flexihousing

Membro Attivo
Conduttore
non ho capito come fai a sostenere che le varie persone entrino per controllare se hai cambiato la serratura. Quella mezz'oretta potrebbe servire loro per fare i bisogni, in mancanza di gabinetti pubblici nei paraggi, ad esempio, e non potendo scaricare l'acqua .... la cosa mi puzza.
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Racconto un caso accadutomi. La vicenda capitata ad una mia cliente è la medesima: Dopo aver cambiato la serratura , il soggetto non deceduto si fece vivo (ironia dei termini) e chiamò telefonicamente ; correttamente la mia cliente gli riferì di andar pure da un avvocato come suo diritto (che vanno pagati prima) per riavere le chiavi ma piu' che altro perchè intendeva verbalizzare la restituzione delle sue cose alla presenza del legale, il tutto possibilmente previo pagamento degli arretrati. Nel timore di subire attacchi verbali su mio consiglio lo preavvisò che stava registrando la telefonata ( è legittimo registrare se l'altra parte viene preavvisata ) . Se fosse scaduto in un reato (minacce e ricatti) la mia cliente avrebbe sporto denuncia penale che avrebbe inciso negativamente sul rinnovo del permesso di soggiorno ;...e questo era anche all'insolvente noto. Finì che il soggetto per riavere le sue cose dichiarò di rilasciare l'immobile con mia somma soddisfazione visto che detesto i comportamenti mafiosi che fra le righe parevano evidenti
 

virgilio

Membro Attivo
Professionista
Egr. Massimiliano secondo me devi:
1) aprire l'immobile con due testimoni e sostiruire le serrature,
2) fare l'inventario delle suppellettili e cose varie,
3) richiudere ed attendere qualche giorno affinchè il tuo ex inquilino si convinca che la tua benevolenza nei suoi confronti è finita,
4) ed aspettare ancora un po, che egli ti faccia contattare da un suo legale,
5) dopo ancora un pò di giorni, spostare le suppelletili e cose varie da un'altra parte e fittarti l'immobile ad un nuovo inqulino. Saluti ed Auguri e facci sapere...
 
M

maxtreviso

Ospite
aggiornamento: ho chiamato i carabinieri dicendo che c'erano problemi igienici e proteste dei vicini (tra l'altro vero). sono entrati da una finestra hanno visto che ci sono problemi igienici ma purtroppo hanno trovato strumenti per il confezionamento di roba. quindi ho anche preggiorato la situazione: non solo non posso sostituire la serratura ma devo anche aspettare che facciano indagini e accertamenti. il problema è che i vicini dicono che il "mio" coinquilino arriva di notte sta qualche ora e se ne va. spero solo che con l'istanza di sfratto che c'è a fine mese possa liberarmi di questo tizio perchè temo che ora devo aspettare anche le indagini. che sfiga
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
E purtroppo devi sperare che siano recidivi e allora vanno in galera davvero; diversamente se non sono si rischia vengano condannati agli arresti domiciliari con il rischio di dover aspettare lo sconto della pena.
Be comunque hai agito e "smosso" la situazione ; se tu fossi rimasto inerte i tempi si sarebbero ancor piu' dilungati.
auguri di pronta soluzione
 

manuelaA

Nuovo Iscritto
segui il consiglio di Mariangela Morelli è l'unico modo. Se entri o cambi la serratura può accusarti di furto.Chissa magari affermando che aveva un Rembrand!!. Piuttosto spendi qualche soldino e non incorrere in guai più seri.
Capisco perfettamente la tua rabbia!!
 

Fiorefeifellafa

Membro Attivo
Conduttore
Ciao, purtroppo ho letto solo ora del tuo problema, altrimenti ti avrei suggerito subito di procedere con regolare sfratto per morosità. In effetti il consiglio che ti ha dato l'amica Morelli era l'unica strada percorribile, e ti dirò di più, aver chiamato i carabinieri è stato un grave errore (in questo caso ovviamente), perchè come tu stesso avrai capito, le procedure si allungano! Anche se i carabinieri hanno sicuramente capito la situazione, per il semplice fatto di averli interpellati, devono fare "accertamenti", insomma devono fare il loro lavoro! Ho vissuto la stessa esperienza a maggio del 2009, dopo quasi 8 mesi di mancato affitto, è sparì e le chiavi le lasciò nella buca delle lettere. Il mio avvocato però mi impedì di entrare nell'appartamento perchè sarebbe stata violazione di domicilio. Abbiamo iniziato la pratica di sfratto (ignorando le chiavi), ho speso 520 euro per il cambio della serratura (in presenza del'uff. giudidiz.) più 1700 euro di spese legali varie. Ovviamente questa persona abita già tranquillamente in un altro appartamento poco distante da quello prima, ha una macchina nuova così anche il figlio e al tentativo di rifarci con la cessione de 5° presso il datore di lavoro, ci hanno comunicato che (...combinazione) era stato licenziato 10 giorni prima! Non so come finirà, anzi no, lo so benissimo, alla fine lascierò perdere per non avere ulteriori spese da affrontare (come si suol dire: cornuti e mazziati!). Hai ragione tu, perchè pagare le tasse ed essere cittadini regolari se poi questo nostro paese tutela solo i delinquenti? :triste:
 

virgilio

Membro Attivo
Professionista
Mi scuso un pò con tutti, ma vorrei fare solo una domanda: ma l'abitazione di chi è? è forse dell'inquilino moroso ed incivile che è scappato via senza farsi più vedere, ovviamente per non pagare e creare ancora inconvenienti legali al proprietario?
Perchè le cose risolvibili subito, si devono semnpre allungare?
Aprire le porte di casa propria con i testimoni,volutamente abbandonata dall'inquilino cattivello è forse un reato?
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Mi scuso un pò con tutti, ma vorrei fare solo una domanda: ma l'abitazione di chi è? è forse dell'inquilino moroso ed incivile che è scappato via senza farsi più vedere, ovviamente per non pagare e creare ancora inconvenienti legali al proprietario?
Perchè le cose risolvibili subito, si devono semnpre allungare?
Aprire le porte di casa propria con i testimoni,volutamente abbandonata dall'inquilino cattivello è forse un reato?

eh si, e' violazione di domicilio.
bisogna che entri nella testa di tutti i proprietari che la casa rientra solo con lo sfratto.
in italia non esiste niente altro di legale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto