M

maxtreviso

Ospite
Buongiorno, sono proprietario di 2 appartamenti dati in affitto. in uno dei due sono in affitto 2 fratelli. uno è tornato in marocco e l'altro ha smesso di pagare da 6 mesi. da 4 mesi se n'è andato dall'appartamento ma non vuole restituire le chiavi. l'avvocato dice di tentare di convincerlo per non spendere soldi. lui non vive più nell'appartamento, tutte le utenze sono state tagliate ma non ne vuol sapere di riconsegnare le chiavi e inoltre manda varie persone a controllare che io non sostituisca la serratura. che faccio? spendo 2000 euro per buttare fuori uno che nemmeno vive nel mio appartamento o posso denunciarlo per dolo e ricatto. probabilmente non mi ridà le chiavi perche vuole essere pagato per andarsene del tutto. mi potete dare un consiglio grazie Massimiliano di Treviso
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
"E se l'inquilino rimasto fosse defunto all'interno dell'abitazione ? Come si fà a essere sicuri? : in tal caso bisognerebbe denunciare il fatto ai Carabinieri e chiamare i Vigili del Fuoco per sostituire la serratura; se dentro invece non c'è nessuno si cambiano le chiavi e si custodiscono (per una migliore tutela dei suoi beni ) le sue cose in uno scatolone (messo in una stanza sicura diversa dall'abitazione locata) sigillato da chiudere alla presenza di due testimoni presenti dall'inizio della procedura"
 
M

maxtreviso

Ospite
il problema è che è vivo e vegeto. abita in un'altra città, ha fatto varie copie di chiavi e manda nell'appartamento persone sempre diverse che aprono fanno un giro dentro e se ne vanno dopo mezz'ora. me lo dicono i vicini che vedono il via vai. però l'appartamento non è abitabile perchè luce acqua e gas sono stati tagliati. è assurdo che debba aspettare tutto l'iter dello sfratto con un caso del genere. sono tentato di mettere un lucchetto però temo che stia aspettando proprio questo per denunciarmi. e sarebbe una beffa assurda. mi sa che la legge tutela più lui di me.
 

Mariangela Morelli

Membro dello Staff
Purtroppo non ti posso consigliare che fare la procedura di sfratto.
Non è possibile introdursi nell'appartamento senza la presenza dell'ufficiale giudiziario che rediga un inventario dei beni in esso contenuti e ne decida la custodia.
Il tuo avvocato dovrà fare causa per morosità.
Il giudice assegnerà la data per l'accesso.
Ti dovrai presentare insieme all'Ufficiale Giudiziario con un fabbro che apra (in persenza dell'ufficiale giudiziario ) la porta.
I beni saranno pure custoditi a tue spese in un magazzino pubblico per un certo tempo o potrai chiedere che ti vengano assegnati a parziale scomputo del tuo credito (è la cosa migliore!!!)
Non ti azzardare ad aprire la porta senza averne il titolo, te ne potresti pentire amaramente!
Non sono buone notizie.
La cosa ti costerà parecchio ma purtroppo credo sia l'unica strada.
Rivolgiti ad una Associazione di Proprietari immobiliari come l'AIPI - CONFAPPI a Bologna, sono particolarmente esperti in queste situazioni e ti sapranno giudare al meglio.
Auguri.:fiore:
 
M

maxtreviso

Ospite
grazie, lo immaginavo. è ben triste però che debba pagare e sottostare ai ricatti di un banditello che, tra l'altro mi ha piazzato dentro un'agenzia immobiliare. a questo punto, la prossima volta affitto in nero così risolvo con un paio di ceffoni un problema come questo. possibile che non si distingua tra chi è moroso per seri problemi economici e chi è moroso perchè è un gran figlio di p.! ci sarà pure una distinzione.
che bel paese
 

ralf

Nuovo Iscritto
Capisco il tuo disappunto Max :rabbia: purtroppo questa è la situazione e se affittassi in nero ti troveresti addirittura in una situazione peggiore:sorrisone: poi se dai pure uno schiaffo...vai dentro :triste: e al figlio di.. danno una medaglia.:^^: Dai però siamo per Pasqua, tanti auguri e complimenti agli esperti di propit :applauso:
 

sergio46

Membro Attivo
Proprietario Casa
Purtroppo il consiglio dell'ottimo Rossi non garantirebbe - a mio avviso - di poter successivamente affittare subito ad altri l'appartamento, in quanto è in atto un contratto di locazione non scaduto.
C'è da sperare che non si tratti di un 4+4!
Alla scadenza del contratto - purchè con preavviso di 6 mesi :-; - si potrà non rinnovarlo più e "forse" in quel momento poter rientrare in possesso dell'alloggio, facendo cambiare la serratura da un fabbro e con testimoni verbalizzare quanto era ivi giacente.
Saluti.
 
M

maxtreviso

Ospite
il problema di cambiare la serratura sta nel fatto che, viso che il tipo va a controllare poi dovrei dargli anche le nuove chiavi visto che il contratto è ancora valido. doppia beffa. una cosa è uno che sparisce, un'altra è un inquilino che sparisce ma una volta a settimna passa a controllare che il proprietario non commetta un passo falso per guadagnarci qualcosa. se trova la serratura cambiata improvvisamente mi chiama e di sicuro pretende le chiavi nuove. questa è gente che conosce la legge meglio del mio avvocato perchè vivono continuamente di espedienti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto