castro

Nuovo Iscritto
il problema dei locali accatastati c/2 è che i costruttori hanno costruito abitazioni dove non potevano costruirle perchè la destinazione urbanistica della zona non lo prevedeva oppure hanno finito la cubatura costruibile su quel dato lotto di terreno e fregandosene hanno continuato a costruire accatastandoli come locali senza permanenza di persone, sfruttando poi la poca conoscenza delle leggi degli acquirenti (spesso gli immobili costano molto meno quindi se uno può risparmiare di norma lo fa anche se i rischi sono alti....) e la compiacenza dei vigili, tecnici comunali ed affini
Il tutto dicendo che al prossimo condono si condona tutto : che può essere anche vero ma di norma per farlo si paga.
 

sferbon

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao a tutti,
poichè anche io vivo in un monolocale C2 tutto fuori terra con giardino annesso, altezza soffitti quasi 3 metri, c'è porta di entrata e ci sono finestre..(più bagno con angolo cottura ma nella piantina non risulta così) - mq totali 30.
Potrei cambiare la destinazione d'uso?:occhi_al_cielo:

Mi sembra un quesito interessante, perché potrebbe essere la soluzione della diatriba. Ma dal momento che nessuno degli esperti lo ha proposto penso che sia una strada impervia. Chi può chiarici la questione? Grazie.
 

geomarchini

Nuovo Iscritto
IL CAMBIO DI DESTINAZIONE D'USO, SE FATTIBILE, COMPORTA IL PAGAMENTO DEGLI ONERI DI URBANIZZAZIONE PRIMARIA E SECONDARIA IN QUANTO SI INCIDE SUL CARICO ANTROPICO DELL'IMMOBILE. TALI ONERI VARIANO A SECONDA DEL COMUNE E SI PAGANO A METRO CUBO, NEI COMUNI DELLA MIA ZONA SI AGGIRANO ATTORNO AI 15 EURO (SOMMATI). QUINDI UN C2 DI 60 METRI QUADRATI CIRCA HA UNA CUBATURA DI 180 MC, QUINDI PER VARIARE LA DEST. D'USO BISOGNA TIRARE FUORI ALMENO 2700 EURO!:soldi:
 

castro

Nuovo Iscritto
di solito i c/2 non si possono trasformare in abitazioni perchè sono stati accatastati apposta in questo modo perchè non era prevista la destinazione urbanistica abitativa o perchè il costruttore aveva finito di usare tutta la cubatura residenziale
 

stesil

Nuovo Iscritto
Grazie a tutti per le risposte!
Il C2 è stato accatastato così nel 2001 a seguito di un condono edilizio...La casa con annesso monolocale era stata costruita da mio padre nel 1969 ma abusivamente. Nel 2001 abbiamo condonato ma non conosco le ragioni per cui il monolocale è stato accatastato in C2 quando già esisteva un bagno e un angolo cottura...forse per risparmiare non so perchè mio padre non c'è più...all'epoca utilizzavamo il monolocale come sala hobby e tra l'altro non c'era la mentalità di poter vivere in 30 mq....ossia mai sarebbe venuto in mente a mio padre che quella stanza poteva diventare utile come abitazione...Oggi dunque sulla planimetria risulta solo una stanza senza bagno e a/k...Potrebbe dunque convenire fare una dia per fare bagno e cucina? Se accettassero la Dia dovrebbero automaticamente cambiare classe catastale, rendita ecc......Che dite?
 

Stefano Mariano

Membro dello Staff
Il cambio non sarebbe automatico ma comunque rappresenterebbe un bel passo avanti... :). Ripeto, una (piccola) percentuale di probabilità per ottenere la trasformazione c'è, ma occorre che se ne occupi un tecnico, per vagliare ogni possibile "strategia".
Ciao
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto