maikol

Nuovo Iscritto
Ottimo e chiarissimo.
Qualcuno saprebbe dirmi dove posso trovare un modello di contratto per affitto di porzione di immobile con contratto libero 4+4 e cedolare secca?
E, lo so che rmpo, un elenco delle cose da fare in questo caso (contratto, raccomandate, modelli per l'Ag. Entrate...)?

Grazie mille!
 

maikol

Nuovo Iscritto
Riporto quanto già scritto nella discussione "Affitto appartamento in villa"...
Ottimo e chiarissimo.
Qualcuno saprebbe dirmi dove posso trovare un modello di contratto per affitto di porzione di immobile con contratto libero 4+4 e cedolare secca?
E, lo so che rmpo, un elenco delle cose da fare in questo caso (contratto, raccomandate, modelli per l'Ag. Entrate...)?

Grazie mille!
 

Maldiviano

Membro Attivo
Ottimo e chiarissimo.
Qualcuno saprebbe dirmi dove posso trovare un modello di contratto per affitto di porzione di immobile con contratto libero 4+4 e cedolare secca?
E, lo so che rmpo, un elenco delle cose da fare in questo caso (contratto, raccomandate, modelli per l'Ag. Entrate...)?

Grazie mille!


Ringrazio Verab per tutti i chiarimenti.
Quindi mi sembra importante aver capito che il 4+4 per porzione di immobile si può fare e si paga l'IMU come prima o seconda casa a seconda dei casi + IRPEF sui canoni di locazione al 21% se si opta per la cedolare secca.

Rispondo a Maikol circa il contratto. Io lo sto facendo in questi giorni: devi prendere un normalissimo modello di 4+4 per locazione di immobile e adattarlo precisando che oggetto del contratto di locazione non è l'appartamento intero ma una sua specifica porzione. Ogni volta che nel testo dice "l'appartamento" sostituisci "la porzione di appartamento". E all'inizio precisi esattamente quale porzione dai in locazione e magari ci metti anche in calce una bella piantina con l'indicazione visiva. E precisi anche quali parti dell'appartamento sono in condivisione fra locatore e conduttore. Devi precisare come vi dividete le bollette, le spese condominiali e la tassa sui rifiuti (per cui perderai il beneficio del 33%).
E poi, per quanto riguarda la cedolare secca, metti nel contratto una clausola che dice che locatore e conduttore concordano sul fatto che sarà applicata la cedolare secca ai sensi della legge.... eccetera.
In tal caso non devi mandare raccomandata al conduttore, perché la scelta per la cedolare è già integrata nel contratto.
Avendo optato per la cedolare a quel punto non pagherai bolli di registrazione del contratto, né dovrai mandare la comunicazione alla questura perché la legge sulla cedolare secca ha abolito tutti questi obblighi.
Ti iscrivi al sito dell'Agenzia delle Entrate e registri bellamente e gratis il contratto da casa tua.
Qualcuno mi corregga se ho detto qualche inesattezza, perché io stesso sto facendo così
grazie
 

maikol

Nuovo Iscritto
Ringrazio Verab per tutti i chiarimenti.
Rispondo a Maikol circa il contratto. Io lo sto facendo in questi giorni: devi prendere un normalissimo modello di 4+4 per locazione di immobile e adattarlo ...
Riassumendo:
1. Modificare il contratto standard 4+4 per le esigenze specifiche --> Potresti per cortesia darmi un link al contratto 4+4 standard?
2.Inserire clausola nel contratto per cedolare secca --> Preferirei non fare così per essere sicuro un domani di poter revocare questa scelta
3. Firma contratto
4. Registare il contratto all'Agenzia delle Entrate --> Per questo devo usare il modello Siria?
5. Se cedolare secca non è esplicitamente citata nel contratto: inviare raccomandata all'inquilino --> cercherò un modulo standard... va bene spedire la raccomandata nella nuova abitazione che io cedo in affitto? Entro quando va spedito?

Ultima cosa, per la tassa sui rifiuti va fatta una denuncia o loro vengono a sapere automaticamente dall'Agenzia delle Entrate che l'appartamente è in parte affittato?
Grazie ancora
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Tu dovresti preoccuparti di denunciare la cessazione della porzione da te occupata. E' però certo che se l'inquilino non denunciasse (a sua volta, e come suo obbligo) l'avvenuta occupazione da parte sua, il comune se la prenderebbe con te.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto