Batman99

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno,

vorrei porre un problema di natura giuridica forse o forse no.

Negli anni 60 con regolare progetto è stato costruito un appartamento all’ultimo piano sulla terrazza condominiale, di cui una parte era stata regolarmente comprata. Tutto perfettamente regolare quindi.

La domanda che mi faccio, visto che si deve procedere al rifacimento del lastrico solare (che copre solo quest’appartamento e la relativa colonna (le colone del palazzo sono due) ) e alla ristrutturazione della parete che separa l’appartamento in questione dalla parte di terrazza condominiale rimasta, come vanno divise?

Grazie.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Il lastrico solare a chi appartiene?

In ogni caso copre tutti gli appartamenti sotto la verticale quindi anche questi dovranno contribuire al rifacimento dell'impermeabilizzazione.

Se il lastrico è comune...dividono quanti sotto la verticale.

Se il lastrico è di proprietà/uso esclusivo...1/3 a carico di chi lo usa e 2/3 a quanti sotto la verticale.

Salvo diversa disposizione in RdC contrattuale.
 

Batman99

Membro Junior
Proprietario Casa
Per lastrico solare intendo il tetto che copre l' appartamento in questione (che e' quindi tetto per tutti quelli sotto la verticale) che e' stato costruito regolarmente negli anni 60 su una parte della terrazza condiominiale.
Ne desumo quindi che le spese per il rifacimento dell' impermeabilizzazione spettino solo agli appartamenti sotto la verticale in questione e non a quelli dell' altra verticale? O no?
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Da come ti eri espresso, sembrava che ci fosse un lastrico solare da sistemare, ora risulta che sul lastrico solare è stato eseguito una costruzione residenziale e dalla copertura di questo ci sono infiltrazione di umidità, ora prima di sentenziare responsabilità ci vorrebbe fare una ricerca della causa e se è condominiale cade su tutti gli immobili sotto lo sporto, ma solo dopo aver acclarato la causa
 

Batman99

Membro Junior
Proprietario Casa
La causa dele infiltrazioni è stata la precedente impermeabilizzazione fatta con materiali scadenti. Impermeabilizzazione fatta pagare in ragione dei millesimi a tutti i condomini, inclusi quelli dell'altra verticale.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Fermo restando che i condòmini sottostanti devono contribuire al rifacimento dell'impermeabilizzazione della copertura dell'ultima copertura.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Cerco di dare una risposta un poco differente per fare un paragone.
La casa costruita all'ultimo piano/lastrico solare, il tetto che la copre è condominiale? nel senso, se io che abito al secondo piano voglio installare un'antenna o un pannello solare o una cosa che può servire solo a me, lo posso fare? se è si l'ultima copertura dovrebbe essere condominiale, se invece l'ultima copertura il proprietario che ha costruito la casa sul lastrico ci ha messo le sedie a sdraio l'ombrellone le piantine di pomodoro e solo lui può fare questo, allora dovrebbe essere di sua esclusiva proprietà, e questo lo può dire solo l'atto notarile, ( che poi a pensarci se la copertura lui se le comprata di conseguenza anche la nuova copertura è sua ) la differenza è che se è di sua esclusiva proprietà lui paga 1/3 dei lavori + dato che ci capita pure sotto, paga insieme a tutta la verticale i restanti 2/3 dei lavori.
Adesso c'è il fatto che abbiamo una parete e qui ho dei dubbi bisognerebbe vedere se per estetica è condominiale oppure no ed infine c'è un precedente, ossia, quando avete fatto la precedente riparazione avete pagato tutti, ma nessuno si è lamentato? già c'era un regolamento/tabelle millesimali che vi ha permesso di dividere la spesa?....ma allora perché oggi porsi queste domande?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto