vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Mi ha già detto che io la casa l ho trovata bianca e la devo consegnare così.
trovati un'altro appartamento ma prima di lasciare questo fai un esposto all'ufficio di igiene o all'ufficio edilizia privata della USL allegando le fotografie. Magari esce un tecnico che può sospendere l'abitabilità in quanto ambiente malsano. quanto è alto il soffitto dell'appartamento perché vedo che c'é poca distanza tra il soffitto e l'estradosso della finestra.
 

Denise93

Nuovo Iscritto
Conduttore
trovati un'altro appartamento ma prima di lasciare questo fai un esposto all'ufficio di igiene o all'ufficio edilizia privata della USL allegando le fotografie. Magari esce un tecnico che può sospendere l'abitabilità in quanto ambiente malsano. quanto è alto il soffitto dell'appartamento perché vedo che c'é poca distanza tra il soffitto e l'estradosso della finestra.
Questo non te lo so dire purtroppo. Quanto devo pagare per fare l' esposto? E dopo quanto intervengono solitamente?
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Quanto devo pagare per fare l' esposto? E dopo quanto intervengono solitamente?
allora:
1) fai passare un paio di mesi da quando hai installato la cappa e continua ad arieggiare.
2) nello stesso tempo guardati un pò in giro per soluzioni alternative a quella che stai vivendo e chiedi una perizia ad un tecnico, magari che sia fornito di camera ad infrarossi.
3) se il problema non regredisce o addirittura aumenta devi segnalare alla ASL di appartenenza questa situazione allegando fotografie e perizia. Anche segnalando la cosa ai Vigili Urbani.
Non ho idea sui costi per l'istanza e sui tempi di intervento; mentre la perizia potrà costare 5/800 € + cassa + IVA. Però segui la tempistica perché se la casa viene dichiarata inabitabile direi che poi in massimo una settimana devi lasciare l'appartamento.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Dubito che il padrone di casa ti possa risolvere il problema. Quella casa è strutturalmente predisposta al contenimento dell'umidità. Unico rimedio potrebbe essere un deumidificatore acceso nella stanza dove si forma più muffa, ovvero la cucina. Ce ne sono in grado di togliere litri e litri di umidità al giorno. Spruzzare sulle pareti un prodotto apposito e poi tinteggiarle con vernici antimuffa attenuerebbe un po' il problema, ma non lo risolverebbe. Per riconsegnare la casa tinteggiata non vedo il problema. Un prodotto per dissolverla, poi la tinteggiatura e poi gliela consegni velocemente prima che si formi altra muffa.
 

Denise93

Nuovo Iscritto
Conduttore
Dubito che il padrone di casa ti possa risolvere il problema. Quella casa è strutturalmente predisposta al contenimento dell'umidità. Unico rimedio potrebbe essere un deumidificatore acceso nella stanza dove si forma più muffa, ovvero la cucina. Ce ne sono in grado di togliere litri e litri di umidità al giorno. Spruzzare sulle pareti un prodotto apposito e poi tinteggiarle con vernici antimuffa attenuerebbe un po' il problema, ma non lo risolverebbe. Per riconsegnare la casa tinteggiata non vedo il problema. Un prodotto per dissolverla, poi la tinteggiatura e poi gliela consegni velocemente prima che si formi altra muffa.
Si infatti anche io ho pensato la stessa, cosa. Mi cerco un altro appartamento in tempi celeri e via. Il fatto è che non dovrei pagare io per togliere la muffa e almeno dovrebbero ridurmi l' affitto.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Per togliere la muffa devi pagare tu e anche per tinteggiare prima di restituirglielo, è ordinaria manutenzione.
 

Denise93

Nuovo Iscritto
Conduttore
Per togliere la muffa devi pagare tu e anche per tinteggiare prima di restituirglielo, è ordinaria manutenzione.
Per togliere la muffa non causata da me non devo toglierla io, questa si chiama straordinaria manutenzione. Io devo solo tinteggiare. E se la muffa è derivata da comportamenti miei scorretti allora dovrò pagare io. Ma in questo caso non sono proprio io , ma è un vizio della casa
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
La casa era in tuo possesso quindi - secondo me - si è formata mentre tu vi eri dentro per umidità generata dalle tue attività (cottura ecc.) e spettava a te pulirla. Però si possono sempre avere opinioni diverse.
 

Denise93

Nuovo Iscritto
Conduttore
La casa era in tuo possesso quindi - secondo me - si è formata mentre tu vi eri dentro per umidità generata dalle tue attività (cottura ecc.) e spettava a te pulirla. Però si possono sempre avere opinioni diverse.
Guarda io oltre far bollire l' acqua della pasta non faccio. Quindi mi sembre strano che ci sia tutta questa muffa per una cosa del genere.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Guarda io oltre far bollire l' acqua della pasta non faccio. Quindi mi sembre strano che ci sia tutta questa muffa per una cosa del genere.

Ripeto...si va per ipotesi ma una cosa è certa: ti è stata consegnata una casa "in ordine" e la devi lasciare nelle stesse condizioni.

Mi vien da dire che in un immobile con muri da cm. 80 (tipici delle nostre montagne) aprire le finestre per ore con correnti d'aria significa "congelare" le pareti ...che con una simile "massa" sono un volano di "freddo" che acuisce i fenomeni di condensa.
Se poi sei al piano inferiore o l'edificio "poggia" con 1 lato su una scarpata/roccia la frittata è fatta.

Non perdere tempo e soldi con Asl e denunce...Non hai ragioni dalla tua parte.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto