Ian79

Membro Attivo
Conduttore
Buongiorno a tutti. Vi spiego la mia situazione sulla quale mi trovo a prendere una decisione importante.
Ho individuato un immobile di proprietà di madre e due figlie, ottenuto per successione regolarmente accettata e trascritta.

La quota di una delle due figlie, pari a 1/6 è gravata da ipoteca derivante da fideiussione con la Banca di Roma, ora Unicredit.

I proprietari non riescono ad estinguere l'ipoteca poiché, a loro dire, Unicredit non ritrova nei loro archivi questo credito.

Hanno così deciso di ricorrere al Tribunale secondo l'art. 702 bis che li ha convocati per il 17 ottobre, col quale richiedono la cancellazione per creditore introvabile e mai intervenuto.

I miei dubbi sono molteplici:
è possibile che una banca "perda" un credito?
La strada che hanno intrapreso è percorribile e può effettivamente portare alla cancellazione dell'ipoteca?

Vi prospetto la soluzione che ho pensato:

Premesso che la suddetta ipoteca decadrà nel 2020 perché trascorreranno 20 anni,

ho proposto ai venditori di scrivere un compromesso dal notaio in cui pago la caparra e mi impegno a effettuare il rogito entro sei mesi dalla cancellazione della caparra, sia che venga estinta con sentenza del giudice, sia al decadimento dei 20 anni.
Ho chiesto inoltre di entrare in possesso anticipato dell'immobile per poter effettuare i lavori di ristrutturazione.

Vorrei sapere se tale soluzione è sicura, oppure vista la situazione complicata devo lasciar perdere.

Grazie dei vostri pareri che per me saranno molto utili.
 

Ian79

Membro Attivo
Conduttore
Loro sono d'accordo all'immissione in possesso anticipato.

Mi rimane il dubbio sul creditore introvabile
 
U

User_29045

Ospite
Premesso che la suddetta ipoteca decadrà nel 2020 perché trascorreranno 20 anni,

ho proposto ai venditori di scrivere un compromesso dal notaio in cui pago la caparra e mi impegno a effettuare il rogito entro sei mesi dalla cancellazione della caparra, sia che venga estinta con sentenza del giudice, sia al decadimento dei 20 anni.

cancellazione della caparra?! Forse volevi dire cancellazione dell'ipoteca!

Comunque i rischi per un'operazione del genere sono altissimi, ti sconsiglio di fare una mossa simile.

Con una banca di mezzo, che comunque dovrà cancellare l'ipoteca telematicamente su richiesta del giudice, i tempi non sono mai certi.
 
U

User_29045

Ospite
Il fatto che il rogito si faccia solo dopo estinzione dell'ipoteca non mi tutelerebbe?

Al contrario. Tu intanto stai sostenendo una spesa certa, in quanto gli ristrutturi casa.
Poi se spunta il creditore "introvabile" ti trovi a dover soddisfare le esigenze economiche di tale creditore, e non si sa quanto tempo serve per giungere a un accordo.
Io dico di non muoverti finché l'ipoteca non è prescritta.
Non andare a inguaiarti, visto che sei ancora in tempo per tirarti indietro.
La cancellazione delle ipoteche è onere del proprietario, e così facendo te lo stai accollando tu.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto