msteve9000

Membro Junior
Conduttore
Vorrei porre questo quesito: attualmente mi trovo in un contratto di locazione parziale cedolare secca 4+4. Nel contratto viene indicata la stanza destinata a me e le aree in comune condivise. L'altro inquilino è il proprietario di casa. Da quando è andato a convivere con la ragazza, si sono avvicendati inquilini anche per lunghi tempi (periodi superiori all'anno). Il proprietario di casa sostiene che ospita queste persone a titolo gratuito, ma è lecito supporre dalla mia esperienza che tale modalità maschera un affitto in nero, dato che non esistono segnalazioni di ospitalità alla questura o non è stato stabilito un rapporto di comodato gratuito. Queste persone hanno titolo per vivere stabilmente nella stanza del padrone di casa? Nel caso il padrone di casa dovesse percepire un affitto, non si potrebbe configurare come un illecito amministrativo?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Queste persone hanno titolo per vivere stabilmente nella stanza del padrone di casa?
Potrebbero essere, come sostiene lui, suoi amici che vengono ospitati gratuitamente per periodi più o meno lunghi. Per i quali non ritiene di formalizzare il loro rapporto con un contratto di comodato.
Se sono cittadini extracomunitari il proprietario ospitante deve comunicare l'ospitalità all'Autorità di Pubblica sicurezza.

Nel caso il padrone di casa dovesse percepire un affitto
Se percepisce un canone di locazione, non lo dichiara e non paga le relative imposte si tratta di evasione fiscale.

Per eventualmente denunciare e sanzionare comportamenti illeciti dal punto di vista amministrativo e/o fiscale occorrono delle prove.
 

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
forse sono davvero amici suoi e li fa vivere lì per farsi rimborsare la quota delle spese condominiali che spetta a lui, il che non è evasione fiscale
 

msteve9000

Membro Junior
Conduttore
So per certo con i vecchi inquilini ha preso soldi in nero (ho visto lo scambio di contanti),ma lui ottiene dei vantaggi nel mantenere la residenza (magari sugli interessi fiscali del mutuo?). Inizialmente il proprietario aveva dichiarato che voleva far subentrare qualcuno a posto suo, poi si è reso conto che dovrebbe cambiare l'intero contratto di locazione (attualmente il mio contratto è una sublocazione di una stanza, non dell'intero appartamento) e a questo punto preferisce prendere soldi in nero. Il problema è che durante i mesi di lockdown questo ospite aggiunto invitava persone in barba a tutte le regole ed è molto scortese. Volevo chiedere lumi se da un punto di vista giuriduco la posizione dell'ospite va regolata, anche se italiano, con una dichiarazione in questura di ospitalità o un comodato d'uso gratuito.
 

msteve9000

Membro Junior
Conduttore
La cultura del sospetto.
Se non hai prove certe le "tue supposizioni lecite" è meglio che le tieni per te.
A me nessuno ha mai proposto di stare una casa a titolo gratuito per lunghi periodi anni, magari sono sfortunato io. Generalmente hanno richiesto il pagamento di un canone o in nero (situazioni che ho rifiutato) o con un contratto (generalmente 4+4)
 

msteve9000

Membro Junior
Conduttore
giusto per farvi capire il soggetto, una volta ha fatto dei lavori dentro casa per un inserire isolamenti termici nel solaio senza darmi alcun preavviso, ha fatto entrare operai nella mia camera senza alcun autorizzazione e rendendola inutilizzabile perchè piena di polvere e sporcizia per giorni. PS sono allergico alla polvere
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Puoi appellarti all'art. 1575 Cod.Civ
Art. 1575.
Obbligazioni principali del locatore.

Il locatore deve:
1) consegnare al conduttore la cosa locata in buono stato di manutenzione;
2) mantenerla in istato da servire all'uso convenuto;
3) garantirne il pacifico godimento durante la locazione.

e farlo valere se e quando la stanza da te locata si trova in situazioni come quella che hai descritto.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
mantenere la residenza
Se il proprietario non abita più lì perché
è andato a convivere con la ragazza,
deve spostare la residenza anagrafica nell'immobile dove si è trasferito.
Se la mantiene nella casa di sua proprietà per avere dei vantaggi fiscali è in difetto. I controlli per conto dell'Anagrafe comunale in genere vengono effettuati dalla Polizia municipale (vigili urbani).
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
A me nessuno ha mai proposto di stare una casa a titolo gratuito per lunghi periodi anni,

Magari non sei "simpatico" ...e non hai nemmeno la "predisposizione genetica" ...perché qualche riccone ti piazzi in qualche appartamento.

Onore al tuo senso "fiscale"...ma non si capisce la finalità che ti ha spinto ad aprire questa discussione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto