fiorella05

Nuovo Iscritto
Scusate sono nuovo del forum, non so se è la sezione giusta.
Io avrei questo problema: trovo nella pubblicità in internet di una agenzia immobiliare, un immobile, vengo a sapere per conto mio, dove si trova, contatto la proprietaria, la proprietaria mi dice di avere incaricato una agenzia, ma solo a parole, senza avere conferito alla stessa per iscritto alcun incarico di vendita.
Domanda: mi posso mettere d'accordo sul prezzo di vendita, senza parlare di questo immobile con l'agenzia o dovrò in ogni caso sia io che la proprietaria pagare la provvigione all'agenzia immobiliare?
Grazie e cordiali saluti a tutti.
Martino
 

consim2002

Nuovo Iscritto
Re: Leggo l'inserzione di una agenzia e vado direttamente dal pr

...mi sembra il minimo avvisare l'agenzia, senza la quale non saresti mai venuto a sapere dell'esistenza della casa in vendita!! Dopotutto bastava chiamare la stessa e visitare l'immobile con i suoi incaricati, usufruendo dei suoi servigi e pagando per essi una provvigione... che bel paese il nostro: tutti a lamentarsi che niente funziona ed i primi ad essere scorretti e disonesti nelle intenzioni siamo proprio noi!!! Ti sei messo a fare l'investigatore per "aggirare l'ostacolo", usando prima un mezzo messoti a disposizione da chi ha investito dei soldi e sforzi per esso e poi comportandoti in modo da non considerare il suo lavoro? E poi sono le agenzie le disoneste? Ma noi le vogliamo le agenzie disoneste perché in esse ci riconosciamo: un modus operandi del genere, infatti, appartiene esclusivamente a chi l'onestà intellettuale non sa neanche dove sta di casa!!! Complimenti a te ed alla proprietaria: bella coppia!!!!!!!!!!!
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Il nostro (scrivo in questo momento da agente immobiliare) è un lavoro non semplice. Spesso quando mi confronto con i colleghi, mi accorgo che dove la norma non è precisa, i pareri di ciascuno differiscono a volte notevolmente.
Veniamo al caso di fiorella05. Premesso il diritto alla mediazione sorge al momento della conclusione dell'affare concluso grazie all'intervento dell'agenzia. Personalmente credo che il semplice pubblicizzare in internet un immobile NON costituisca un intervento attivo dell'agenzia e quindi NON sorge il diritto alla provvigione.
Per fiorella05: forse da un punto di vista etico sarebbe stato "gentile" rivolgersi all'agenzia, magari mettendosi daccordo sull'importo della mediazione, ma NON è assolutamente un obbligo. Certo che tirare fuori dei soldi non dovuti non fa piacere a nessuno.
Per gli agenti immobiliari (di cui faccio parte): quando pubbliciziamo gli immobili, se non abbiamo incarichi esclusivi scritti, cerchiamo di farlo senza dare elementi troppo precisi per identificare l'immobile proposto, altrimenti le "arrabbiature" ce le andiamo a cercare! Non me ne vogliano i colleghi, ma questo è il mio modesto parere.
 

ralf

Nuovo Iscritto
Io sono un proprietario e trovo l'argomento piuttosto interessante, infatti tra le mie conoscenze, problematiche come quella posta da fiorella05 sono piuttosto comuni ed i pareri sempre dissimili.A quanto ho capito io manca la "certezza del diritto" cioè
la legge,le regole che riguardano i mediatori sono lacunose, è ovvio poi che su questo topic gli agenti immobiliari si affrettino a difendere la categoria, probabilmente dovrebbero moderare i toni perchè altrimenti anche noi proprietari ne potremmo dire delle belle :rabbia:
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Caro zanoner, benvenuto in Propit. :D
Ti premetto che scrivo a titolo esclusivamente personale.
Questo forum è rivolto a tutti coloro che sono interessati a confrontarsi e ad accrescere le loro conoscenze sul "pianeta casa".
Troverai post di proprietari attuali e futuri di inqulini, geometri, avvocati, bancari, agenti immobiliari, consulenti immobiliari, amministratori di condominio, condomini ecc.
Ognuno è libero di dare i propri i contributi e manifestare i propri punti di vista, nel rispetto del parere degli altri.
Non è un sito di consulenza a pagamento, ed anche i vari esperti che partecipano al forum, lo fanno gratuitamente dedicandogli del tempo ed apportando la loro esperienza.
Come avrai potuto modo di vedere "navigando" nel forum, a volte anche tra gli esperti non c'è univocità nelle risposte, ognuno scrive in base alle proprie conoscenze ed esperienze.
Personalmente trovo molto utile Propit, che mi permette di aggiornarmi continuamente, a volte trovo conferme alle mie convinzioni, a volte mi accorgo che stavo sbagliando, ma conoscere anche altre realtà, sia territoriali che soprattutto di pensiero non può far altro che contribuire al mio accrescimento culturale.
Spero vivamente che tu continui a seguirci e a darci il tuo contributo con le tue riflessioni. :daccordo:
Buona domenica.
 

ralf

Nuovo Iscritto
Consiglerei anche io a Consim di moderare i toni, mentre l'intervento del "moderatore" jrogin è appunto moderato.Noi proprietari immobiliari ogni tanto abbiamo a che fare con agenti immobiliari ed in effetti ci sono belle differenze tra l'uno e l'altro,poi ci sarà anche tra i clienti delle agenzie qualche disonesto,come nella norma, però la nomea che accompagna le agenzie non è benevola. Le agenzie non potrebbero lavorare solo con incarico preciso dalla parte venditrice per non incorrere in situazioni come quella che ha generato questa discussione?
 

signo

Membro Attivo
a parte la polemica nata, rispondo al topic originale per quanto ne so:

concordo con il dire che se l' agenzia non ha ottenuto la vendita in esclusiva, e se si è mossa in anticipo rispetto al volere del proprietario, cavoli suoi. Nelle case che ho visitato con le varie agenzie, in nessuna di questa sul balcone, o sul cancello c' era l' insegna di vendita, forse xè sanno che molti, prima di tirare fuori il 3% in più preferiscono farsi una ricerca autonoma. Se l' agenzia si è mossa imprudentemente con questa pubblicità, e cmq un acquirente, riconosciutala casa da una foto, e per cavoli suoi ha fatto la sua ricerca e l' ha trovata, ben venga. (poi cmq c'è il discorso burrocratico per la vendita, che nessuno meglio dell' agenzia sa fcare).
Cosa diversa era se l' agenzia aveva l' escusiva di vendita con regolare contratto, allora li la proprietaria doveva dirottare l' acquirente all' agenzia.
Mi dispiace per consim2002, ma la tua risposta la vedo sbagliata in questo caso.

Io personalmente, in cerca di casa, sto girando nelle zone che mi interessano in cerca di cantieri o di gru, prendo nota e chiamo l' impresa, e se loro mi dicono che fanno vendita diretta e che hanno anche una agenzia alla quale hanno dato il mandato di vendita, vedo bene dal chiamare l' agenzia, faccio vendcita diretta. E quando vado dall' agenzia di zona, mi porto una mappa stampata, e gli anticipo che il cantiere tizio caio e sempronio, delle vie mia, tua e sua, li ho già visitati, in modo che loro li escudino dalla loro proposta.
 

Il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Proprietario Casa
zanoner ha scritto:
Ma questo è un forum di proprietari o di agenti immobiliari?

Domanda interessante :)
Questo è un forum di proprietari immobiliari.

Il che significa che è costruito da proprietari immobiliari ed è per proprietari immobiliari.

Ma chi siamo? 40 milioni di italiani proprietari di casa che per vivere fanno i più svariati mestieri, dall'operaio, all'avvocato, ma anche agente immobiliare, notaio, casalinga.
Proprio questa diversità ci porta alla soluzione dei problemi più spinosi (cercando di evitare di dare risposte contro la legge, o frasi campanilistiche senza nessun fondamento).

Il quesito posto è delicato in quanto una risposta del tipo "Vai e frega l'agenzia" non solo è sciocca in se, ma farebbe correre un bel rischio a chi la legge. Se per te questo significa essere un covo di agenti immobiliari sei in errore ;)

Che poi la legge non sia "giusta" o vi siano delle criticità sociologiche o di settore non c'è dubbio. Ma non si può insultare un commercialista perchè di raccomanda di pagare le tasse, perchè questo è quello che dice la legge. Allora lamentiamoci pure delle leggi, ma non delle persone o delle categorie che agiscono (quando lo fanno ovviamente) nel rispetto delle normative vigenti. Altrimenti facciamo solo tifo da stadio e una gran confusione che non aiuta nessuno.

Ah, dimenticavo. Abbiamo un moderatore agente immobiliare, e ne siamo orgogliosi. Ne vorremmo anche uno disoccupato, uno studente e uno per ogni professione esistente ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto