Gianco

Membro Storico
Professionista
La condensa si forma in corrispondenza delle murature più fredde. Dalle foto si desume che il solaio sia a diretto contatto con l'aria esterna, quindi senza copertura o protezione alcuna. Anche la parete della prima foto o è realizzata con una muratura inadeguata o è esposta a nord dove notoriamente non batte mai il sole. Pertanto, visto che il fenomeno che si manifesta è dovuto a notevole sbalzo termico fra l'esterno e l'interno, occorre o arieggiare maggiormente, pratica consigliata, o proteggere le pareti con cappotto o contro soffittatura. Ti consiglio di far fare un sopralluogo ad un tecnico esperto.
 

Denise93

Nuovo Iscritto
Conduttore
i casi di proliferazione della muffa nelle case in cui si sono montati alle finestre serramenti che sono a tenuta stagna sono in aumento.
Nelle case, sopratutto della Val Trompia, si sono sempre cucinati, bolliti, polenta, minestroni ecc...ecc.. ed i casi di muffa sulle pareti erano limitati a carenze costruttive delle case. Oggi il discorso è diverso: c'è la corsa ad eliminare le dispersioni con cappotti sui muri esterni ed infissi a tenuta stagna: in pratica non c'è circolazione d'aria.
Devi deumidificare l'aria e devi installare un sistema di circolazione aspirando forzatamente l'aria ( ti ricordi le vecchie ventoline negli angoli dei vetri delle finestre?)
Tu stessa hai scritto:

questo è spiegabile con la fisica: la temperatura dell'aria della stanza con il suo carico di umidità, quando arriva a contatto con superfici più fredde perde temperatura e se raggiunge la temperatura di rugiada, l'umidità in eccesso per quella temperatura viene depositata sulle superfici, sia che siano i vetri delle finestre che i muri dietro i mobili. All'esterno si forma la rugiada o la brina, se la temperatura esterna è sotto zero.
Ho sempre sostenuto che se l'intonaco dei muri avesse una temperatura superiore a quella della massa d'aria della stanza non ci sarebbe l'inconveniente della muffa dovuta a condensazione, ma ho pochi seguaci.
Stai attenta anche ai ponti termici cioè al contatto tra elementi con diversa conduzione della temperatura: contatto tra i laterizi (mattoni). o i pannelli. dei muri, sia di tamponatura che tramezzi, e gli elementi strutturali (travi e pilastri) in cemento armato. Anche i punti termici sono causa di muffa ed allora in questo caso non serve arieggiare ma bisogna agire sulle strutture.
La condensa si forma in corrispondenza delle murature più fredde. Dalle foto si desume che il solaio sia a diretto contatto con l'aria esterna, quindi senza copertura o protezione alcuna. Anche la parete della prima foto o è realizzata con una muratura inadeguata o è esposta a nord dove notoriamente non batte mai il sole. Pertanto, visto che il fenomeno che si manifesta è dovuto a notevole sbalzo termico fra l'esterno e l'interno, occorre o arieggiare maggiormente, pratica consigliata, o proteggere le pareti con cappotto o contro soffittatura. Ti consiglio di far fare un sopralluogo ad un tecnico esperto.
Nel piano superiore al mio c'è un altro appartamento che non è mai stato ne piannellato, ne intonacato, e ha delle finestre fatte di plexiglass. Il sole in questa casa non è mai entrato. Io vorrei sapere appunto, se il proprietario non vuole pagare per togliere la muffa io ,anche se nel mio contratto non vi è nessuna dicitura che impone il locatore in caso di lavori straordinari di manutenzione di intervenire. Come posso comportarmi?? Quale sarebbe mia spesa per far intervenire la asl o un tecnico competente?
 

Denise93

Nuovo Iscritto
Conduttore
Non credo che risolverai facilmente, da quello che vedo la muffa è causata dalle mura spesse e dalla troppa umidità che rimane nella camera. Senti un pittore se magari può consigliarti un prodotto appropriato.
Io so già quali son più prodotti per intervenire, il problema è che secondo me non devo intervenire io e pagare a mie spese.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Come posso comportarmi??
cambia casa: da quanto hai scritto il tuo soffitto sarà sempre freddo, i muri pure; non spendere tempo e soldi per quella abitazione perché costruita male. Cercane una che non presenti l'inconveniente della muffa: ora sai dove andare a guardare. Al limite non hai un conoscente geometra o ingegnere o architetto che ti può accompagnare per fare un sopralluogo? Non spettare che ti si impuzzolentiscano anche i vestiti negli armadi.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
ha 84 anni il padrone di casa , e lui ha vissuto qui da quando è giovanissimo. Oltretutto i muri sono spesso 80cm.
quindi è una casa in mattoni o pietrame? I solaio è probabile che sia in ferro e tavelloni: infatti nel bagno la muffa si trova ad intervalli costanti in prossimità del ferro appoggiato sul muro.
 

Denise93

Nuovo Iscritto
Conduttore
cambia casa: da quanto hai scritto il tuo soffitto sarà sempre freddo, i muri pure; non spendere tempo e soldi per quella abitazione perché costruita male. Cercane una che non presenti l'inconveniente della muffa: ora sai dove andare a guardare. Al limite non hai un conoscente geometra o ingegnere o architetto che ti può accompagnare per fare un sopralluogo? Non spettare che ti si io impuzzolentiscano anche i vestiti negli armadi.
Purtroppo non sono del posto e non conosco nessuno. Se fossi stata nella mia regione avrei già risolto il problema. Il fatto è che se io non lascio la casa come l' ho trovata lui mi sconta la caparra. Mi ha già detto che io la casa l ho trovata bianca e la devo consegnare così.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto