alroma

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve, posseggo un locale pian terreno (ex officina auto, successivamente tipografia) cat.C/2 di circa 90 mq. Il locale ha 2 accessi carrabili ed uno con porta. I tre accessi insistono internamente su ,sostanzialmente, tre vani che possono esser facilmente separati e resi indipendenti (porte sempre chiuse o anche pareti cartongesso o simili).
Volevo sapere se è possibile, quindi, la locazione dei 3 locali indipendenti ,come porzione di un unico locale (senza dover frazionare la proprieta ,quindi senza creare 3 sub catastali con relativi ricalcoli anche millesimali condominiali), e quali condizioni di durata della locazione ci sono. Si trova al centro di Roma e vorrei locarli come box , o magazzino ,cantina....
Grazie
 

Rina Scita

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Sì puoi locare anche una parte di un immobile specificando la % locata i mq. e dove insiste in planimetria. Più dettagli ci sono e meno problemi possono sorgere. .. L'affitto uso magazzino/ deposito è non abitativo quindi 6+6
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se li destini a box cambi la categoria da C/2 a C/6, pertanto devi provvedere alla variazione catastale per frazionamento e cambio di destinazione d'uso. Ovviamente la pratica deve passare prima all'ufficio tecnico comunale.
 

alroma

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie per le risposte... Mi sono già informato con geometra per la variazione catastale a C/6 e frazionamento, creando 3 locali catastalmente distinti. Pero' mi hanno fatto notare che il giorno in cui volessi vendere , avrebbe piu valore un C/2 piuttosto che un c/6 da cui , nel frattempo, l'idea di affittare a privati (quindi non per attività) in modo da aver durate di contratti non vincolanti ( cioe tipo scadenza annuale o biennale ,sempre se sia possibile!!), ed affittarli come magazzini/cantine (poi avendo il passo carrabile e il locatario ci mette la macchian dentro fatti suoi....). Cosa ne pensate? Grazie mille!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto