tommi

Membro Attivo
La proposta è stata redatta dal'agenzia e non da noi (compratore e venditrice).
Ora chiamo il notaio e mi incavolo un pochetto mi sembra che invece di tutelare me tuteli più l'agenzia ma sono io che lo pago....

se dichiaro che c'è stata l'intermediazione di un'immobiliare ma la proposta non è stata registrata di chi sarà il problema sono dell'agenzia? o ricorro in sanzioni anch'io?

Siete obbligati in SOLIDO!!! tu e l'agenzia.
Il notaio deve riportare in atto le volontà delle parti, quindi se tu decidi di indicare che c'è stato l'intervento del mediatore il notaio non può opporsi e deve indicare i dati dell'agenzia, e del suo titolare, oltre agli estremi del pagamento delle provvigioni da parte venditrice che da parte acquirente.
Anche se con ritardo si può sempre registrare la proposta:
i costi sono quelli indicati da jrogin nel post precedente;
la sanzione pecuniaria(trib. 671/T) dal 31° giorno AL 50° giorno è pari al 15% dell'imposta dovuta;
oltre il 50° giorno la sanzione è del 30%.
Ed inoltre bisogna pagare gli interessi legali di mora(731/T).
:daccordo:
 

diegopadova

Nuovo Iscritto
Poche ciance. Personalmente ho dei forti dubbi sulla professionalità di un notaio che da simili consigli. :confuso::confuso::confuso::confuso::confuso::confuso::confuso: Lei può rogitare nominando l'agenzia. La proposta non registrata comporta, in caso di accertamento futuro, la riscossione da parte dell'Agenzia delle Entrate, in solido tra le parti agenzia compresa, dell'imposta di registrazione non pagata più sanzioni e interessi legali. Ovviamente è da capire se la proposta era da registrare in quanto non tutte obbligano alla sottoscrizione della futura compravendita ma sono solo dei passaggi intermedi per addivenire ad un accordo sul prezzo e conseguentemente alla firma del preliminare di compravendita. Ciao.
 

Nerone

Membro Attivo
Quanto spavento! Considera che l'agenzia ha fatto il suo dovere, ha solo dimenticato di registrare la proposta..è un essere umano e può succedere!
E' il notaio che non sta facendo il suo lavoro come dovrebbe e dirti anche che le spese che sostieni per la registrazione saranno poi detratte dalla sua parcella e/o registrazione dell'atto notarile!
 

tommi

Membro Attivo
Quanto spavento! Considera che l'agenzia ha fatto il suo dovere, ha solo dimenticato di registrare la proposta..è un essere umano e può succedere!
E' il notaio che non sta facendo il suo lavoro come dovrebbe e dirti anche che le spese che sostieni per la registrazione saranno poi detratte dalla sua parcella e/o registrazione dell'atto notarile!

Buongiorno. :fico: :fico: :fico:
Mi dispiace contraddirti ma le spese sostenute per la registrazione non vengono detratte dalla parcella del notaio.
In fase di conteggi d'imposte da pagare si recuperano, a conguaglio, solo le imposte pagate sulla caparra o sull'acconto prezzo.
Ciao!!!
 

toscogroup

Nuovo Iscritto
Comunque NON e' l'agenzia che deve registrare il preliminare, ma l'acquirente. L'agenzia verra' citata in solido al pagamento ma si rivarra' sull'acquirente. L'acquirente puo' richiedere che l'agenzia registri il preliminare, ovviamente pagando le spese relative. La registrazione e' sempre un obbligo. Credo che il notaio sia in accordo con l'agenzia stessa per cercare di non fare registrazione, indovinate un po' il perche'........
Comunque registrando il preliminare recupererai in seguito le somme versate, tranne 168 euro e le marche da bollo, per cui perderai solo circa 200 euro. Se registri in ritardo, naturalmente, non potrai recuperare le sanzioni varie.
 

tommi

Membro Attivo
Comunque NON e' l'agenzia che deve registrare il preliminare, ma l'acquirente. L'agenzia verra' citata in solido al pagamento ma si rivarra' sull'acquirente. L'acquirente puo' richiedere che l'agenzia registri il preliminare, ovviamente pagando le spese relative. La registrazione e' sempre un obbligo. Credo che il notaio sia in accordo con l'agenzia stessa per cercare di non fare registrazione, indovinate un po' il perche'........
Comunque registrando il preliminare recupererai in seguito le somme versate, tranne 168 euro e le marche da bollo, per cui perderai solo circa 200 euro. Se registri in ritardo, naturalmente, non potrai recuperare le sanzioni varie.

Molti acquirenti non sono così informati come DEV'ESSERLO L'AGENTE IMMOBILIARE, per cui se l'a.i. non glielo dice.. :sorrisone: :sorrisone:
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Per superare l'empasse, ignorando in atto il riferimento all'agenzia, suggerirei un criterio che per l'acquirente è ancor meglio della fatturazione delle provvigioni:
Farsi emettere una fattura con la seguente dizione " onorario per consulenza ed assistenza e tutela nella compravendita per oggetto l'immobile in...........via..........." per un valore x che sia pari a quanto riconosciuto all'agente.
In tal maniera la signora potrà contare su un documento che potrà produrre a Sua tutela se emergessero situazioni future sconvenienti.
La cosa regge perchè il mediatore puo' fare sia l'intermediario classico (metter in contatto le parti) ma anche il consulente come chiaramente previsto dalla legge 39/89

PS: a latere si farà rilasciare dall'agente una dichiarazione che piu' nulla in riferimento alla compravednita de qua , l'agente ha da vantare

Aggiunto dopo 1 :

PS: per quanto riguarda la irregolarità fiscale non mi preoccuperei piu' di tanto visto che tra imposta e sanzioni stiamo parlando di 150 euro circa
 

MrVertigo

Nuovo Iscritto
Salve, io mi ritrovo nell'identica situazione!!!
Solo che io voglio pagare l'agenzia e farla risultare al rogito.
Se registro la proposta dopo 60 giorni quanto pago di mora? Io ho rilasciato caparra per 5000 euro (ancora non incassata perché legata a clausola sospensiva buon esito mutuo) e ho utilizzato la proposta controfirmata per richiedere il mutuo alla banca, quindi non posso cambiare data e varie.
Grazie mille
PS. Che poca serietà la mia AI. In realtà lei non ha registrato perché non voleva comparire e intascare tutto nero. E anche il mio notaio mi ha "consigliato" di non farla risultare...:-o
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto