salvo cervino

Nuovo Iscritto
E cara amica mia se ci sono comuni che fanno come dici tu sbagliano, anche perché qualsiasi cosa scrivano va ricondotta nei binari consentiti dalla legge. Ora non mi venire a dire che la legge dice una cosa e che i o quel comune ne fa un'altra perché non può essere così. Poi se segnali a questo sito qualche fattispecie concreta sarebbe utile analizzarla e commentarla.
Buon fine settimana a tutti!
Salvo
 

bolognaprogramme

Membro Assiduo
Professionista
Ti segnalo il comune di Bologna e tutti i comuni della provincia, ma ho fatto aggiornamenti di prezzi di cessione anche per Padova e provincia, per Ferrara e provincia e per Assisi....

Silvana
 

salvo cervino

Nuovo Iscritto
Ti segnalo il comune di Bologna e tutti i comuni della provincia, ma ho fatto aggiornamenti di prezzi di cessione anche per Padova e provincia, per Ferrara e provincia e per Assisi....

CHE VUOI DIRE "CON HO FATTO AGGIORNAMENTO DEI PREZZI DI PRIMA CESSIONE" il prezzo di prima cessione quello é. Forse hai aggiornato i prezzi di prima cessione per le convenzioni a stipularsi ??? Ciò è normale
Non ti seccare per favore spiegami vorrei capire, poi ti chiedevo un caso concreto ad es. Coop XX comune di XXX convenzione del xxxx durata xxxx prezzo prima cessione xxx aggiornamento (in che cosa consiste)
Ti ringrazio anticipatamente
Salvo
 

Rick71

Membro Attivo
Ti segnalo il comune di Bologna e tutti i comuni della provincia, ma ho fatto aggiornamenti di prezzi di cessione anche per Padova e provincia, per Ferrara e provincia e per Assisi....

CHE VUOI DIRE "CON HO FATTO AGGIORNAMENTO DEI PREZZI DI PRIMA CESSIONE" il prezzo di prima cessione quello é. Forse hai aggiornato i prezzi di prima cessione per le convenzioni a stipularsi ??? Ciò è normale
Non ti seccare per favore spiegami vorrei capire, poi ti chiedevo un caso concreto ad es. Coop XX comune di XXX convenzione del xxxx durata xxxx prezzo prima cessione xxx aggiornamento (in che cosa consiste)
Ti ringrazio anticipatamente
Salvo

La venditrice ha sentintito la regione .. gli hanno detto che scaduti i 5 anni di vincolo puo' venderlo a qualsiasi prezzo
... continuo a nn capire

se fanno tutti cosi con questo giochetto dopo 5 anni posso rivendermi l'immobile a 3 volte il prezzo do convenzione

cmq fiscalmente e legalmente io nn corro rischi .. visto che acquisto .. a quella cifra solo loro che eventualmente dichiarano il falso ..
 

salvo cervino

Nuovo Iscritto
Esatto Rick71, quindi quello che ha detto Silvana mi sa che non funziona. Quello che noi pensiamo, sicuramente legittimo e lecito, non sempre aderente alla normativa vigente che è in continua evoluzione. Io credo che in questo sito si debbano dare risposte certe, consigli per l'uso, cercando di non confondersi e di non confondere chi pone il quesito. Dalle sinergie di tutti viene fuori un lavoro di informazione superbo.
Buona domenica!
Salvo

Aggiunto dopo 3 minuti :

Ancora sto aspettando (Silvana) un esempio concreto relativamente a quello che stanno facendo su questo tema il Comune di Bologna e limitrofi, citati da Silvana. Prendiamo una fattispecie concreta e la analizziamo e con buona pace ci rendiamo conto.
 

salvo cervino

Nuovo Iscritto
Fammi sapere! E' importante il confronto e il resoconto, serve a tutti perché le situazioni analoghe sono a iosa.
Stammi bene
Salvo

Aggiunto dopo 5 minuti :

se fanno tutti cosi con questo giochetto dopo 5 anni posso rivendermi l'immobile a 3 volte il prezzo do convenzione
Non é così semplicistico, intanto il tempo è stato ridotto a 5 anni perché era troppo riduttivo dell'esercizio proprio della PROPRIETA'. Il fatto di eliminare le speculazioni é regolato da altri paletti che ne determinano un controllo. Chi ha fatto l'acquisto di una prima casa non può così semplicisticamente acquisirne una seconda con le agevolazioni come la prima.
 

bolognaprogramme

Membro Assiduo
Professionista
Esatto Rick71, quindi quello che ha detto Silvana mi sa che non funziona. Quello che noi pensiamo, sicuramente legittimo e lecito, non sempre aderente alla normativa vigente che è in continua evoluzione. Io credo che in questo sito si debbano dare risposte certe, consigli per l'uso, cercando di non confondersi e di non confondere chi pone il quesito. Dalle sinergie di tutti viene fuori un lavoro di informazione superbo.





Ti ringrazio per l'invito, ma so perfettamente di cosa sto parlando, quantomeno per la realtà dell'edilizia convenzionata che esiste da queste parti.

Non nego (perchè non ne sono informata) che possano esistere in altre regioni tipi diversi di edilizia convenzionata, ma qua funziona così.

Esistono due tipi di edilizia convenzionata, in diritto di superficie (durata del diritto di 99 anni + altri 99, in genere) e in diritto di proprietà.

In genere la Convenzione che regola i vincoli e i rapporti dura tra i 20 e 30 anni.

I vincoli - a seconda della convenzione - riguardano la residenza, la prima casa e il prezzo da dichiarare nei rogiti successivi.
A volte, in casi particolari e in edilizia agevolata (dove ci sono finanziamenti statali o regionali) il vincolo riguarda anche il reddito del nucleo familiare.

Il prezzo, a partire dal primo rogito in poi, viene determinato secondo i parametri dettati dalla Convenzione ed è legato o al costo della vita (dal conteggio effettuato applicando le percentuali determinate dall' ISTAT in base alle variazioni degli indici mensili nazionali dei prezzi al consumo per famiglie di operai e impiegati, intervenute dal momento del rogito al momento della stipulazione attuale o al costo di costruzione (dal conteggio effettuato applicando le percentuali determinate dall'ISTAT in base alle variazioni degli indici mensili nazionali del costo di costruzione degli immobili residenziali, intervenute dal rogito iniziale al momento della stipulazione attuale.

Dopo i 5 anni, in genere viene applicato - sempre secondo i dettami della Convenzione - un coefficiente di deprezzamento, che va dall'1% all'anno, al 5% (dal quinto al decimo anno) al 10% (dall'undicesimo al ventesimo anno) al 20% (dopo i 20 anni, fino al trentesimo).

Questa è la procedura.

Se poi esistono - come detto - forme diverse di convenzione o - meglio ancora - delibere comunali che sciolgano dai vincoli o li rendano meno pesanti, ben venga.

Silvana
 

salvo cervino

Nuovo Iscritto
Non ho capito se parlavi di Cooperative o di Imprese. Deprezzamenti di cosa ??? Prezzo al primo rogito da impresa a privato e va bene. rogiti successivi NON ESISTE PER LEGGE 448/98 Alloggi Peep: autorizzazione a rivendere, Modalità e casi in cui è possibile ... né locare l'alloggio acquistato per un periodo di 5 anni dalla data di acquisto, ... NUOVE CONVENZIONI E CONVENZIONI MODIFICATE (legge 448/98): dove il ... le motivazioni che rendono necessaria la vendita (entro i primi 5 anni); ...[BGli alloggi di edilizia agevolata, nei primi cinque anni dall'assegnazione ... una volta la legge prevedeva, a pena di nullità, il divieto di alienazione per ... Occorre solo verificare che nella convenzione stipulata tra il Comune e il ...
www.tonalini.it/Edilizia Residenziale Pubblica.htm][/B][BComune di Cuneo - Portale Istituzionale - Valutazione alloggi in ...
ALIENAZIONE DEGLI ALLOGGI COSTRUITI SU AREE CONCESSE IN DIRITTO DI SUPERFICIE ... 448, Articolo 31 (testo collegato alla Legge Finanziaria per l'anno 1999) ... in vigore della Legge n. 179/1992 (condizioni contenute nelle convenzioni) ... Gli immobili possono essere alienati, nei primi cinque anni decorrenti ...
www.comune.cuneo.gov.it/.../valutazione-alloggi-in-aree-peep.html - ][/B] Ve ne sono ancora almeno altri 1500 link
SILVANA abbi l'umiltà di accettare una informazione.
Salutoni
Salvo

Aggiunto dopo 1 :

Il primo di tutti che non c'è link di riferimento è Alloggi Peep: autorizzazione a rivendere - Comune di Padova

Aggiunto dopo 2 minuti :

Dimenticavo la vendita dopo 5 anni non ci AZZECCA nulla con il diritto di superficie, la durata pewr 99 anni significa che se non rinnovi o trasformi in diritto di proprietà a 99 anni il Comune diventa proprietario. Sono due cose diverse che attengono allo stesso discorso, ma indipendenti.
 

bolognaprogramme

Membro Assiduo
Professionista
Secondo me, è meglio che facciamo un pò di ordine, perchè mi sa tu non leggi quello che scrivo e, se permetti, visto che lavoro da 25 anni nell'ambito dell'edilizia convenzionata, forse ne so un pò di più io, che tu che vai a cercare riferimenti su Internet...

L'umiltà forse servirebbe più a te, che a me che sono consapevole di avere sempre da imparare.


Comunque. la legge che tu citi , la 448/98 è quella che definisce la possibilità di trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà, possibilità che i comuni non sempre concedono e gli assegnatari non sempre accettano, in base al seguente principio:


Codice:
[I]Legge 448/98 art. 31 comma 45
45. I comuni possono cedere in proprietà le aree comprese nei piani approvati a norma della legge
18 aprile 1962, n. 167, ovvero delimitate ai sensi dell'articolo 51 della legge 22 ottobre 1971, n.
865, già concesse in diritto di superficie ai sensi dell'articolo 35, quarto comma, della medesima
legge n. 865 del 1971. Le domande di acquisto pervenute dai proprietari di alloggi ubicati nelle aree
non escluse, prima della approvazione della delibera comunale, conservano efficacia.
46. Le convenzioni stipulate ai sensi dell'articolo 35 della legge 22 ottobre 1971, n. 865, e
successive modificazioni, e precedentemente alla data di entrata in vigore della legge 17 febbraio
1992, n. 179, per la cessione del diritto di proprietà, possono essere sostituite con la convenzione di
cui all'articolo 8, commi primo, quarto e quinto, della legge 28 gennaio 1977, n. 10, alle seguenti
condizioni:
a) per una durata pari a quella massima prevista dalle citate disposizioni della legge n. 10 del 1977
diminuita del tempo trascorso fra la data di stipulazione della convenzione che ha accompagnato la
concessione del diritto di superficie o la cessione in proprietà delle aree e quella di stipulazione
della nuova convenzione;
b) in cambio di un corrispettivo, per ogni alloggio edificato, calcolato ai sensi del comma 48.
47. La trasformazione del diritto di superficie in diritto di piena proprietà sulle aree può avvenire a
seguito di proposta da parte del comune e di accettazione da parte dei singoli proprietari degli
alloggi, e loro pertinenze, per la quota millesimale corrispondente, dietro pagamento di un
corrispettivo determinato ai sensi del comma 48.[/I]
l


Ti allego, giusto perchè tu legga alcune cose in merito alle convenzioni, un esempio di convenzione di lottizzazione con vincoli (devi andare a pg. 13 per la convenzione) e una in base alla Legge 10 (diritto di proprietà).


Come vedrai, se avrai la pazienza di leggere tutto, ti renderai conto che si parla anche di deprezzamento dell'immobile, di durata della convenzione, ecc.

Silvana
 

Allegati

  • doc20110504102514.pdf
    1,4 MB · Visite: 30
  • Convenzione.pdf
    890,2 KB · Visite: 30

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto