salvo cervino

Nuovo Iscritto
La convenzione è un atto attraverso il quale il Comune transita il diritto di superficie alla Cooperativa o all'ente che ne ha i requisiti ai fini dell'edilizia sociale sia convenzionata, sia agevolata convenzionata ecc. Ci sono poi delle condizioni alle quali avviene questo transito che tra l'altro comporta l'esenzione dal costo di costruzione e la riduzione del 60% degli oneri di urbanizzazione. A fronte di questo fino a qualche tempo fa non si poteva vendere per 20 anni poi ridotti per legge a 5 e se non a soggetti aventi i requisiti (prima cas, ecc). Con una delle finanziarie passate é stato prevista una specie di affrancazione o riscatto o trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà, facendone istanza al comune pagando la differenza. Pertanto a mio modestissimo avviso non c'é scadenza di convenzione c'è solamente la scadenza del diritto di superficie, che se non affrancato e trasformato in diritto di proprietà, ai 99 anni, se non rinnovato, passa tutto di proprietà comunale. Su internet c'é anche il calcolo della svalutazione alloggio che si incrementa man mano che ci si avvicina alla scadenza. ATTENDO OPINIONI DIVERSE

Aggiunto dopo 3 minuti :

Il prezzo di prima cessione che è previsto in convenzione quando si tratta di alloggi acquisiti da impresa legge 457 e similari, è il prezzo massimo rivalutabile secondo indici istat per il primo trasferimento dopo l'edificazione.
 

Rick71

Membro Attivo
..eccomi ringrazio nuovamente tutti per i consigli

Allora premetto che ho firmato talmente bene che l'avvocato mi ha detto di meglio nn potevo fare ... e l'Agenzia giustamente richiede le provvigioni

quindi mi ha detto si puo' contrattare ed arrivare ad una via di mezzo da 10.000 a 5.000 .. pero' dovevo decidere io e nn era sicuro che questi accettavano .. oppure leggendo la convenzione si e' vero che li venditori l'hanno pagata 110.000€ (6 anni fa circa) .. e che la convenzione e' stata fatta tra cooperativa ed il comune , e' anche vero che sono passati 6 anni ed i venditori possono rivendersela a prezzo di mercato unico problema e' eventuale richiesta mutuo ... ma se l'agenzia e' in grado di farmi avere l'erogazione di circa 120.000€ nn ci sono problemi .. poi altro problema la vendita del mio immobile sono riuscito ad ottenere una proroga di altri 2 mesi (quindi entro l'anno devo rogitare) .. poi si vedra'

quindi mi ha detto di inserire la dicitura di proroga di altri 2 mesi ...

io invece stavo pensando .. se nn riesco a prendere il mutuo
posso far mettere per iscritto all'Agenzia .. che se io nn ci riesco a trovarlo sara' loro cura procurarmelo e che gli daro' le provviggioni solo a rogito avvenuto?
qualcuno sa indicarmi una frase giusta per nn creare ulteriori problemi con l'AI ... ? grazie

alla fine acquisto l'immobile (poi un domani se riesco a riscattarre il terreno bene ... la convenzione dura 99+99 ... ) se la vedranno i miei figli se vendere successivamente l'immobile ..
 

salvo cervino

Nuovo Iscritto
Da quanto mi dici hai capito perfettamente il discorso del diritto di superficie. E' un concetto un po ostico che cozza con il principio di proprietà assoluto, ma credimi é molto diffuso non solo ma i Comuni per battere cassa con pochi spiccioli al mq. te lo riscattano. Cambia Banca affidati a un'organizzazione che si interessa di mutui, adesso cerco qualcosa e ti faccio sapere.
 

Rick71

Membro Attivo
Da quanto mi dici hai capito perfettamente il discorso del diritto di superficie. E' un concetto un po ostico che cozza con il principio di proprietà assoluto, ma credimi é molto diffuso non solo ma i Comuni per battere cassa con pochi spiccioli al mq. te lo riscattano. Cambia Banca affidati a un'organizzazione che si interessa di mutui, adesso cerco qualcosa e ti faccio sapere.

Ok grazie

cmq Posteitaliane sembra che nn crei problemi per un mutuo di 120.000€ a 30 anni , con assicurazione
 

bolognaprogramme

Membro Assiduo
Professionista
oppure leggendo la convenzione si e' vero che li venditori l'hanno pagata 110.000€ (6 anni fa circa) .. e che la convenzione e' stata fatta tra cooperativa ed il comune , e' anche vero che sono passati 6 anni ed i venditori possono rivendersela a prezzo di mercato unico problema e' eventuale richiesta mutuo


Non è vero per la maggior parte delle convenzioni.

Vai in Comune e senti dall'ufficio tecnico cosa ti dicono e dal notaio a cui pensi di appoggiarti.

L'avvocato può dirti quello che vuole, ma se il notaio è della corrente (maggioritaria) che non stipula se non a prezzo convenzionato, te lo fai fritto e sei già invischiato fino agli occhi....

Se io fossi l'agenzia, non firmerei una assicurazione del genere nemmeno morta... e dubito che la tua lo faccia.

Silvana
 

salvo cervino

Nuovo Iscritto
Silvana vedi ci sono le convenzioni fatte in relazione alla legislazione del momento, poi quando la legislazione viene aggiornata anche per quella convenzione vale per legge l'aggiornamento. Dopo i cinque anni si può vendere su questo non ci piove. Il prezzo di prima cessione di cui tu parli coinvolge il costruttore che ha fatto un'operazione di edilizia convenzionata e pertanto quel prezzo viene stabilito i n convenzione per evitare speculazioni edilizie. Si chiama pertanto prezzo di PRIMA cessione. Poi se si tratta di cooperativa non c'è neanche il prezzo di prima cessione ma va al costo di costruzione aumentato degli oneri accessori.
 

Rick71

Membro Attivo
Silvana vedi ci sono le convenzioni fatte in relazione alla legislazione del momento, poi quando la legislazione viene aggiornata anche per quella convenzione vale per legge l'aggiornamento. Dopo i cinque anni si può vendere su questo non ci piove. Il prezzo di prima cessione di cui tu parli coinvolge il costruttore che ha fatto un'operazione di edilizia convenzionata e pertanto quel prezzo viene stabilito i n convenzione per evitare speculazioni edilizie. Si chiama pertanto prezzo di PRIMA cessione. Poi se si tratta di cooperativa non c'è neanche il prezzo di prima cessione ma va al costo di costruzione aumentato degli oneri accessori.


.. +/- e' quello che mi ha detto l'avvocato
 

bolognaprogramme

Membro Assiduo
Professionista
Assolutamente no, perlomeno qui in Emilia Romagna.

Faccio aggiornamenti di prezzi di cessione di alloggi in edilizia convenzionata dal 1988 e quasi tutti i Notai di Bologna e provincia, il Comune di Bologna e quasi tutti i Comuni della provincia mi mandano le pratiche con i calcoli da fare.

Ne ho fatte migliaia e ti posso assicurare che qua non funziona il discorso di vendere a mercato libero, nemmeno quando si è vicino al ventesimo anno....

Può darsi che in Sicilia funzioni diversamente, qua un notaio non si sogna nemmeno di stipulare a prezzo di libero mercato se c'è una convenzione....

Silvana
 

salvo cervino

Nuovo Iscritto
Allora silvana la legislazione è nazionale non ci azzeca (dice qualcuno) niente la regione o il comune. Puyò darsi che si tratta come pure per il Comune di Milano di alloggi gestiti da enti collegati con la pubblica amm. allora più o meno è così

Aggiunto dopo 3 minuti :

Il noatio non dve sognare nulla se é decorso il termine di tempo è obbligato a stipulare, ma comunque da una verifica fatta sembrerebbe che era il prezzo di acquisto + qualcosa.
 

bolognaprogramme

Membro Assiduo
Professionista
No, nel caso delle convenzioni lo stato soccombe rispetto al comune, che, peraltro, è l'unico che può eccepire rispetto all'atto.

Non si tratta di enti, si tratta di cooperative edificatrici o di costruzione e di imprese, e i comuni, nonostante sia stata
emanata nel 1992 la legge Ferrarini-Botta, continuano a fare le convenzioni esattamente come prima.

Silvana
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto