Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Se la casa attualmente è di mamma e figli, mi viene da pensare che sia l'eredità del padre defunto (l'alternativa che l'abbiano acquistata pro-quota, mi pare inverosimile).

Se era la casa di abitazione famigliare, a regola la madre dovrebbe essere titolare del diritto di abitazione, quindi @Lenalena potrebbe abitare lì, in quanto figlia, senza nemmeno pagare affitto, se la madre fosse d'accordo.
Non servirebbe nemmeno l'accordo degli altri comproprietari.
Se invece la madre è ricoverata in via definitiva, il discorso è diverso, e ogni comproprietario ha gli stessi diritti degli altri di avere le chiavi e di utilizzare l'immobile.
Se lo vorrà utilizzare in via esclusiva, dovrà pagare un affitto per le quote altrui; se invece lo utilizzasse senza impedire pari utilizzo agli altri, nulla sarebbe dovuto.

Ma non conosciamo i rapporti famigliari, che paiono problematici.
Direi anch'io che l'unica strada è quella di far vedere i documenti della proprietà, e poi valutare come muoversi, evitando di entrare con la forza prima di aver chiarito i propri diritti.
 

Lenalena

Membro Junior
Proprietario Casa
Se la casa attualmente è di mamma e figli, mi viene da pensare che sia l'eredità del padre defunto (l'alternativa che l'abbiano acquistata pro-quota, mi pare inverosimile).

Se era la casa di abitazione famigliare, a regola la madre dovrebbe essere titolare del diritto di abitazione, quindi @Lenalena potrebbe abitare lì, in quanto figlia, senza nemmeno pagare affitto, se la madre fosse d'accordo.
Non servirebbe nemmeno l'accordo degli altri comproprietari.
Se invece la madre è ricoverata in via definitiva, il discorso è diverso, e ogni comproprietario ha gli stessi diritti degli altri di avere le chiavi e di utilizzare l'immobile.
Se lo vorrà utilizzare in via esclusiva, dovrà pagare un affitto per le quote altrui; se invece lo utilizzasse senza impedire pari utilizzo agli altri, nulla sarebbe dovuto.

Ma non conosciamo i rapporti famigliari, che paiono problematici.
Direi anch'io che l'unica strada è quella di far vedere i documenti della proprietà, e poi valutare come muoversi, evitando di entrare con la forza prima di aver chiarito i propri diritti.
 

Lenalena

Membro Junior
Proprietario Casa
Rimgrazio tutto per i consigli andro dal giudice do pace per farmi dare le chiavi dai miei frattelli e utilizero.solo.il garag per mwtere la machina
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
la situazione è complicata ma se un proprietario in quota decide di accedere alla proprietà comune e l'accesso viene di fatto impedito degli altri comproprietari senza ragione valida, l'accesso forzato potrebbe anche non essere un reato
Nessun reato per accedere o financo scassinare e ripristinare la serratura di un proprio bene (anche se in comproprietà)... purché non sia dimora privata di altro comunista.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto