Gianco

Membro Storico
Professionista
Fuffurugugliu, sinceramente non riesco a capirti. probabilmente fai un po di confusione fra fondo servente e dominante, servitù di passaggio e posto auto. Sarebbe opportuno che allegassi una planimetria esplicativa.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
...Il mio fondo servente é l'attraversamento del portico stesso, che é un'alternativa per loro, mentre il loro fondo servente permette l'accesso (anche questo scritto sempre e solo sul mio rogito...

Forse la ripetizione nellos critto lascia consusi...ma non mi pare che fuffurugugliu | propit.it - Forum per la Casa
abbia confusione delle cose.

Egli "gode" di una servitù di passaggio attraverso il cancello e l'immediata area dei vicini/confinanti.
"Patisce" pari onere a favore dei medesimi per il passaggio attraverso il suo portico.

In attesa di supporto grafico rilevo solo un particolare che ho evidenziato.
Sarebbe strana una servitù di passaggio non necessaria e non riportata in documenti.
 

fuffurugugliu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Si, dimaraz, é proprio così come hai descritto, il tempo di mettere una planimetria. Per la loro casa non sarebbe mai potuta essere coattiva, per quello ci fu sta scrittura, ma ora che entrambe le case sono state vendute a persone differenti, le due servitú a favore e sfavore sono scritte solo a me
,
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ammesso che esista una servitù di passaggio sul tuo lotto a favore dei vicini è comprensibile. Non capisco perché debbano transitare anche sotto il tuo portico, che peraltro usi come posto auto.
 

fuffurugugliu

Membro Attivo
Proprietario Casa
purtroppo i precedenti proprietari delle due case in questione hanno fatto sta bella cosa. Io passo nel loro lotto per entrare in casa, e loro per cambio passano nel mio portico,.dove va un'utilitaria. Ma é scritto solo a me, non a loro. Vale cmq?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Se loro non hanno mai avuto necessità di passare nella tua proprietà e non esiste atto che disponga in tal senso non esiste alcuna servitù gravante sul tuo fondo salvo abbiano usucapito tale possibilità.
 

fuffurugugliu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Qua é l'inghippo, l'atto che fa entrare me con auto da loro e per contro fa entrare loro a piedi nel portico é solo contenuto nel mio rogito, ma non nel loro. Tipo, se domani non li faccio passare, loro devono mostrarmi il mio rogito, perché sul loro non c'é scritto una mazza. E vi assicuro che hanno altre due alternative, ed una persino più comoda, ma son dei frustrati, ed allora usano sia il mio portico che casa loro come passaggio, ma solo con l'idea di rompere i cogl. Infatti casa mia era stata disabitata per 3 anni ed avevano cercato di allungarsi arbitrariamente il tratto della servitù, senza alcuna utilità, col solo scopo di svalutare la casa che poi ho comprato, ma gli é andata male.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Tipo, se domani non li faccio passare, loro devono mostrarmi il mio rogito, perché sul loro non c'é scritto una mazza.

Se sono a conocenza della completezza del tuo atto ...sessun inghippo...sarebbe il Giudice a importi la presentazione del documento.

Come su spiegato devi fare richiesta ad un Giudice che disponga la cessazione della servitù.
Agire di tua iniziativa impedendo il passaggio avrebbe di rilfesso identica reazione da parte loro...e se tu ricorressi al Tribunale per far rispisitnare il tuo diritto uscirebbe automaticamente anche il loro...con l'aggravio che tu dovresti sborsare i danni per svariate infrazioni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto