U

User_29045

Ospite
Se la parte sporgente che sovrasta il tuo balcone si trova allo stesso livello dell'attico, visto che l'attico è di tua proprietà, ma funge anche da copertura dell'edificio, in linea generale direi che il 33% della spesa tocca a te, e il restante 67% va ripartito tra tutti (te incluso) in base ai millesimi di proprietà.

Sto ipotizzando che l'ultimo piano sia il 5° e il lastrico si trovi sopra, al sesto piano.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non riesco ad "immaginare" la sporgenza di un tetto che al contempo funga da "copertura" al sottostante edificio (proiezione verticale entro i muri esterni).

Al più farà da "ombrello" al balcone sottostante.
Rileggi la descrizione iniziale.
 
U

User_29045

Ospite
Ci vorrebbe una foto, perché ognuno leggendo la descrizione iniziale immagina qualcosa che ha già visto nella realtà, e magari non è la realtà di questo post.

Comunque in linea generale un lastrico funge sempe da copertura al sottostante edificio, non c'è alcun bisogno di fare la proiezione verticale entro i muri esterni.

Anche se l'edificio ha una proiezione verticale quadrata con lato 30 metri, e il lastrico solare ha una proiezione verticale quadrata con lato 10 metri, comunque questi 10 metri quadrati fungono da copertura all'intero edificio, e la relativa spesa va ripartita come per legge.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Comunque in linea generale un lastrico funge sempe da copertura al sottostante edificio, non c'è alcun bisogno di fare la proiezione verticale entro i muri esterni.

Ed è qui che sbagli.
Se un tetto a falde rivestite (tegole o coppi o guaina) è inequivocabilmente Bene Comune per chi si trova sotto la verticale (quindi spese da dividere fra tutti su base millesimale di proprietà), occorre tutta una serie di "distinguo" per lastrici solari ad uso esclusivo o terrazzi a livello.
Nello specifico il postante precisa un particolare:
dovendo riparare la parte sporgente

La parte sporgente non può che essere "aggettante" rispetto ai sottostanti muri portanti/perimetrali (anche fossero rientrati rispetto a quelli che si ergono dalla base dell'edificio).

In tal caso tutte le spese per detta sporgenza/merlatura sono ad esclusivo carico del singolo proprietario al pari di qualsiasi balcone aggettante sia per la parte superiore (calpestabile) che quella inferiore (cielino).
Ovviamente salvo diversa disposizione in RdC Contrattuale.

Vedi, tanto per citarne una, la sentenza di Corte di Cassazione n. 4183 del 16 Febbraio 2017 .

Chuedevo foto e natura del danno per maggiore chiarezza.
 
U

User_29045

Ospite
Chiedevo foto e natura del danno per maggiore chiarezza.

A questo punto la foto farebbe comodo a tutti coloro che hanno dato e daranno una risposta all'autore del thread, sono d'accordo.

Però l'autore del thread non deve sentirsi obbligato, se per ragioni di privacy non vuole farsi individuare.

Anche i suoi vicini di casa potrebbero essere frequentatori del sito propit.it

Cosa da tenere in conto sempre.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
caso come questo?
Immagine 3.jpg
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto