Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
la capitalizzazione degli interessi legali NON CI VA, vero?

Non ci va.
Ex art. 1283 c.c. (divieto di anatocismo), gli interessi scaduti possono produrre interessi solo dal giorno della domanda giudiziale o per effetto di convenzione posteriore alla loro scadenza, e sempre che si tratti di interessi dovuti almeno per sei mesi.

Sarebbe interessante capire da dove si determina tale "applicazione" (o meglio "non applicazione")...che appare in contrasto con quanto fissato dalla Legge Equo Canone Art. 11
Il deposito cauzionale non può essere superiore a tre mensilità del canone. Esso è produttivo di interessi legali che debbono essere corrisposti al conduttore alla fine di ogni anno.

Trattenere gli interessi legali per più di 20 anni a scalare senza che gli stessi producano mi pare quantomeno sperequativo
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Esso è produttivo di interessi legali che debbono essere corrisposti al conduttore alla fine di ogni anno.
motivo per il quale io, quando molti anni fa, ho affittato casa di mio padre, ho sempre pagato all'inquilino dopo i 12 mesi di affitto la quota interessi sul deposito cauzionale. Secondo me se non si pagano gli interessi entro i 12 mesi successivi alla data di maturazione sarebbe giusto usare la formula dell'interesse composto.
 

Tapinaz

Membro Attivo
Proprietario Casa
Dal 1° gennaio 2021 sono passati allo 0,01% che pare ridicolo, ma se scorriamo i valori dagli anni 70 ad oggi scopriamo una piccola cronaca della nostra malandata storia economica.

Personalmente riconosco il tasso legale anno per anno.
In quelle poche volte nelle quali il proprietario si è dimenticato di accreditare periodicamente gli interessi legali ho preferito, di comune accordo, accreditare gli interessi composti.
 
U

User_29045

Ospite
Dal 1° gennaio 2021 sono passati allo 0,01% che pare ridicolo

Non lo dire a Poste Italiane, altrimenti saranno costretti a rivedere il generoso tasso base:

1611825038522.png
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto