ale_80

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti!
Vorrei sottoporvi il mio caso per avere un consiglio. Ho affittato casa ad una famiglia egiziana con contratto registrato. Da circa 6 mesi ha smesso di pagare l'affitto promettendomi che sarebbe rientrato dei debiti. Recentemente ho scoperto che ha mandato moglie e figlia al suo paese e ha iniziato a subaffittare i posti letto, mentre qualche giorno fa ha cambiato posizione dicendo che non avrebbe pagato nulla e che gli avrei dovuto fare lo sfratto perchè ambisce ad avere una casa popolare.
Detto questo vorrei trovare il modo per sbattere fuori casa questo parassita, che da 6 mesi occupa il mio appartamento gratuitamente, ci lucra affittando la camera e pretende lo sfratto per avere
una casa popolare e prolungare la sua permanenza gratuita a casa mia. Oltre a non voler aspettare il lungo tempo necessario allo sfratto, non voglio sostenere ulteriori costi e soprattutto dargli la soddisfazione di averla fatta franca e portato a termine il suo piano.
Vorrei sapere se negli anni la legge e le forze dell'ordine sono diventate di nostro aiuto per risolvere velocemente questi problemi, se ci sono degli stratagemmi o linee guida da seguire per combattere rapidamente queste violenze da parte di questi parassiti e sapere come mi posso muovere percorrendo strade istituzionali e non o al limite del lecito e legalità.

Grazie
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Purtroppo la "giustizia" con i suoi tempi gioca a suo favore. Tutto dipende da come imposta la pratica di sfratto l'avvocato. Scegline uno d'assalto.
 

ale_80

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ma se inviassi una lettera dall'avvocato in cui scrivo che come da contratto, non avendo ricevuto i pagamenti dei canoni il contratto decade. Poi entrassi in possesso di un foglio da lui firmato in cui dichiara e firma che lascia la casa, se poi cambiassi la serratura in sua assenza liberando la casa dai suoi effetti personali, lui avrebbe la possibilità di denunciarmi o avanzare pretese?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Da circa 6 mesi ha smesso di pagare l'affitto
Hai aspettato troppo!
Ora non perdere altro tempo e inizia una pratica di sfratto per morosità, che è l'unico sistema legale per rientrare il possesso della tua casa.

Se il contratto di locazione vieta il subaffitto, questo è un altro motivo di risoluzione del contratto per inadempimento.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
non avendo ricevuto i pagamenti dei canoni il contratto decade.
L'inquilino moroso può per legge sanare la morosità davanti al Giudice.
Quindi devi necessariamente inviargli (tramite un avvocato) l'intimazione di sfratto per morosità e citazione di convalida.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Poi entrassi in possesso di un foglio da lui firmato in cui dichiara e firma che lascia la casa, se poi cambiassi la serratura in sua assenza liberando la casa dai suoi effetti personali, lui avrebbe la possibilità di denunciarmi o avanzare pretese?
Se procedi così rischi di metterti nei guai.

Se l'inquilino ti firma una disdetta del contratto di locazione impegnandosi a rilasciare la casa libera da persone e cose, deve effettivamente traslocare entro il termine stabilito. E quando va via sottoscrivete un verbale di rilascio e restituzione chiavi. Dopo puoi cambiare la serratura.

Se invece tu cambi la serratura in sua assenza commetti un reato.
 

ale_80

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Un'altra ipotesi...cosa succede se infilo in casa una famiglia in sua assenza che inizia a fare casino, arriva la polizia e si autodenunciano come subaffituari del mio affittuario?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Stai lavorando troppo di fantasia. Se lui riesce e non credo sia difficile, a dimostrare che hai fatto una violazione di domicilio, organizzando una truffa infilandoci tuoi complici per fare apparire una situazione a danno del tuo inquilino, ti trovi incriminata in un processo penale, non da poco.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto