1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. ROCNAT

    ROCNAT Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Mi riallaccio ad una mia precedente discussione in merito alla detenzione di una proprietà indivisa e per l'esattezza di un garage realmente singolo ma catastalmente in comune con quello attiguo. Il quesito che pongo, suppongo di prevalente pertinenza notarile, è il seguente:
    • dal momento che i due garage sono fisicamente due unità a sé stante e il mio è provvisto di corrente e acqua presa dai rispettivi contatori dell'appartamento di mia pertinenza mentre l'altro garage è privo di tutto ciò perché il proprietario ha da tempo venduto l'ex appartamento di pertinenza, cosa rischio io nel caso in cui quest'ultimo volesse porre un'ipoteca su questa proprietà catastalmente indivisa? E cosa potrei io giudizialmente rivendicare nei confronti dell'altro proprietario che ha posto l'ipoteca?
    Grazie
     
  2. griz

    griz Membro Senior

    Professionista
    hai una proprietà indivisa di due box al 50% tra te ed il tuo vicino? Cosa stranissima e inutile, se così è separate catastalmente le proprietà e fate una divisione assegnandovi ognuno il proprio
    Se vi sarà posta uni'poteca tutto sarà molto più complicato, in caso di vendita all'asta però la divisione la farà sicuramente il tribunale
     
  3. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Dice bene Griz, per tutelarti occorre che regolarizziate la situazione catastale e comunale prima di stipulare l'atto di divisione.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina