ciko

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Mai visto pareti esterne di soli 15 cm. quantomeno su immobili degli ultimi 40 anni.
Mi disse il proprietario di averlo restaurato nel 2005...i lavori di muratura li ha eseguiti lui. Le pareti del soggiorno, corridoio e camera da letto fanno parte della facciata anteriore della casa. Le pareti del soggiorno e camera da letto sono di 15/16 cm. La parete del corridoio che si trova in mezzo è di 35 cm. Le pareti della parte posteriore sono di 16 cm quella del bagno e della cucina dove sono riuscito a misurare lo spessore grazie a 2 finestrine. Di 70 cm quella del soggiorno(detto dal proprierario) e quella della cameretta 35cm. Quella della stanza da letto non sono riuscito a capire lo spessore.

Concordo con @Dimaraz, una parete perimetrale deve essere di almeno 25 cm, altrimenti non è in grado di assolvere al suo compito di isolamento termico.

Questo mi spiegherebbe il problema della temperatura che ho in casa.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Dagli spessori che hai indicato, potrebbero esserci dei problemi di carico. Male non faresti a far fare un sopralluogo ad un tecnico. Generalmente, se non c'è una struttura in cemento armato con pilastri e travi, le murature perimetrali e di spina dovrebbero essere portanti, non inferiori a cm 25 di spessore con mattoni laterizi, idonei alla funzione. Gli atri, che vengono costruiti successivamente alla realizzazione del solaio, servono per dividere gli spazi interni e ricavarne gli ambienti: cucina, soggiorno, camere, bagno, disimpegni e ripostigli.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi disse il proprietario di averlo restaurato nel 2005...i lavori di muratura li ha eseguiti lui.
stai parlando di un edificio, magari di un paio di piani fuori terra, con struttura in cemento armato oppure di una casetta di un piano fuori terra, costruita in muratura portante, con i quattro prospetti liberi e magari senza vespaio?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto