alroma

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve, posseggo un locale pian terreno (ex officina auto, successivamente tipografia) cat.C/2 di circa 90 mq. Il locale ha 2 accessi carrabili ed uno con porta. I tre accessi insistono internamente su ,sostanzialmente, tre vani che possono esser facilmente separati e resi indipendenti (porte sempre chiuse o anche pareti cartongesso o simili).
Volevo sapere se è possibile, quindi, la locazione dei 3 locali indipendenti ,come porzione di un unico locale (senza dover frazionare la proprieta ,quindi senza creare 3 sub catastali con relativi ricalcoli anche millesimali condominiali), e quali condizioni di durata della locazione ci sono. Si trova al centro di Roma e vorrei locarli come box , o magazzino ,cantina....
Grazie

Sì puoi locare anche una parte di un immobile specificando la % locata i mq. e dove insiste in planimetria. Più dettagli ci sono e meno problemi possono sorgere. .. L'affitto uso magazzino/ deposito è non abitativo quindi 6+6

Se li destini a box cambi la categoria da C/2 a C/6, pertanto devi provvedere alla variazione catastale per frazionamento e cambio di destinazione d'uso. Ovviamente la pratica deve passare prima all'ufficio tecnico comunale.

Grazie per le risposte... Mi sono già informato con geometra per la variazione catastale a C/6 e frazionamento, creando 3 locali catastalmente distinti. Pero' mi hanno fatto notare che il giorno in cui volessi vendere , avrebbe piu valore un C/2 piuttosto che un c/6 da cui , nel frattempo, l'idea di affittare a privati (quindi non per attività) in modo da aver durate di contratti non vincolanti ( cioe tipo scadenza annuale o biennale ,sempre se sia possibile!!), ed affittarli come magazzini/cantine (poi avendo il passo carrabile e il locatario ci mette la macchian dentro fatti suoi....). Cosa ne pensate? Grazie mille!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità