roberg72

Nuovo Iscritto
ciao a tutti, avrei un quesito da porvi.
nel 2008 ho acquistato su carta un 'immobile direttamente da impresa. Abbiamo stipulato un preliminare con termine e rogito 31/12/2009.
ad oggi 19/03/2010 la casa non è ancora teminata. legalmente cosa posso fare ??
non intendo recedere dal contratto però vorrei capire quali armi ho io a disposizione.
grazie anticipatamente per la risposta
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Per poterti rispondere dovremmo leggere attentamente il preliminare di vendita.
Di solito le imprese costruttrici si "tutelano" bene sulla possibilità di ritardare la consegna.:disappunto:
 

roberg72

Nuovo Iscritto
il testo del preliminare dice:
LA CONSEGNA DELL'IMMOBILEOGGETTO DEL PRESENTE CONTRATTO AVRà LUOGO ENTRP IL TERMINE INDICATIVO DEL 31/12/2009.
tutto qui. grazie
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Và inviata una contestazione alla ditta ammonendo che non provvedendo alla consegna entro 15 gg dal ricevimento della raccomandata si dovrà procedere a passare la pratica al legale per la determinazione delle omissioni contrattuali e del danno patrimoniale conseguente la ritardata consegna
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Non volendo recedere dal contratto rimane la possibilità disciplinata dall'art.2932
Art. 2932.
Esecuzione specifica dell'obbligo di concludere un contratto.
Se colui che è obbligato a concludere un contratto non adempie l'obbligazione, l'altra parte, qualora sia possibile e non sia escluso dal titolo, può ottenere una sentenza che produca gli effetti del contratto non concluso.
Se si tratta di contratti che hanno per oggetto il trasferimento della proprietà di una cosa determinata o la costituzione o il trasferimento di un altro diritto, la domanda non può essere accolta, se la parte che l'ha proposta non esegue la sua prestazione o non ne fa offerta nei modi di legge, a meno che la prestazione non sia ancora esigibile.
_______________
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto