Sigmatau

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie moralista da quasi 10 anni, cioè dal 2011, che è stata costruita ora sono comparse anche se solo in alcuni punti. Chiamerò l'amministratore prima di fare qualsiasi altra cosa.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Che tipo di rivestimento, copertura ha il tetto? Se fossero tegole sarebbe preliminare una sua ispezione. Salterebbe all'occhio una tegola rotta o smossa. L'eventuale rivestimento dovrebbe essere lesionato. Comunque, se fosse un'infiltrazione i contorni della macchia sarebbero netti, mentre nella condensa sarebbero progressivi, ovviamente più intensi in corrispondenza del ponte termico.
 

Sigmatau

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il tetto è rivestito di tegole. L'unica cosa che posso dire è che le macchie si sono formate solo in alcuni angoletti dell'appartamento e sopratutto intorno ai lucernari velux e intorno alle finestre. Ai lucernari, anche se erano in buono stato, ho fatto eseguire una manutenzione a Dicembre da un tecnico specializzato. Non credo che dipenda dalle finestre. Comunque devo chiamare l'amministratore ma avendo una situazione un po' complessa in condominio volevo rifletterci bene.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Da quanto scrivi, potrebbe dipendere dalla condensa che si forma in corrispondenza degli infissi che viene assorbita dall'intonaco della parete sottostante e poi da origine alle muffe.
 

Sigmatau

Membro Attivo
Proprietario Casa
Probabilmente intorno alle finestre, Gianco, può essere così anche se, ripeto, negli anni precedenti non si erano assolutamente formate e le persone che abitano la casa sono le stesse, quindi anche le loro abitudini non sono cambiate (il modo di aerare le stanze, la temperatura degli ambienti, ecc). Qualche dubbio in più li ho su un paio di angoletti della stanze. Sto anche pensando di tinteggiare le pareti ma prima devo accertarmi che non ci siano infiltrazioni dal tetto. E poi secondo me il controllo dello stato del tetto dovrebbe essere fatto periodicamente. Ma questa è un'altra questione.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
fai una indagine termografica delle parti interessate dalla muffa così saprai se l'origine è di tale muffa è dovuta a ponti termici, condensa oppure è dovuta a delle infiltrazioni.
Sulla base del resoconto della termografia potrai sollecitare l'amministratore a fare delle riparazioni al tetto oppure dovrai fare dei lavori personali. Arieggiando si risolvono solo i problemi connessi con la produzione dei fumi da cucina; per il resto ci vuole altro: bisogna eliminare i ponti termici lavorare sugli intonaci.
 

Sigmatau

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie Luigi Criscuolo ma cosa si intende per indagine termografica delle pareti? Come si fa o chi la fa tale indagine? È la prima volta che ne sento parlare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto