paper73

Nuovo Iscritto
Non ho neanche la macchina ma solo questo locale c2.
Vivo li e ci dormo , dove prendo la residenza?
Torno a ripetere, secondo me ci sono delle situazioni in cui e' possibile.
 

Stefano Mariano

Membro dello Staff
Sì, è di fatto, possibile, comunque ciò non toglie che, se durante un qualsiasi controllo, dovessero scoprire che si sta abtando in un locale senza agibilità, l'unità operativa istituita dal sindaco Alemanno per combattere queste situazioni potrebbe emettere un'ordinanza di sgombero (con tanto di sequestro dell'immobile nel caso trovassero lo stesso occupato da persone). Caso accaduto il 14 ottobre 2010. Provare per credere, purtroppo
 

vaivalentina

Membro Junior
Proprietario Casa
io ci vivo in una casa C2 e mi hanno dato anche la residenza ma ora una vicina pazza ha fatto un esposto ai vigili e sto passando i guai, se la prende deve valutare se ci sono gli estremi per un cambio di destinazione d'uso e farlo quanto prima

Aggiunto dopo 1 :

Non ho neanche la macchina ma solo questo locale c2.
Vivo li e ci dormo , dove prendo la residenza?
Torno a ripetere, secondo me ci sono delle situazioni in cui e' possibile.
Non ci sono situazioni in cui è possibile, dfidati , ho sentito tecnici avvocati e vigili, puoi farlo ma passi i guai se ti fanno un controllo
 

rommel1970

Membro Attivo
Proprietario Casa
concordo con la maggioranza dei pareri esposti. come dire, la cintura di sicurezza va messa e non si guida col telefonino all'orecchio ma c'è chi lo fa e sino a che non ti beccano continueranno a farlo. io ho comprato da impresa un locale c2 definito deposito nel compromesso e cantina nel rogito, è congegnato come un appartamento, ha bagno con finestrella a vasistas, salone, cucina con porta finestra e finestra, camera da letto, altezza soffitto 2,65 mt da terra, cortile, ma è seminterrato. non ci porto la residenza perchè non mi interessa e perchè ci vivo dal lunedì al venerdì per lavoro, ma credo che il comune dove ho acquistato non la concederebbe egualmente (anche se introita senza complimenti ICI e tarsu). tutto il quartiere ha palazzine con tre o quattro cantine l'una. e tutto va bene sino a che non vengono fuori problemi. a me si è allagata più volte durante le piogge ed ora non posso dimostrare di "non poterci vivere" perchè, appunto, è u na cantina cat c2. quindi non posso neppure mettere letto e materasso tra i danni se non spiegando che erano "accatastati". a parte questo, l'unica vera controindicazione che mi permetto di suggerirti è che in caso di acquisto di questo locale, l'acquirente verrà assoggettato ad un balzello fiscale (grazie ai sigg. Bersani e Visco) e che le tre imposte fisse (registro, ipoteca e catastale da 168 euro sono sostituite da una da 168, l'altra dal 3% del valore della compravendita, e la terza dall'1% del valore della compravendita. in definitiva, oltre al prezzo del rogito e delle eventuali spese di perizia e di mutuo, l'acquirente dovrà aggiungere il 14 % di imposte tra IVA, registro e catasto....
bersani e visco ci hanno visto bene, ovvero, come colpire chi come me ha messo in gioco la liquidazione e un mutuo da 15 anni per dormire "fuori sede" ma a casa propria....
 

stesil

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti,
poichè anche io vivo in un monolocale C2 tutto fuori terra con giardino annesso, altezza soffitti quasi 3 metri, c'è porta di entrata e ci sono finestre..(più bagno con angolo cottura ma nella piantina non risulta così) - mq totali 30.
Potrei cambiare la destinazione d'uso?:occhi_al_cielo:
 

Andrea Sini

Membro dello Staff
Professionista
Ciao a tutti,
poichè anche io vivo in un monolocale C2 tutto fuori terra con giardino annesso, altezza soffitti quasi 3 metri, c'è porta di entrata e ci sono finestre..(più bagno con angolo cottura ma nella piantina non risulta così) - mq totali 30.
Potrei cambiare la destinazione d'uso?
Da quello che descrivi forse si. Senti da un tecnico o tu direttamente in comunie se è consentito in quella zona e in quel palazzo il cambio d'uso da C/2 ad A/3 o similare, non sarà facile ma è giusto provarci. ;)
Aumenterà la rendita catastale e quindi l'ICI. :rabbia:
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Risposta x stesil se il tuo monolocale a le caratteristiche tali e non a magazzino c/2, e se le n.t.a. del tuo comune lo prevede puoi fare il cambio di destinazione d'uso pagando oneri maggiori a residenziale, senza effettuare modifiche alla scheda catastale che come spero sia identica al monolocale e non necessita di modifica. adimecasa :p
 

rommel1970

Membro Attivo
Proprietario Casa
sto cercando di fare la stessa cosa anch'io. da un chiacchiericcio informale con chi si sta occupando del piano casa nella mia regione, i parametri dovrebbero essere un crocevia tra: altezza 2,50/2,60, finestratura 1/8 della superficie del locale di riferimento, camera matrimoniale 14mq e singola 9mq. nel mio caso, visto che la camera matrimoniale è più piccola, trasformerei in monolocale utilizzando il salone... fatta la legge, trovato l'inganno :)
 

easylifecapital

Membro Attivo
Domicilio

Buonasera a tutti. Intanto non si tratta di residenza, (poichè la residenza è riferita al comune di appartenenza) ma di domicilio.:)
Poi io posso eleggere domicilio dove voglio e come voglio, anche perchè c'e la legge dell'autocertificazione, percio io ti dico: sono domiciliato li e basta, vuoi perchè non ho altro, vuoi per qualsivoglia motivo, tu prendi la mia denuncia e basta. Poi si puo anche fare la cessione di fabbricato in questura, sempre per rendere noto dove si stà...quindi...c'è chi è domiciliato ad una cassetta postale:^^:
 

Stefano Mariano

Membro dello Staff
Ci sono alcuni dati oggettivi che farebbero supporre di sì, ma è necessario fare alcune verifiche, tipo: la realizzazione dei servizi è stata eseguita con autorizzazione o sono abusivi? In quale Municipio è ubicto l'immobile, a quando risalgono questi lavori? quando è stato realizzato l'immobile, ecc.. E' comunque necessario l'intervento di un tecnico e un colloquio con il tecnico comunale di competenza.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto