• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

fragolina_92

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ciao a tutti sono nuova di questo forum e non so se mi trovo nella sezione giusta,
nel caso mi scuso e chiedo gentilmente di spostare l'annuncio nella sezione adeguata.
Vi spiego un po' la mia situazione, io ho una casa e sotto vi è il locale sgombero (l'abilità non ce la danno per l'altezza 2,42) che è stato arredato.
Oggi a seguito di una segnalazione sono arrivati i vigili e mi hanno detto che devo togliere tutto
per evitare multe quindi vi chiedo cosa posso lasciare e cosa no?
come funziona con gli attacchi del gas e dell'acqua?
il bagno posso lasciarlo?
e nel caso i mobili della sala e della camera li posso smontare e lasciare smontati?
un ultima cosa in pratica cosa posso lasciare e cosa devo assolutamente togliere?
grazie a tutti

possessore

Membro Senior
Proprietario Casa
Per quanto riguarda gli attacchi del gas e dell'acqua, essendo inagibile vanno ovviamente fatti sigillare i contatori dagli enti erogatori con apposita chiamata.

Assurdo smontare i mobili e lasciarli lì smontati: l'immobile deve essere libero da persone e cose.

Io svuoterei anche il bagno, insomma, devono restare solamente i muri.

Se l'agibilità non c'è, che senso ha lasciare il bagno fruibile??

Significherebbe che di nascosto si continua a farne uso!

A seguito di nuovo sopralluogo dei vigili, dovrà essere inequivocabile che è impossibile abitarci, sia perché non ci sono materassi, non ci sono mobili, non ci sono letti, sedie, non c'è nulla di nulla, sia perché le utenze sono disattivate e i relativi contatori sigillati ufficialmente.

possessore

Membro Senior
Proprietario Casa
Calcola che il mio comune per non farmi pagare la Tariffa Rifiuti vuole che le utenze siano tutte disattive, e ci siano solamente i muri: secondo me ti trovi in una situazione analoga, ossia non essendovi agibilità, devono restare i muri e basta.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Se non hai l'abitabilità puoi lasciarci ciò che non contravviene ad altre leggi (esempio normative anti incendio)...ma solo a titolo di deposito.
Ti hanno contestato che "abitavi" il locale ...non che tu possa usarlo come magazzino, cantina o altro.

Ultima modifica:

possessore

Membro Senior
Proprietario Casa
A quanto descrivi la situazione non è neanche sanabile, perché non puoi certo modificare l'altezza dell'immobile.

Se non hai a disposizione dei locali dove posare tutto il materiale prelevato, valuta se ti conviene regalare tutto e buttare ciò che non riesci a regalare. Pagare l'affitto di un locale magazzino, a fine anno, si sente, come spesa.

possessore

Membro Senior
Proprietario Casa
Se non hai l'abitabilità puoi lasciarci ciò che non contavviene ad altre norme (esempio normative anti incendio)...ma solo a titolo di deposito.
Ti hanno contestato che "abitavi" il locale ...non che tu possa usarlo come magazzino, cantina o altro.
Se ci lascia un letto e non ha disattivato le utenze, è chiaro che ci vive.

Io dico che l'unico modo per evitare discussioni e soprattutto multe, è lasciare solo i muri. A mio parere, ovviamente.

fragolina_92

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Vi spiego in bagno è stata fatta una doccia X mio zio, ragazzo con invalidità e mio nonno anche lui invalido che fanno fatica a poter lavarsi in una vasca... in un periodo è stata anche abitata quando c'era il mio bis nonno in quanto a 100 anni faticava a fare le scale ma ora è rimasta arredata ma nn più utilizzata. il contatore di gas luce e acqua è sempre uno quello dell'abitazione di mia nonna... nn c'è altro contatore...quello ke volevo sapere è posso smontare e lasciare smontato o comunque a cosa mi serve questo spazio se nn ci posso mettere dentro neanche scatoloni o roba varia?

possessore

Membro Senior
Proprietario Casa
A questo punto fai una richiesta scritta ai Vigili descrivendo la situazione attuale, e chiedendo di risponderti in forma scritta, con la chiara indicazione di cosa puoi lasciare, e cosa no.

Qui siamo tanti galli a cantare.

Io, precisino, lascerei solo i muri. "A cosa mi serve questo spazio se non lo posso usare", è un altro problema. Ma la domanda iniziale è, "Cosa posso lasciare?".

Più che altro mi rattrista che il tutto sia nato da una segnalazione, neanche usassi il locale per fabbricare missili o compiere attività illecite... Comunque se 2,42 metri è troppo poco, amen. Non ci puoi abitare. L'altezza minima è 2,70 metri.

Qui, altri utenti scrivono che puoi usarlo come magazzino senza viverci.

Bisogna capire cosa vogliono i vigili. La richiesta di sgombero ce l'hai in forma scritta, o è solo aria fritta?

Ultima modifica:

fragolina_92

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Mi hanno avvisato ke dopo natale arriveranno con il tecnico responsabile e ke se nn sgomberiamo ci daranno la multa

fragolina_92

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Oh mamma mia nn sono qui X essere giudicata...ho chiesto un consiglio e un parere da gente che ne sa più di me..

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Oh mamma mia nn sono qui X essere giudicata...ho chiesto un consiglio e un parere da gente che ne sa più di me..
Allora accetta anche il consiglio di scrivere correttamente. Ne sei in grado, e lo scrivere ke al posto di che, nn al posto di non, X al posto di per, non ti fa risparmiare così tante energie.

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Un magazzino di mobili può avere un bagno perfettamente usabile, non devono restare tracce di permanenza stabile di persone, come un letto fatto, una televisione.
Diciamo che in un vano tecnico/magazzino/ deposito, si deve poter svolgere attività connesse, compresi i bisogni fisiologici, ma non permanere a dormire.
Dopo natale sgombera ogni traccia in questo senso.

griz

Membro Storico
Professionista
non capisco: ti contestano l'uso di una cantina?, ci dorme qualcuno?, cosa significa togliere i mobili, ci vivevi?
In generale un accessorio è fruibile come tale, cioè ci metto qierllo che voglio, importante è che non lo usi per abitarci. Vuoi sottosare a quello che ti viene chiesto per risolvere? Sposta quelloc he può identificare un uso "improprio" e basta.
Una curiosità: perchè sono venuti i vigili?

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Le richieste non devono essere pubblicate nel box. Questo box può essere utilizzato per indicare una frase di accompagnamento ai messaggi.
buonasera..allo stato attuale abito con mia madre ..sono disoccuppata.
Quando mia madre sarà defunta questa casa dovrò dividerla con mio fratello.
Mio fratello percepisce una pensione di invalidità e ha un amministratore di sostegno.
Nel corso di questi anni mia madre ha accumulato debiti e quindi in caso di successione si ripercuoterà sugli eredi.
io posso decidere di pensarci se accettare l'eredità?quanto tempo?
Alto