uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Come posso mandare una raccomandata A/R
Puoi usare il servizio online di Poste Italiane.
Telegrammi, raccomandate e lettere online - Poste Italiane

La lettera di messa in mora va bene.

Invece puoi inviare all'inquilino moroso la diffida ad adempiere solo se nel contratto di locazione hai inserito la clausola risolutiva espressa (art. 1456 Cod.Civ.)
Ne abbiamo già parlato alcune volte sul Forum, ad esempio qui:
Inquilino che non paga... si può "chiudere" il contratto unilateralmente?
 

Baiocchi

Membro Junior
Proprietario Casa
Puoi usare il servizio online di Poste Italiane.
Telegrammi, raccomandate e lettere online - Poste Italiane

La lettera di messa in mora va bene.

Invece puoi inviare all'inquilino moroso la diffida ad adempiere solo se nel contratto di locazione hai inserito la clausola risolutiva espressa (art. 1456 Cod.Civ.)
Ne abbiamo già parlato alcune volte sul Forum, ad esempio qui:
Inquilino che non paga... si può "chiudere" il contratto unilateralmente?

Il servizio è quello da 3,50€ raccomandata, giusto?
Comunque per la diffida non è mio interessa mandarlo via ma solo fargli pressione e responsabilizzarlo. Dovrò farla direttamente il 25 o posso farla ora e chiedere che arrivi il 25 ?
Altra domanda: dopo la messa in mora lui potrebbe decidere di andarsene per dispetto. Ma nel contratto c'è scritto che deve avvisarmi 3 mesi prima con raccomandata A/R. Quindi se se ne volesse andare istantaneamente sarebbe tenuto a pagarmi comunque questi 3 mesi giusto?
Cosa comporta la messa in mora in termini di soldi, deve darmi soldi in più? Se sì, come si calcolano?
 

ingros76

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il servizio è quello da 3,50€ raccomandata, giusto?
Comunque per la diffida non è mio interessa mandarlo via ma solo fargli pressione e responsabilizzarlo. Dovrò farla direttamente il 25 o posso farla ora e chiedere che arrivi il 25 ?
Altra domanda: dopo la messa in mora lui potrebbe decidere di andarsene per dispetto. Ma nel contratto c'è scritto che deve avvisarmi 3 mesi prima con raccomandata A/R. Quindi se se ne volesse andare istantaneamente sarebbe tenuto a pagarmi comunque questi 3 mesi giusto?
Cosa comporta la messa in mora in termini di soldi, deve darmi soldi in più? Se sì, come si calcolano?

1) Devono trascorrere almeno 20 giorni dal pagamento previsto affinché si instauri la morosità. Quindi la lettera di messa in mora devi datarla e inviarla il primo giorno utile successivo al 25.
2) Non capisco il fatto dei soldi in più, la messa in mora è una diffida ad adempiere, nel senso che se non ti paga entro il termine indicato, normalmente 15 gg, hai facoltà di rivolgerti al tribunale, a mezzo legale, per avviare lo sfratto per morosità e il recupero (teorico) del dovuto con addebito (teorico).
3) Il fatto dei tre mesi, se inserito nel contratto è vero, ma solo in teoria, nel senso che se non te le dà che fai? Causa? E se fosse pure nullatenente? Normalmente in questi casi ci si accorda.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto