensore per non crepare mentre saliamo le scale di una casa che ci siamo comprati con tanti sacrifici e che va adeguata alle nostre mutate esigenze di quando eravamo più giovani nel rispetto e sfruttando la legge che è a nostro favore
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
cara @gabriella2013 io non sono contro l'installazione di un ascensore all'esterno di un fabbricato; io ti ho solo avvertito che ci sono problematiche che spesso sono sottovalutate dal progettista oppure non ne è a conoscenza del tutto. Se tu hai letto tutti i miei interventi dall'inizio di sarai resa conto che mia sorella ha vissuto e sta vivendo delle tribolazione economiche perché alcuni condomini hanno deciso di installare un elevatore idraulico esterno facendolo passare tra i balconi dei condomini. Già il condominio è stato condannato a pagare circa 35.000 di danni al condòmino del piano terra di uno dei tre edifici di cui è composto il supercondominio; ed i condòmini tignosi hanno fatto appello (che senz'altro perderanno) trascinando anche gli altri condomini mal consigliati che pensavano che astenendosi non avrebbero poi sopportato gli oneri della sconfitta (già avvenuta una prima volta).
Proprio questa mattina mia sorella mi ha chiamato per comunicarmi che un altro condomino del piano terra di un'altra scala ha citato il condominio e che devono indire un'altra assemblea straordinaria per decidersi sul da farsi.
Io volevo solo che tu parlando con il progettista lo mettessi al corrente di tutte queste cose altrimenti ti potresti trovare come si è trovata mia sorella che, per creare i piani di sbarco sui balconi, il progettista ha allungato la sporgenza dei balconi medesimi, mettendo tutte le cucine fuori dai limiti aeroilluminanti, previsti dal Regolamento di Igiene Comunale per la abitabilità dei locali.
E scusami se è poco.
Poi fai come vuoi.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
cara @gabriella2013 io non sono contro l'installazione di un ascensore all'esterno di un fabbricato; io ti ho solo avvertito che ci sono problematiche che spesso sono sottovalutate dal progettista oppure non ne è a conoscenza del tutto. Se tu hai letto tutti i miei interventi dall'inizio di sarai resa conto che mia sorella ha vissuto e sta vivendo delle tribolazione economiche perché alcuni condomini hanno deciso di installare un elevatore idraulico esterno facendolo passare tra i balconi dei condomini. Già il condominio è stato condannato a pagare circa 35.000 di danni al condòmino del piano terra di uno dei tre edifici di cui è composto il supercondominio; ed i condòmini tignosi hanno fatto appello (che senz'altro perderanno) trascinando anche gli altri condomini mal consigliati che pensavano che astenendosi non avrebbero poi sopportato gli oneri della sconfitta (già avvenuta una prima volta).
Proprio questa mattina mia sorella mi ha chiamato per comunicarmi che un altro condomino del piano terra di un'altra scala ha citato il condominio e che devono indire un'altra assemblea straordinaria per decidersi sul da farsi.
Io volevo solo che tu parlando con il progettista lo mettessi al corrente di tutte queste cose altrimenti ti potresti trovare come si è trovata mia sorella che, per creare i piani di sbarco sui balconi, il progettista ha allungato la sporgenza dei balconi medesimi, mettendo tutte le cucine fuori dai limiti aeroilluminanti, previsti dal Regolamento di Igiene Comunale per la abitabilità dei locali.
E scusami se è poco.
Poi fai come vuoi.
Hai ragione, infatti ieri nelle sentenze ho trovato anche ciò di cui parli: la riduzione delle superfici aero illuminati.

Comunque un buon progettista nel eseguire un eventuale ascensore esterno non può non tener conto di eventuali modifiche alle finestre in quanto incidono sui rapporti aeroilluminanti dei locali.

So che non in tutte le regioni è uguale il rapporto arrolilluninate : il Piemonte ha 1/8 ma ho sentito rapporti di 1/10; 1/12 al Sud.

Occhio però che se l'eventuale modifica alle finestre portassse la superficie finestrata ad un rapporto inferiore a quello aeroillumnante, tecnicamente quel locale perderebbe l'Agibilità.
Ecco perché non è da poco!
 
U

User_43651

Ospite
Scusate ma io sono solo un condomino...chiedo un lavoro all'ingegnere e il parere della legge...non posso fare altro che fidarmi
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
anche se alcuni cercano di trovare motivazioni contro l'istallazione dell'ascensore esterno a favore dei condomini più perfidi del mio palazzo.
Ho interpellato un avvocato e pertanto seguirò il suo consiglio perchè di leggi ne sa sicuramente di più di tutti noi!

Permettimi di rammentarti che troppo spesso l'apparenza inganna.
Comprendo che l'impressione che posso averti dato con le mie parole sia di un "difensore dei tuoi perfici vicini"...ma la realtà è un'altra.

Punto primo...so benissimo cosa significa "invalidità" avendo una sorella disabile con il 100% (ritardo mentale+epilissia) e altrettanto bene so cosa significa "spaccarsi" la schiena per gestirla.

Punto secondo: il tuo avvocato fa il suo mestiere..ma anche lui appartiene ad una categoria che a parole ti prospetta sempre la possibilità di vittoria nei fatti perde nel 50% dei casi.

Punto terzo: mai escluso che tu possa ottenere il permesso di realizzare l'ascensore ma sempre sottolineato che non puoi pretendere nulla dagli altri.

Ogni intervento era di semplice avviso perchè a spendere soldi in cause senza certezze è fin troppo facile.
 
U

User_43651

Ospite
Permettimi di rammentarti che troppo spesso l'apparenza inganna.
Comprendo che l'impressione che posso averti dato con le mie parole sia di un "difensore dei tuoi perfici vicini"...ma la realtà è un'altra.

Punto primo...so benissimo cosa significa "invalidità" avendo una sorella disabile con il 100% (ritardo mentale+epilissia) e altrettanto bene so cosa significa "spaccarsi" la schiena per gestirla.

Punto secondo: il tuo avvocato fa il suo mestiere..ma anche lui appartiene ad una categoria che a parole ti prospetta sempre la possibilità di vittoria nei fatti perde nel 50% dei casi.

Punto terzo: mai escluso che tu possa ottenere il permesso di realizzare l'ascensore ma sempre sottolineato che non puoi pretendere nulla dagli altri.

Ogni intervento era di semplice avviso perchè a spendere soldi in cause senza certezze è fin troppo facile.

forse non mi sono ancora spiegata bene...mi sono rivolta all'avvocato perchè lui conosce le leggi...e per questo ti dico che non sto chiedendo nè favori nè grazie a nessuno...mettere un ascensore è un diritto della mia vicina ultrasettantenne...inoltre visto che i perfidi sono molto stupidi perchè non vogliono l'ascensore la mia vicina ed io pagheremo tutto con i nostri soldi e come puoi capire non stiamo chiedendo niente a nessuno. loro continueranno a salire e scendere a piedi...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto