proid

Membro Attivo
se proprio non puoi spostare i tuoi impegni deposita una nota con tutte le informazioni ed esigenze possibili e chiedi all'amministratore la cortesia di chiamarti quando stanno prendendo una decisione così puoi chiedere modifiche alla delibera prima di verbalizzare.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Per l'ennesima volta il Catasto non è probante ai fini di stabilire la proprietà immobiliare ma la Conservatoria dei Registri Immobiliari. Quindi prima di tutto devi definire questo aspetto che dal punto di vista economico è abbastanza rilevante ed anche dal punto di vista dei m/m di proprietà.
Anche se il terrazzo non è di tua proprietà se la scala presente nel tuo appartamento è l'unico mezzo per accedere al terrazzo medesimo non puoi impedire il passaggio altrimenti di assumi l'onere del costo di un noleggio di un ponteggio esterno per raggiungere il lastrico.
Per l'ennesima volta ti ricordo che negli atti pubblici, non sempre è presente la planimetria allegata, ma si fa esclusivamente riferimento ai dati catastali e conseguentemente alla documentazione presente in catasto.
Dopo oltre 40 anni di professione sul campo credo di essere titolato ad insegnare le cognizioni acquisite.
Infine se la scala è in muratura interna all'abitazione è ben difficile sostenere che il lastrico sia condominiale.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
non sempre è presente la planimetria allegata, ma si fa esclusivamente riferimento ai dati catastali
benissimo allora se il terrazzo è di proprietà avrà un suo sub che dovrà essere citato nell'atto di compravendita, se non altro come pertinenza ad uso esclusivo: @nennanè sostiene che nell'atto non c'é alcun accenno.
Quindi occorre sempre una visura storica presso il Catasto e/o presso la Conservatoria.
La presenza della scala se in muratura può essere una discriminante perché delle due una o è una servitù di passaggio che deve essere presente negli atti oppure è una conferma della proprietà del terrazzo.
 

nennanè

Membro Attivo
Proprietario Casa
se proprio non puoi spostare i tuoi impegni deposita una nota con tutte le informazioni ed esigenze possibili e chiedi all'amministratore la cortesia di chiamarti quando stanno prendendo una decisione così puoi chiedere modifiche alla delibera prima di verbalizzare.
si può fare ? io lascio tutte le mie "volontà" , ma che sono semplici , io accetto tutto , ma non vorrei che qualche condomino se ne esca con qualche richiesta o proposta che io chiaramente vorrei valutare . quindi posso chiedere di telefonarmi per chiedere conferma della mia idea ?
 

nennanè

Membro Attivo
Proprietario Casa
benissimo allora se il terrazzo è di proprietà avrà un suo sub che dovrà essere citato nell'atto di compravendita, se non altro come pertinenza ad uso esclusivo: @nennanè sostiene che nell'atto non c'é alcun accenno.
Quindi occorre sempre una visura storica presso il Catasto e/o presso la Conservatoria.
alla fine mi son rassegnata , ogni ultimo piano si è montato a proprie spese una scala a chioccia sul proprio balcone per andare sul tetto . tetto che è delimitato da muretti tra un appartamento ad un altro . quindi dopo un po di lotta mi sono rassegnata e visto che ne ho l'uso esclusivo , mi sembra anche un minimo giusto che io paghi di più degli altri anche se la legge forse direbbe qualcosa di diverso .
 

nennanè

Membro Attivo
Proprietario Casa
si scusa ho sbagliato , ma quando devono andare sul tetto per lavori , antenna - fecale- ed altro io devo essere sempre a disposizione farli lavorare ed attendere che il lavoro finisca perchè devono passare dentro casa mia .
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Trattasi di servitù di passaggio, nient'altro.
scusa se è poco; deve essere riportata sempre nel contratti di compravendita.
ogni ultimo piano si è montato a proprie spese una scala a chioccia (gallina che accudisce i pulcini) sul proprio balcone per andare sul tetto
da quello che scrivi sembrerebbe che i proprietari degli appartamenti degli ultimi piani abbiano abusivamente lottizzato il terrazzo di copertura dell'edificio. Ce n'é da far intervenire i Carabinieri, la Polizia Municipale e l'ufficio tecnico comunale.
 
Ultima modifica:

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
quindi posso chiedere di telefonarmi per chiedere conferma della mia idea ?
e tu fai squillare il telefono durante uno spettacolo? sei da fucilare all'istante.
Comunque tu hai scritto:
il terrazzo di copertura sopra il mio tetto crea infiltrazioni tanto che scorre acqua in casa mia ed anche sul pianerottolo
se il terrazzo deve rifare l'impermeabilizzazione solo sopra di te paghi 1/3 tu e 2/3 coloro che hanno locali sotto la propiezione verticale della porzione di terrazzo. Se invece bisogna rifare l'impermeabilizzazione su tutto il terrazzo stante questa situazione di lottizzazione 1/3 per tutti i proprietari dell'ultimo piano e 2/3 per tutti gli altri coperti dalla proiezione della terrazza piana.
Se il terrazzo fosse di tutti si sarebbe diviso secondo i m/m di proprietà.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto