Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Egregio sig. Luigi Criscuolo, certa che posso parlare anche per Daniele le confermo la nostra più piena adesione a quanto lei ha poc'anzi postato. Le confermo, certa che posso parlare anche per Daniele, la nostra stima. My best regards, Arciera
Premetto: io partecipo volontariamente a questo forum per esprimere il mio parere e non per cercare consensi; quando mi capita di leggere un intervento che rispecchia pienamente il mio punto di vista oppure che mi fa considerare l'argomento sotto un punto di vista che non avevo considerato, invio il mio gradimento, ma non mi sembra il caso di inviare consecutivamente il"Mi Piace" ad ogni intervento fatto sul medesimo argomento: sembra un voto di scambio. Comunque ognuno può enfatizzare come ritiene più opportuno le risposte dei partecipanti; se tu e Daniele vi siete sentiti offesi chiedo venia.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Luigi io non sono offeso assolutamente con l'unico neo di cui si stava discutendo (di cui avevo chiesto) era la ripartizione spese post intervento (magari dopo vent'anni) io sostenevo che potevi solo esibire le fatture arciera faceva notare il fatto che si dovesse tener conto d'interessi (supposto come esempio un monta scale a carico di un condomino dal 90) spesa osteggiata da tutti, ma poi a distanza d'anni altri ne cercano l'utilizzo senza mai avere partecipato a nessuna spesa di montaggio e manutenzione. So benissimo che il monta scale non può essere personale (perché non ci sarebbe spazio). Mi chiedevo se vista la legge 13/89 e gli obblighi che dà, nel qual caso solo un condomino accettasse le spese, il monta scale si considera ancora condominiale??? O lo diventa SOLO quando tutti pagano la relativa quota??? Questo oltre agli eventuali interessi che possono incorrere dopo anni (per mancato pagamento di quote)??? Saluti.
 
U

User_43651

Ospite
riepilogando...quindi porto in assemblea la copia della sentenza n. 21256 e la legge sulle barriere architettoniche...altra cosa aggiungo...
il padre di mia figlia non vive con me...lui il 29 giugno 2012 è stato vittima di un incidente mentre era sulla sua moto e purtroppo ha avuto gravi danni ad un piede...è stato trasportato in ospedale con eliambulanza e un bravo chirurgo tedesco è riuscito ad evitare l'amputazione del piede...ha subito diversi interventi (anche alla mano).
Nonostante il miracolo il piede non è tornato come prima (ora ha un'invalidità documentata) e quindi lui non può più salire i tre piani di scale per venire a trovare sua figlia...potrebbe essere un motivo in più per riuscire ad installare l'ascensore?
 
U

User_43651

Ospite
Art. 8
1. Alle domande ovvero alle comunicazioni al sindaco relative alla realizzazione di interventi di cui alla presente legge, è allegato certificato medico in carta libera attestante l'handicap e dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, ai sensi dell'articolo 4 della legge 4 gennaio 1968, n. 15, dalla quale risultino l'ubicazione della propria abitazione, nonché le difficoltà di accesso.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Per inciso la legge 13/89 non obbliga a nessun montascale, ma solamente all'abbattimento delle barriere architettoniche, che poi per attuarlo in un condominio si usi il montascale piuttosto che un ascensore adeguato (nei vecchi condomini come nel mio nell'ascensore non c'è spazio per una carrozzella) è ininfluente; l'importante è consentire l'uso delle parti comuni (e in questo caso ad accedere alla propria abitazione) anche a persone portatrici di handicap.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi chiedevo se vista la legge 13/89 e gli obblighi che dà, nel qual caso solo un condomino accettasse le spese, il monta scale si considera ancora condominiale??? O lo diventa SOLO quando tutti pagano la relativa quota???
Vedi Daniele sulla prima parte di questo argomento io sono un pò titubante. Come linea di principio il montascale può essere una ottima soluzione in ambienti dove le scale hanno i gradini larghi ma se ti trovi delle scale con i gradini larghi poco più di 1,0 m installare un montascale può creare dei problemi. Dove abita un mio amico c'e un montascale, c'é stata una urgenza per cui una persona ha dovuto essere trasportata all'ospedale: la barella faceva fatica a girare nei pianerottoli di riposo perché da una parte c'era la struttura della cremagliera e dall'altra c'era il corrimano, meno male che il malato era stato legato alla barella perché per girare ad ogni pianerottolo la barella veniva inclinata pericolosamente e la persona, infartuata, gridava per lo spavento.
Il fatto è che in questa situazione chi aveva montato il montascale era morto da un paio di anni e non è mai stato rimosso dai parenti.
Per rispondere alla seconda parte della tua domanda credo che il montascale essendo una installazione che viene installata per abbattere le barriere architettoniche per la presenza di una o più persone debba essere un obbligo condominiale. Nel condominio dove abito io per raggiungere il pianerottolo del piano rialzato, dove c'é l'ascensore, bisogna salire cinque gradini: questi sono larghi 4,5 m; il condominio ha costruito una rampa per le carrozzelle, e per i passeggini, tu capisci che questa opera condominiale non disturba affatto.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Vedi Daniele sulla prima parte di questo argomento io sono un pò titubante. Come linea di principio il montascale può essere una ottima soluzione in ambienti dove le scale hanno i gradini larghi ma se ti trovi delle scale con i gradini larghi poco più di 1,0 m installare un montascale può creare dei problemi.
Lo so è vero pero quando hai anche un ascensore largo 80 cm ma con porte più strette (dove alla fine con la carrozzina non entri ma neanche risci a chiudere le porte) capisci che è ancora più difficile andare a smontare l'ascensore (farlo più largo specialmente quando intorno ci gira la tromba delle scale) dovresti allargare sia l'ascensore e stringere ancor di più il vano scala. Se ti trovi in un esempio come il tuo capisci bene che già 1 mt di larghezza rampa è poco, se lo vai a stringer di più è ancor peggio...oltre al fatto che andare a modificare un'ascensore esistente per renderlo adeguato a tale normativa ha dei costi improponibili se confrontati con il monta scale. Ovviamente in questo caso hai il costo sia dell'installazione del nuovo ascensore più dell'impresa che deve tagliare la soletta della scala per tutti i piani (sempre se tutto è fattibile).
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Purtroppo adeguare un'edificio esistente alle normativa sulle barriere architettoniche non è semplicissimo, specialmente quando si tratta di condominio, sicuramente gli ascensori esistenti non sono adeguati, e per forza devi avere un monta scale per non disfare tutto...
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Interessanti questi discorsi tecnici. Tornando alla nostra Gabriella, credo che sta procedendo bene. Non vedo problemi, ce ne sono?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto